Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 23:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di S2kat

Data registr.: 02-09-2011
Presentazione + consiglio Trex450

Ciao, mi chiamo Andrea e sono di Asti. Ho sempre avuto la passione del modellismo fin da piccolo. Ho iniziato con un auto con motore a scoppio, seguita da un aereo piper 4t (ormai più colla che balsa!). Ma, in fondo, ho sempre desiderato un elicottero, e ho quindi iniziato a pilotare (direi crashare ) un Esky Lama V3 che ormai riesco a controllare..
Ora pero' non sono più soddisfatto delle sue prestazioni e vorrei qualcosa di serio... è da un po' che leggo questo forum e mi sono convinto per fare subito un bel passo... volevo acquistare un Trex 450 Sport Super Combo....come penso di aver capito un ottimo modello con il quale riuscire a passare dall'hovering a qualcosa di più...inoltre il montaggio e le regolazioni non mi spaventano, anzi, mi divertono pure! A parte il trovare il modello al più basso prezzo possibile (con gyro 780 pero') e originale poichè poca differenza con i clone...per il radiocomando sono un po' in crisi... sono indeciso tra una DX6i o una futaba 6EX. Ho inoltre trovato una futaba FF9 a 175€ usata...(CAP/CHP)...
Non volevo spendere un esagerazione...capisco chi consiglia la 10 canali perchè non la cambiero' mai più...ma vorrei qualcosa di adeguato e buono per iniziare senza delapidarmi!!

Grazie e complimenti per il sito!!!
S2kat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 23:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ciao e benvenuto, fai bene a passare agli elicotteri
Ho sia lo Sport che la Futaba FF9, quindi un'idea me la sono fatta e ti dico la mia. Approvo la scelta dello Sport in pieno, invece sulla radio, proprio da possessore di una FF9 con modulo Spektrum, ti dico va bene e la uso senza problemi però è un po' datata. Non vedo una buona ragione per comprarla ora. Mi prenderei direttamente una Spektrum DX7 o una DX8. Questo è l'ideale, poi devi farti tu i conti in tasca. Però mi pare di aver visto nel mercatino quelle radio intorno ai 200 euro. Secondo me la cosa è fattibile. Buon divertimento

Massimo

ps. Ovviamente tutte le altre marche blasonate di radio vanno bene eh. Sempre in 2.4 Ghz.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 12:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di S2kat

Ok grazie...
Allora propendero' per una DX7 magari..
Altra info.. Cosa devo acquistare oltre a elicottero/radiocomando/lipo che mi possa servire o è indispensabile? Ho il caricabatterie della esky che fa Lipo da 7,4 e 11v....va bene o me ne serve un altro migliore?
Vecchio 21 settembre 11, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S2kat Visualizza messaggio
Ok grazie...
Altra info.. Cosa devo acquistare oltre a elicottero/radiocomando/lipo che mi possa servire o è indispensabile? Ho il caricabatterie della esky che fa Lipo da 7,4 e 11v....va bene o me ne serve un altro migliore?
Il caricabatterie per me è come la radio, meglio prenderne subito uno buono che poi te lo ritrovi.
Per fortuna i costi sono minori, comunque ti conviene prenderne uno che carichi almeno fino a 6 celle ovviamente con bilanciatore e tutti i cavi necessari.

Il Trex sport è un ottimo modello, però considera che sta per arrivare in Italia la versione nuova, quindi i prezzi potrebbero calare.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Quoto Motociclista1.
Un buon caricabatterie 6 celle, così sarai a posto per anni e per modelli anche più grandi. La funzione Storage la trovo comoda (ma non è fondamentale) perché quando sai che per un certo periodo di tempo riponi le batterie, o le porti al 50/60% manualmente o lo fa, appunto, la funzione Storage. Fintanto che ne hai poche va bene ma 8/10/... (sul totale di tre diversi elicotteri ne ho 15), ti lascio immaginare il logorio di stare sempre lì a controllare a che punto sono . Buona potenza, cioè che abbia un alto rating di carica e scarica. Non strettamente necessario il collegamento al pc. In fondo, se carica e bilancia bene, tanto basta. Secondo me con i cavetti e qualche basetta per collegare spinotti di bilanciamento diversi, stai tranquillamente entro il centinaio di euro. Ulteriore variabile: la doppia alimentazione. Domestica o da campo. Quella domestica non è fondamentale ma devi spendere per un alimentatore e avere un ingombro in più. Per riassumere io ho questo qui sotto ma non è necessario spendere così tanto.

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12-220V :: Hyperion :: Carica batterie HYPERION EOS0720iNET 3-ADEU
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ok grazie...
io prenderei una Futaba 7 canali, costa quanto la spektrum ma ti dà maggiore affidabilità

per il cbt:

a parte i tempi di ricarica, i "carichini" come hai tu non sempre e non al meglio bilanciano le celle durante la ricarica

finché usi un elicottero da 7.4V tranquillo come abbiamo avuto un po' tutti all'inizio, non succede nulla, ma quando passi ad un potente motore brushless con relativo regolatore elettronico di velocità (ESC), eventuali differenze di tensione tra una cella e l'altra possono diventare un fattore critico per i programmi di protezione insiti nell'ESC stesso, attivandoli, il che si traduce in un taglio parziale o totale di corrente al motore...

ora, per i primi voli didattici rasoterra o poco più, puoi anche utilizzare questo/i carichino/i, poi però è bene che tu ti attrezzi con un cbt più funzionale.

Tieni anche conto che alla lunga le ricariche non bilanciate non fanno bene alla batteria

attrezzi:
ti serve un misurapasso anche semplice (costo max 6-7 euro), e una pinza per gli uniball
poi le solite chiavi e giraviti
Vecchio 21 settembre 11, 16:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di S2kat

Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Il Trex sport è un ottimo modello, però considera che sta per arrivare in Italia la versione nuova, quindi i prezzi potrebbero calare.
Nuovo modello di Sport? E in cosa differisce?
Vecchio 21 settembre 11, 16:36   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Nuovo modello di Sport? E in cosa differisce?
Testa, telaio, gyro, canopy e posizionamento del servo di coda. Praticamente si fa prima a dire quello che è rimasto uguale...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ovo-sport.html
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di S2kat

E parlando di Lipo...quale scegliere?
Vecchio 21 settembre 11, 20:10   #10 (permalink)  Top
User