Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Ciao,ho letto che il blade che mi consigli non è un modello adattissimo ai semi-principianti diciamo..secondo te potrebbe andare bene??E comunque è sicuramente meno facile da manovrare dei modelli che ti ho indicato io vero?? |
hai ragione, ma ho tenuto conto anche di questo (non potevi saperlo, ma tel o spiego adesso)
farò una breve disgressione su alcuni aspetti dell'elimodellismo
CASO CLASSICO
così era ab origine, quando si volava solo modelli nitro e grossi (i primi "piccoli" elettrici venivano giù come moscerini, tanto erano instabili): campo di volo, istruttore o chi x lui, e corso
CASO "MODERNO"
come sopra, ma sempre meno frequente, oppure qualche amico esperto, oppure elicottero RTF e faidate, con relativi inevitabili problemi...
per il pilota faidate il mercato offre di tutto
fino a poco tempo fa le alternative, per chi iniziava, erano:
nitro classe 30 o 50 o grosso elettrico e campo volo classico
coassiale casa >>> +- micromonorotore >>> 4 canali FP da esterno >>> CP
micro mono in/outdoor >>> 4 canali FP >>> CP
4 canali outdoor >>> CP
CP subito (e problemi, più di messa a punto / settaggio che di pliotaggio, cmq presenti)
allora, eliminando immediatamente i coassiali ovvero relegandoli a giocattolini passatempogiornipiovosi (non sono razzelista), e stabilendo che si impara e ci si diverte soprattutto all'esterno vuoi solo per lo spazio a disposizione, se non per l'impossibilità di far volare grossi modelli, sono ben pochi i passo fisso in grado di volare decentemente all'esterno, e qui iniziano i problemi
FP 4 canali poco, Cp 6 canali troppo
non si sa perché il mercato non ha pensato da tempo a colmare questo "vuoto", penso che non sia facile fare un modello da principianti ultrastabile ma che abbia prestazioni... puoi solo creare un sistema autostabilizzante a centro stick ciclico, ma se devi contrastare il vento o cmq avere una certa velocità all'aria, il ciclico si deve inclinare, se non sei un aereo...
e se il ciclico "può" assumere certi angoli, è inevitabile che l'elicottero sia anche "reattivo", perché quanto più può inclinarsi quel piatto, tanto più esso reagisce ad un piccolo movimento del comando corrispondente
dunque siamo nella situazione di non poter quadrare un cerchio
tradotto in "modelli" concreti:
c'era l'Honey Bee FP e il Walkera Ufly (e successivamente Ufly S), ognuno con i suoi problemi, non pochi
oppure c'era il Funcopter, ma molto dopo e cmq con altri costi e altri problemi
imparato con questi, imparavi anche con i CP, sempre che tu non avessi intrapreso la strada ortodossa o crashato un po' di volte il tuo primo eli CP...
però non stiamo parlando di via ortodossa, ma di faidate (siamo i più, rispetto agli ortodossi)
se è vero che con un bel 600 o 50 nitro le cose sono più facili, è anche vero che pochi sono disposti ad investire molte centinaia di euro per una specie di salto nel buio, e senza contare la necessità, come detto, di doversi appoggiare a qualcuno se non ad un campo di volo ufficiale (dove va detto che talora ti snobbano o non han voglia di badare a te povero niubbio, neppure dopo il versamento di una buona quota di iscrizione annuale)
allora, dopo questa premessa (annunciata breve ma non troppo), o ti prendevi il Bee o l'Ufly, oppure un CP
cmq sia, la strada prima o poi porta necessariamente, se vuoi volare all'esterno senza aspettare ore o giornate poco ventose, ad un elicottero CP
-che costa, specie se di qualità
-che ha bisogno di una radio decente
-che non è facile da pilotare
-che è molto difficile da settare, ovvero richiede che tu ti applichi seriamente, e talora anche che ti vengano spiegate varie cosette (si parla di persone "normali", non di chi impara con straordinaria velocità, eccezioni davvero), perché da solo è facile che tu capisca male...
-che costa relativamente abbastanza quando crashi, e richiede un nuovo setup se non ore ed esperienza per capire che cosa non va
CONCLUSIONE
-ti fermi al coassiale ammazzagiornipiovosi ? bon !
-ti fermi al monorotore indoor/outdoor no-wind-please ? bon!
-vuoi andare "oltre" ? bene, ti serve il CP
abbiamo visto che il CP comporta una serie di fatti...
quindi, riallacciandomi finalmente alla tua domanda/osservazione, capisci che consigliarti un elicottero del genere Blade 120SR mi pare pochino, consigliarti un bel 450 CP forse troppino...
allora ho messo sul piatto della tua valutazione il Blade MCXP, non perché sia facile, ma perché di certo ha questi vantaggi, sia rispetto al mono 4 canali, sia al Cp 6 canali:
-ti sgancia molto dalle condizioni aerologiche, consentendoti di sfruttare tutte le ore di luce (quindi non hai orari "obbligati", es. la mattina presto o il pomeriggio tardi)
-a fronte di difficoltà iniziali, ti permette di progredire una volta che ci hai fatto la mano
-rispetto ad un CP più grande, ti consente di fare più volo che officina, e di mettere mano al portafoglio abbastanza raramente (ancora meno, se sei paziente e applichi metodo e razionalità)
-ha ampi margini di utilizzo anche in volo acrobatico se vuoi andare oltre
-è compatibile e mai in conflitto con elicotteri CP più grandi, come dimostrano ampiamente le esperienze e le testimonianze di piloti esperti che facevano già volo acro o 3D prima di comprarsi l' MCPX
ecco perché ho suggerito questo elicottero, non perché lo consideri da principianti tout court
spero di essere stato spiegato