Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 03:34   #4371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao a tutti una domanda a volo..ma cambiando solo la radio il setup dell'ESC bisogna rifarlo secondo voi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
sì, se vuoi fare le cose precise ... perché in teoria è possibile che non venga "preso" il massimo del gas

quindi è sufficiente rifare il max e min con la nuova radio (ovviamente la curva del gas deve essere 0% al minimo e 100% al massimo)

però se voli "normale" , puoi anche rimandare l'operazione
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 11:58   #4372 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Ok grazie rug..io per ora volo normale. .perdonami...xche' in questo caso posso rimandare? Il max e il min dovrebbero essere presi lo stesso. .o no ?:what:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 17:03   #4373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ok grazie rug..io per ora volo normale. .perdonami...xche' in questo caso posso rimandare? Il max e il min dovrebbero essere presi lo stesso. .o no ?:what:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
perché non presumo che tu debba utilizzare tutta la potenza del motore, per cui anche se l'ESC non ti dà il 100% non fa grande differenza pratica, inoltre non è scontato che non sia già a posto così, senza dover ripetere la procedura

ma se ti dà "fastidio" sapere che ci può essere questa seppur lieve discrepanza, e cmq nel dubbio, puoi fare l'operazione. E' sempre esperienza

a costo di essere monotono, ti ricordo la SICUREZZA: togli pale e pale di coda, e STAI ATTENTO (alcuni tolgono anche la corona ...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 23:20   #4374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2013
Messaggi: 88
Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?
Si puo' fare qualcosa per migliorare?
__________________
Trex550L Dominator/450 Sport V2 , Futaba T14SG/Droni RacerFPV 210-215mm
Monster13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 01:05   #4375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Monster13 Visualizza messaggio
Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?

Si, un pochino è normale.

Si puo' fare qualcosa per migliorare?

Si, fregartene e volare
E' un effetto che vedi solo in hovering di coda, ma se cominci a fare anche del semplice volato nemmeno te ne accorgi più.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 15:17   #4376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Monster13 Visualizza messaggio
Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?
Si puo' fare qualcosa per migliorare?
Più sono piccoli e più è evidente il fenomeno. E' tutto un gioco di equilibri di forze.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 22:28   #4377 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 23:19   #4378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Scelta pignone

Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
Più che darti un numero preferisco darti un metodo così non avrai più dubbi in futuro. La scelta del pignone, come del motore, dovrebbe partire dalla quantità di giri voluti alle pale principali...leggasi dalle intenzioni di volo che hai. Fermo restando il numero di denti della corona principale ( ma non è un dato fisso nel senso che potresti montare la slant che mi pare non abbia 150 denti come quella normale).
C'è una formula per fare questi calcoli che tiene conto anche dell'efficienza del motore, della tensione di alimentazione, del rapporto tra denti di pignone e denti di corona principale.

La formula è questa:

RPM=[(Kv del motore)* (tensione nominale della lipo: 3S=11,1)* (numero denti pignone, es 11)/ (n° denti corona principale)]*(rendimento del motore...tipicamente 90%)

Esempio:

RPM= [(3600*11,1)*11 / 150 ]*0,9=2637,36 Chiaramente a passo zero

Aumentando il numero di denti del pignone il numero di giri aumenta ancora; con 13 hai:

RPM= [(3600*11,1)*13 / 150 ]*0,9=3116,88 (sempre a passo zero)

Un po' altini se ci devi fare solo hovering e del semplice volato.
Non trascurare poi le raccomandazioni sui massimi giri da usare in relazione alle pale che userai...Tieni conto che le Align 325D vengono raccomandate per un numero di giri massimo di 2800 RPM

Un altro metodo è quello di usare il comodo link

MrMel headspeed calculator v3

che tiene conto anche di altri parametri, per cui si discosta un po' dai risultati del calcolo a mano. Tuttavia il calcolo a mano va più che bene e ti aiuta a decidere velocemente su cosa fare in qualsiasi situazione...oltre che essere istruttivo
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 09:18   #4379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Timing

Ciao ragazzi
Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti.
Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito.

Il Timing, questo sconosciuto.
Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc?
Ci sono formule, metodi empirici o altro?
Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Grazie per l'attenzione
Aldo
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 10:08   #4380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti.
Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito.

Il Timing, questo sconosciuto.
Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc?
Ci sono formule, metodi empirici o altro?
Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Grazie per l'attenzione
Aldo
Grazie per i complimenti ma sono immeritati nel senso che non ho aggiunto nulla di nuovo...era già tutto nelle pagine di questa discussione . Rugrug molti post fa aveva già ampiamente messo in luce questa formula....io mi sono limitato a ripetere i suoi insegnamenti

Per il Timing e meglio ancora della PWM ti riporto quello che ne ho capito io, anche se non è da prendere come oro colato. Molto dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, al punto che motori fatti da case costruttrici strutturate quale la Scorpion ti riportano il dati di Timing e PWM nei loro datasheet. (poi le accoppi con un ESC YGE e vedi che non ti trovi nonostante siano tabellati...colpa di YGE sia chiari)
Un motore preso da HK, per quanto di eccellenti prestazioni....vedasi il Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series questi dati non riesci ad averli nemmeno a pagarli. Tuttavia, avendo il motore tra le mani, si possono fare delle prove variando questi valori nel regolatore e trovare la combinazione ottimale di PWM e Timing di modo che non scaldi ne il motore e ne il regolatore.
Ovviamente stiamo supponendo che come minimo abbiamo un regolatore programmabile in cui è selezionabile sia la PWM che il Timing e che lo stesso regolatore sia correttamente dimensionato in base alla corrente di lavoro e a quella di picco richiesta dal motore scelto.
Per il calcolo della PWM c'è una formula che dipende direttamente dal numero di poli del motore (Kv) x (n° di poli ) x (volt di utilizzo) / 20
Giusto per chiarire la PWM è la risoluzione dei comandi che il regolatore spedisce al motore per farlo girare. Più è elevata maggiore è questa risoluzione, ma più c'è il pericolo che scaldi.
Il Timing permette invece di controllare le prestazioni del motore. In effetti il Timing è l'anticipo del segnale di commutazione. Un Timing alto significa un anticipo abbastanza elevato, e in teoria dovresti raggiungere regimi di giri più elevati, ma per contro hai maggiori consumi e dispersione di energia per effetto Joule.
Comunque per sfizio sul mio Rex 450 ho sostituito l'ESC di scatola con uno YEP da 60A. Il motore non scalda minimamente e il regolatore nemmeno.
Il Setting è per una PWM di 8KHz e impostazione di Timing in Autotiming....Se non si fa 3D è consigliabile un valore basso del Timing intorno ai 12°
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002