Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Smile Cerco esperti per consigli.

Salve ragazzi,ero gia' iscritto su questo sito..pero' è da poco che mi sto' pian piano riavvicinando all' elimodellismo.Volevo chiedervi alcuni consigli sull' acquito di un nuovo eli.Vorrei cominciare col dire che il mio primo eli fu' un walkera 22e,(distrutto in 2 settimane senza nemmeno mezzo hovering..credo che fosse settato anche molto male)che contrariamente a quanto mi avevano consigliato comprai per poi pentirmene ovviamente subito dopo.Il secondo modello fu' invece un walkera(questa volta coassiale)..con il quale riuscii a fare i miei primi voletti indoor e pochissimo outdoor.I primi tempi mi divertivo..poi complice la batteria che durava pochino e altri fattori persi un pochino la voglia.Adesso vorrei comprare il mio primo modello monorotore.Sono circa due anni che non faccio volare nulla..ma credo che con un modello a meta' strada tra' il coassiale e un sei canali potrei trovarmi bene..!4 canali??!)Che ne dite?Premetto che il mio budget è di massimo 200 euro...e che mi hanno consigliato lo scorpio 1&21 o l' equivalente walkera cb180.Comunque mi piacerebbe un modello con batteria che duri decentemente ed un motore brushless magari(troppo?).E poi mi piacerebbe sapere se c' è qualcuno di voi utenti esperti che una volta preso il mio eli si armasse di buona volonta' per spiegarmi come effettuare le regolazioni..trim ecc.Insomma aspetto le vostre considerazioni.Vi ringrazio anticipatamente Andrea
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 19:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,ero gia' iscritto su questo sito..pero' è da poco che mi sto' pian piano riavvicinando all' elimodellismo.Volevo chiedervi alcuni consigli sull' acquito di un nuovo eli.Vorrei cominciare col dire che il mio primo eli fu' un walkera 22e,(distrutto in 2 settimane senza nemmeno mezzo hovering..credo che fosse settato anche molto male)che contrariamente a quanto mi avevano consigliato comprai per poi pentirmene ovviamente subito dopo.Il secondo modello fu' invece un walkera(questa volta coassiale)..con il quale riuscii a fare i miei primi voletti indoor e pochissimo outdoor.I primi tempi mi divertivo..poi complice la batteria che durava pochino e altri fattori persi un pochino la voglia.Adesso vorrei comprare il mio primo modello monorotore.Sono circa due anni che non faccio volare nulla..ma credo che con un modello a meta' strada tra' il coassiale e un sei canali potrei trovarmi bene..!4 canali??!)Che ne dite?Premetto che il mio budget è di massimo 200 euro...e che mi hanno consigliato lo scorpio 1&21 o l' equivalente walkera cb180.Comunque mi piacerebbe un modello con batteria che duri decentemente ed un motore brushless magari(troppo?).E poi mi piacerebbe sapere se c' è qualcuno di voi utenti esperti che una volta preso il mio eli si armasse di buona volonta' per spiegarmi come effettuare le regolazioni..trim ecc.Insomma aspetto le vostre considerazioni.Vi ringrazio anticipatamente Andrea
col CB180 o Scorpio 1&21, o il Robbe Arrow Plus ci fai tante... frittatine...

magari poi tu le mangiassi... no, si spiattellano sull'erba e se le pappano le formiche...


è un elicottero fragile e inutile, solo buono per volo indoor, leggesi palestra/capannone (privi di spifferi però)


io prenderei un bel Blade Mcpx RTF a 189 euro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Ciao,ho letto che il blade che mi consigli non è un modello adattissimo ai semi-principianti diciamo..secondo te potrebbe andare bene??E comunque è sicuramente meno facile da manovrare dei modelli che ti ho indicato io vero??
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Ciao,ho letto che il blade che mi consigli non è un modello adattissimo ai semi-principianti diciamo..secondo te potrebbe andare bene??E comunque è sicuramente meno facile da manovrare dei modelli che ti ho indicato io vero??
hai ragione, ma ho tenuto conto anche di questo (non potevi saperlo, ma tel o spiego adesso)

farò una breve disgressione su alcuni aspetti dell'elimodellismo


CASO CLASSICO

così era ab origine, quando si volava solo modelli nitro e grossi (i primi "piccoli" elettrici venivano giù come moscerini, tanto erano instabili): campo di volo, istruttore o chi x lui, e corso


CASO "MODERNO"

come sopra, ma sempre meno frequente, oppure qualche amico esperto, oppure elicottero RTF e faidate, con relativi inevitabili problemi...


per il pilota faidate il mercato offre di tutto


fino a poco tempo fa le alternative, per chi iniziava, erano:

nitro classe 30 o 50 o grosso elettrico e campo volo classico

coassiale casa >>> +- micromonorotore >>> 4 canali FP da esterno >>> CP

micro mono in/outdoor >>> 4 canali FP >>> CP

4 canali outdoor >>> CP

CP subito (e problemi, più di messa a punto / settaggio che di pliotaggio, cmq presenti)




allora, eliminando immediatamente i coassiali ovvero relegandoli a giocattolini passatempogiornipiovosi (non sono razzelista), e stabilendo che si impara e ci si diverte soprattutto all'esterno vuoi solo per lo spazio a disposizione, se non per l'impossibilità di far volare grossi modelli, sono ben pochi i passo fisso in grado di volare decentemente all'esterno, e qui iniziano i problemi

FP 4 canali poco, Cp 6 canali troppo


non si sa perché il mercato non ha pensato da tempo a colmare questo "vuoto", penso che non sia facile fare un modello da principianti ultrastabile ma che abbia prestazioni... puoi solo creare un sistema autostabilizzante a centro stick ciclico, ma se devi contrastare il vento o cmq avere una certa velocità all'aria, il ciclico si deve inclinare, se non sei un aereo...

e se il ciclico "può" assumere certi angoli, è inevitabile che l'elicottero sia anche "reattivo", perché quanto più può inclinarsi quel piatto, tanto più esso reagisce ad un piccolo movimento del comando corrispondente


dunque siamo nella situazione di non poter quadrare un cerchio


tradotto in "modelli" concreti:

c'era l'Honey Bee FP e il Walkera Ufly (e successivamente Ufly S), ognuno con i suoi problemi, non pochi


oppure c'era il Funcopter, ma molto dopo e cmq con altri costi e altri problemi

imparato con questi, imparavi anche con i CP, sempre che tu non avessi intrapreso la strada ortodossa o crashato un po' di volte il tuo primo eli CP...

però non stiamo parlando di via ortodossa, ma di faidate (siamo i più, rispetto agli ortodossi)


se è vero che con un bel 600 o 50 nitro le cose sono più facili, è anche vero che pochi sono disposti ad investire molte centinaia di euro per una specie di salto nel buio, e senza contare la necessità, come detto, di doversi appoggiare a qualcuno se non ad un campo di volo ufficiale (dove va detto che talora ti snobbano o non han voglia di badare a te povero niubbio, neppure dopo il versamento di una buona quota di iscrizione annuale)

allora, dopo questa premessa (annunciata breve ma non troppo), o ti prendevi il Bee o l'Ufly, oppure un CP


cmq sia, la strada prima o poi porta necessariamente, se vuoi volare all'esterno senza aspettare ore o giornate poco ventose, ad un elicottero CP

-che costa, specie se di qualità

-che ha bisogno di una radio decente

-che non è facile da pilotare

-che è molto difficile da settare, ovvero richiede che tu ti applichi seriamente, e talora anche che ti vengano spiegate varie cosette (si parla di persone "normali", non di chi impara con straordinaria velocità, eccezioni davvero), perché da solo è facile che tu capisca male...

-che costa relativamente abbastanza quando crashi, e richiede un nuovo setup se non ore ed esperienza per capire che cosa non va



CONCLUSIONE

-ti fermi al coassiale ammazzagiornipiovosi ? bon !

-ti fermi al monorotore indoor/outdoor no-wind-please ? bon!

-vuoi andare "oltre" ? bene, ti serve il CP



abbiamo visto che il CP comporta una serie di fatti...


quindi, riallacciandomi finalmente alla tua domanda/osservazione, capisci che consigliarti un elicottero del genere Blade 120SR mi pare pochino, consigliarti un bel 450 CP forse troppino...


allora ho messo sul piatto della tua valutazione il Blade MCXP, non perché sia facile, ma perché di certo ha questi vantaggi, sia rispetto al mono 4 canali, sia al Cp 6 canali:

-ti sgancia molto dalle condizioni aerologiche, consentendoti di sfruttare tutte le ore di luce (quindi non hai orari "obbligati", es. la mattina presto o il pomeriggio tardi)

-a fronte di difficoltà iniziali, ti permette di progredire una volta che ci hai fatto la mano

-rispetto ad un CP più grande, ti consente di fare più volo che officina, e di mettere mano al portafoglio abbastanza raramente (ancora meno, se sei paziente e applichi metodo e razionalità)

-ha ampi margini di utilizzo anche in volo acrobatico se vuoi andare oltre

-è compatibile e mai in conflitto con elicotteri CP più grandi, come dimostrano ampiamente le esperienze e le testimonianze di piloti esperti che facevano già volo acro o 3D prima di comprarsi l' MCPX



ecco perché ho suggerito questo elicottero, non perché lo consideri da principianti tout court




spero di essere stato spiegato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Per prima cosa ti ringrazio per la risposta..(molto esaustiva e ben congeniata)quindi tu mi consigli il blade mcpx.Ho capito.Il problema è che il mio primo eli fu' un walkera 22e 6ch che ho distrutto senza nemmeno un hovering..credo che fosse settato malissimo oltre alla mia incompetenza di base!Quindi ho un po' di paura quando sento elicotteri adatti al 3d..!Credi che riuscirei a settarlo bene con qualche aiuto??Magari anche da parte tua??Credi che con un po' di pazienza potrei farlo volare senza grossi problemi??Ti ho detto..il mio precedente era un coassiale!Grazie mille!!
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Per prima cosa ti ringrazio per la risposta..(molto esaustiva e ben congeniata)quindi tu mi consigli il blade mcpx.Ho capito.Il problema è che il mio primo eli fu' un walkera 22e 6ch che ho distrutto senza nemmeno un hovering..credo che fosse settato malissimo oltre alla mia incompetenza di base!Quindi ho un po' di paura quando sento elicotteri adatti al 3d..!Credi che riuscirei a settarlo bene con qualche aiuto??Magari anche da parte tua??Credi che con un po' di pazienza potrei farlo volare senza grossi problemi??Ti ho detto..il mio precedente era un coassiale!Grazie mille!!
il Walkera 22E è un elicottero anti-passione, nel senso che se ti salvi da lui, smetti di volare...

scherzi a parte, un pessimo modello, è più facile NON riuscire a farlo volare che altro


fai conto di non averlo incontrato, non è un elicottero con cui uno deve cercare di creare la sua eli-stima...


veniamo al presente:

il salto da un coaxio ad un Cp è da notevole ad abissale, ma nel mezzo come ti ho spiegato troviamo ben poco

se il passaggio da coaxio a 450 CP può essere quantificato, tenuto conto delle differenze individuali, da 60 a 90 punti su 100, il passaggio da coaxio a Blade Mcpx lo quantifico, tanto per fare una sorta di paragone, da 40 a 75


se poi aggiungo una visione "globale" della cosa, includendo la necessità di settagi vari, i costi e le probabilità di crash con danno, allora i punti del Blade Mcpx scendono drasticamente


ne risulta che il bilancio finale è nettamente favorevole al Blade mcpx rispetto a qualunque altro elicottero CP di medie-grosse dimensioni, e anche a molti micro analoghi al Blade


in parole povere:

-vado nel mio bel praticello col 450, regolato per benino (dopo molta fatica): forse riesco a decollare senza toccare di lato. Sono impressionato dal motore e dalle dimensioni. So che se tocco faccio danni. Tocco, piego e vado a casa. Fine giornata campo, inizio nottata officina/garage/helilab

-vado al praticello col Blade Mcpx. Il microbo è silenzioso, quasi friendly. Se vedo che sta per toccare, tolgo gas, cade, 90 su 100 lo rimetto dritto e riparto... Inizio giornata...



ho visto un amico, bella persona ma interessante prototipo dell'absolute beginner (esperienza = primo tentativo di volo con CB180Q: rottura pala di coda, 50 km per andare a prendere il pezzo. Torna a casa, riprova, crak elichetta di nuovo...), prendere il Blade 120 SR che gli ho consigliato, avere difficoltà a decollare nella prima mezz'oretta (quindi ripetuti ribaltamenti dell'elicottero, senza un graffio), poi riuscire a tenerlo in aria, infine lipo dopo lipo (lui volava, io ricaricavo le lipo...) lo mandava a destra e a manca, felice come un bimbo col giocattolo giusto (e funzionante)

è tornato a casa con l'elicottero ancora nuovo, e un po' più di esperienza


MORALE:

che dici, consiglio il CB180 oppure il Blade ?



tu non parti proprio da zero... e mi sembri più "agguerrito"...


cmq se hai dubbi, fatti prima un 120 SR, e se in prospettiva hai poi il Mcpx, prendi il 120 BNF + dx6i
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Guarda,per adesso posso solo ringraziarti...sei veramente un grande..!!!Adesso rifletto un po' su tutte le considerazioni che hai fatto..e poi decido su quale comprare.Appena decido ti faccio subito partecipe..e magari quando arriva l' hely ti chiedo qualche ulteriore consiglio e dritta!Ok..a prestissimo!Grazie mille ancora.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Guarda,per adesso posso solo ringraziarti...sei veramente un grande..!!!Adesso rifletto un po' su tutte le considerazioni che hai fatto..e poi decido su quale comprare.Appena decido ti faccio subito partecipe..e magari quando arriva l' hely ti chiedo qualche ulteriore consiglio e dritta!Ok..a prestissimo!Grazie mille ancora.
per i preamboli ok, per le dritte tecniche, qua (molto meglio)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-mcp-x.html


http://www.baronerosso.it/forum/elim...mcp-x-776.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Ciao,senti sarei orientato a prendere il blade mcpx come mi hai consigliato.Sinceramente ho visto il prezzo della dx6..e costicchia abbastanza(160-180 euro circa).Il blade mcpx viene venduto con la dx4 a 190 euro.Potresti spiegarmi per favore le differenze sostanziali tra' le due radio?!Oltre al fatto che la sei è piu' recente..grazie!Andrea
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Ciao,senti sarei orientato a prendere il blade mcpx come mi hai consigliato.Sinceramente ho visto il prezzo della dx6..e costicchia abbastanza(160-180 euro circa).Il blade mcpx viene venduto con la dx4 a 190 euro.Potresti spiegarmi per favore le differenze sostanziali tra' le due radio?!Oltre al fatto che la sei è piu' recente..grazie!Andrea
Ciao

Vedo che rug ti ha già ottimamente consigliato e anche i osono per un blade mcpx.

Ha lo stesso volo di un elicottero piu grande e praticamente imparato con quello con cui puoi permetterti anche i crash e difficilmente lo romperai, saprai volare anche con gli eli più grandi. Migliore scuola non potresti fare.

La dx4 la potrai usare solo con il blade o al massimo con un aereo.

La dx6 la potresti usare acnhe quando prenderai un eli 450 dove ti serviranno sei canali. In pratica ci puoi volare anche con un nitro.

Ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli da esperti per cambio testa marangone Elimodellismo in Generale 6 09 luglio 11 19:05
Attendo consigli da esperti :D Dirt3Xpert Automodellismo 4 22 giugno 11 16:37
chiedo consigli agli esperti agorano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 04 febbraio 09 00:22
Radio per eli: consigli da utenti esperti youngblood Radiocomandi 0 18 agosto 08 16:44
Voglia di ventola...consigli da esperti. luca77 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 20 agosto 07 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002