Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 11:38   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Scusa stamani nn avevo letto quello che voi esperti avete scritto stanotte e leggendo firedragon i dubbi mi hanno riassalito!Ero sul mio muletto qui a lavoro e con gli stick del muletto provavo i vari modeproprio da fuori di testa! Ma volendo fare la mod. software poi come rimedi allo stick del gas che nn ritorna e il cabra\picchia senza molla?Ciao Alex
Ma infatti io ti consiglierei di provare il mode3. Non ti sconvolge più di tanto gli automatismi come succederebbe nella transizione da 1 a 2.

Ripeto che se acquisti un simulatore (non esiste un motivo valido per non farlo se vuoi pilotare elicotteri) puoi provarlo senza toccare nulla sulla radio e addirittura completare l'apprendimento/transizione senza fare alcun danno.

Per passare da mode1 a 2 devi modificare meccanicamente la radio e può essere un'operazione piottosto ostica a seconda di quale radio stiamo parlando. Ad esempio la DX6i è un osso da modificare, si fa ma non si può dire che sia facile mentre, sempre la DX6i si modifica molto più facilmente da 1 a 3 con il saldatore.

Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Fate venire i dubbi anche a me
Sono un neofita con gli eli e sto pilotando in modo1 perchè faccio anche aereomodellismo.
Mi state facendo venire voglia di provare il modo3, il fatto è che vorrei anche continuare con gli aerei ed ho paura che usando due modi diversi per eli ed aerei (modo1 e 3), di incasinare le cose.
Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 11:45   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa
Grazie per la risposta.
Mi hai quasi convinto, pur non amando per nulla il simulatore, stasera provo il mode3 quasi quasi.
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:21   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Arrivato oggi il pacchetto con il materiale per retroilluminare dalla germania. Peccato che sono fuori per lavoro, procederò all'operazione la settimana prossima.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 07:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma infatti io ti consiglierei di provare il mode3. Non ti sconvolge più di tanto gli automatismi come succederebbe nella transizione da 1 a 2.

Ripeto che se acquisti un simulatore (non esiste un motivo valido per non farlo se vuoi pilotare elicotteri) puoi provarlo senza toccare nulla sulla radio e addirittura completare l'apprendimento/transizione senza fare alcun danno.

Per passare da mode1 a 2 devi modificare meccanicamente la radio e può essere un'operazione piottosto ostica a seconda di quale radio stiamo parlando. Ad esempio la DX6i è un osso da modificare, si fa ma non si può dire che sia facile mentre, sempre la DX6i si modifica molto più facilmente da 1 a 3 con il saldatore.



Conosco parecchi piloti che pilotano gli aerei in mode1 e gli eli in mode3.
Non devi aver paura di incasinare tutto utilizzando i due modi per velivoli concettualmente diversi.
Gli automatismi si associano a ciò che l'occhio vede. Se fai volo acro o 3d con l'elicottero il cervello sa automaticamente invertire il gas quando l'occhio gli dice che l'eli è rovesciato.
Molto più semplice per il cervello associare il mode3 ad ala rotante e mode1 ad ala fissa
Buongiorno!Ragazzi la notte ha portato consiglioho sognato che facevo acrobazie col mio 450 e lo facevo in mode2, poi mi sono svegliato e ho provato mentalmente a fare hoovering e mi tornava in mode2!!! devo provare,voglio modificare la radio.mi sembra di aver visto qualcosa di maRRRco dove diceva come farlo hardware e software...(software gia' lo aveva detto rug) Aiutatemiiii Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 11:04   #35 (permalink)  Top
Orion
Guest
 
Messaggi: n/a
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e vale, quindi, anche come presentazione.
Ho deciso di unirmi a voi dopo aver sentito l'insano bisogno di cimentarmi con gli hely
Provengo da anni e anni di volo acrobatico con gli aerei in mode1 ed ho volato di recente con un microbo coassiale della Eflite, sempre in mode1, riuscendo a governarlo quasi decentemente dopo diversi tentativi.
Premetto che per motivi matrimoniali ho lasciato perdere l'attività aeromodellistica circa 14 anni addietro e che adesso, con il legittimo dubbio sui i vari mode1,2,3 etc. mi è venuto mal di testa
Penso proprio che la migliore cosa sia comprarsi una buona radio e un buon simulatore per capire le proprie capacità senza fare danni.
Boh, per il momento mi sembra sufficiente.
Continuo a leggervi avidamente, ho bisogno di input
Alla prox.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 13:31   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e vale, quindi, anche come presentazione.
Ho deciso di unirmi a voi dopo aver sentito l'insano bisogno di cimentarmi con gli hely
Provengo da anni e anni di volo acrobatico con gli aerei in mode1 ed ho volato di recente con un microbo coassiale della Eflite, sempre in mode1, riuscendo a governarlo quasi decentemente dopo diversi tentativi.
Premetto che per motivi matrimoniali ho lasciato perdere l'attività aeromodellistica circa 14 anni addietro e che adesso, con il legittimo dubbio sui i vari mode1,2,3 etc. mi è venuto mal di testa
Penso proprio che la migliore cosa sia comprarsi una buona radio e un buon simulatore per capire le proprie capacità senza fare danni.
Boh, per il momento mi sembra sufficiente.
Continuo a leggervi avidamente, ho bisogno di input
Alla prox.
beh, capisco le tue cefalee a leggere la mappazza sui "mode", ma gli antinevralgici nel tuo caso (clinico) sono semplici:

-modo1 per gli aerei

-modo3 per gli elicotteri


il problema è che il mode3 non ce l'hanno tutte le radio...(voglio dire quelle di prezzo abbordabile) (oppure occorre fare operazioni non semplici, anche col saldatore...)

ad esempio la mia walkera ha tutti e 4 i modi, che sono semplicissimi da cambiare (10 secondi via radio e 5-10 minuti per spostare di posto una molletta), e costa poco, però non la vedo come una radio da consigliarti, e penserei a qualcosa di più definitivo, ma si va su di prezzo (però poi non la cambi più per anni se non ancora più a lungo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 12:38   #37 (permalink)  Top
Orion
Guest
 
Messaggi: n/a
Per cominciare a capirci qualcosa con il Mode2 ho installato FMS 2.0, che è gratuito, con un modello di hely un po' rognosetto. Uso una joypad a stick che simula il radiocomando.
Che ne pensate come inizio? Può servire per apprendere i movimenti principali?
Ciao e grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 03:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joebrownag
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 280
ciao a tutti,
premetto che per ora( rugrug sa il perché) ho solo volato un walkera 5#8 in mode 1 e il mode 2 non mi passava manco per la testa.

Mi trovo molto bene a fare manovre indoor e con poco spazio così, però ora mi sono sorte mille domande ovvero:

1 Mi sembra di capire leggendo che l' unica differenza tra mode 1 e 2 non è il gas, quale altre differenze ci sono?

2 Mode 3 e mode 4, cioè?
joebrownag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 12:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joebrownag
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da joebrownag Visualizza messaggio
ciao a tutti,
premetto che per ora( rugrug sa il perché) ho solo volato un walkera 5#8 in mode 1 e il mode 2 non mi passava manco per la testa.

Mi trovo molto bene a fare manovre indoor e con poco spazio così, però ora mi sono sorte mille domande ovvero:

1 Mi sembra di capire leggendo che l' unica differenza tra mode 1 e 2 non è il gas, quale altre differenze ci sono?

2 Mode 3 e mode 4, cioè?
Mi autoquoto per la domanda 1 perchè come si sa la notte porta consiglio e credo di aver capito il mode 2.

Facendo l' esempio con il mio 5#8 (non avendo mai guidato un 6 canali) presupponendo che miracolosamente faccia hovering semplicemente dando gas e che quindi l' eli si alzi perfettamente perpendicolare al terreno per mantenerlo in hovering non dovrei toccare lo stick destro del telecomando.

Con lo stick sinistro muoverei l' eli soltanto sull' asse verticale ovvero sopra/sotto dando e diminuendo gas, e sul piano verticale in senso orario e antiorario.

Con lo stick destro su un asse diagonale facendolo andare in avanti/indietro (mi sembra si dica picchia e cabra) e a sinistra e a destra (mi sembra si dica rollio)

Credo di averci preso o sbaglio?

Mi rimangono oscuri il mode 3 e il mode, illuminatemi o voi epserti
joebrownag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 13:33   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da joebrownag Visualizza messaggio
Mi autoquoto per la domanda 1 perchè come si sa la notte porta consiglio e credo di aver capito il mode 2.

Facendo l' esempio con il mio 5#8 (non avendo mai guidato un 6 canali) presupponendo che miracolosamente faccia hovering semplicemente dando gas e che quindi l' eli si alzi perfettamente perpendicolare al terreno per mantenerlo in hovering non dovrei toccare lo stick destro del telecomando.

Con lo stick sinistro muoverei l' eli soltanto sull' asse verticale ovvero sopra/sotto dando e diminuendo gas, e sul piano verticale in senso orario e antiorario.

Con lo stick destro su un asse diagonale facendolo andare in avanti/indietro (mi sembra si dica picchia e cabra) e a sinistra e a destra (mi sembra si dica rollio)

Credo di averci preso o sbaglio?

Mi rimangono oscuri il mode 3 e il mode, illuminatemi o voi epserti

Il mode 1 opposto al mode 4....

Meglio Mode 3 o Mode2

Il mode 3 è l'opposto del mode 2

Mode 3:
gas e coda a destra, ciclico longitudinale (cabra e picchia) e laterale (alettoni o rollio) a sinistra.

Mode 2:
ciclico longitudinale e laterale a destra e gas e coda a sinsitra.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 16 gennaio 11 alle ore 13:43
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mode1 o Mode2? wolfmarvin Elimodellismo in Generale 11 14 settembre 08 16:50
Mode1 o Mode2??! steruffino Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 07 17:10
da mode1 a mode2 even1978 Elimodellismo Principianti 15 08 maggio 06 13:39
mode1 -----> mode2 viky Radiocomandi 3 30 maggio 05 19:56
mode1 o mode2? lesath82 Aeromodellismo Principianti 9 08 maggio 05 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002