Citazione:
Originalmente inviato da Peppiss ahahah! si possiamo ricominciare!!!! giuro è l'ultima volta..... posi se sei convinto cosi è giusto dare ad ognuno la possibilità di credere a cio che vuole....
non ho potuto fare nessuna confusione perche si dall'inizio di spiego con tanto di dettagli che proprio la differenza che passa da una trottola ad un rotore e in base a queste ti ho pure spiegato perche nn puo esserci la precessione giroscopica , però tu continui a voler credere che la trottola e il rotore siano la stessa cosa.....
Te lo ripeto nella trottola la forza applicata è costante perche la gravità agisce costantemente sul CM (centro di massa) e quindi riesce ad innescare la precessione , nel rotore proprio come hai detto tu (e prima io) la forza agisce in modo "intermittente" e qundi non puo innescarsi il moto di precessione , l'effetto è dovuto solamente ai momenti agenti sul sistema rotore.
Il rotore nn è una trottola....
pero se per te è cosi lascio a te le tue convinzioni... chissà se sono l'unico a vederla cosi.... :-(
Passo e chiudo. |
E' chiaro che essendo diversa la modalità di applicazione della forza, vengono due moti diversi, però il principio è identico.
E poi il fatto che la forza sia costante o intermittente non c'entra niente, quante volte te lo devo dire!?!

Ti dirò di più, il rotore può anche muoversi come la famosa trottola, basta che invece di dare solo cabra o alettoni muovi la leva del ciclico in senso rotatorio; in realtà nella pratica risulta più facile muovere la coda, mai visto quella figura dove l'elicottero esegue un cono sul posto?