Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Può anche darsi che a volte i termini usati siano stati poco appropriati, ma sui concetti la confusione l'hai fatta solo tu, basta rileggere il post dall'inizio!
Fra l'altro non mi sembra proprio che il termine di precessione giroscopica sia inadatto ad esprimere il fenomeno in questione. La precessione è semplicemente la rotazione dell'asse di rotazione principale del giroscopio rispetto ad un altro asse, ed è proprio quello che avviene in un elicottero, esattamente con lo stesso principio di una trottola.
Se ci pensi anche la trottola in ogni istante tende a cadere con 90° di sfasamento rispetto alla coppia dovuta alla gravità.
Detto questo possiamo riprendere la discussione dall'inizio!!!  |
ahahah! si possiamo ricominciare!!!! giuro è l'ultima volta..... posi se sei convinto cosi è giusto dare ad ognuno la possibilità di credere a cio che vuole....
non ho potuto fare nessuna confusione perche si dall'inizio di spiego con tanto di dettagli che proprio la differenza che passa da una trottola ad un rotore e in base a queste ti ho pure spiegato perche nn puo esserci la precessione giroscopica , però tu continui a voler credere che la trottola e il rotore siano la stessa cosa.....
Te lo ripeto nella trottola la forza applicata è costante perche la gravità agisce costantemente sul CM (centro di massa) e quindi riesce ad innescare la precessione , nel rotore proprio come hai detto tu (e prima io) la forza agisce in modo "intermittente" e qundi non puo innescarsi il moto di precessione , l'effetto è dovuto solamente ai momenti agenti sul sistema rotore.
Il rotore nn è una trottola....
pero se per te è cosi lascio a te le tue convinzioni... chissà se sono l'unico a vederla cosi.... :-(
Passo e chiudo.