Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 10:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Spektrumizzare il Lama 400D

Buongiorno a tutti da un pivellone di 60 anni.
Mi sono studiato millemila 3d, ma forse mi sono perso quello che mi interessa:
qualcuno ha sostituito (con successo, se possibile..)la ricevente Walkera del Lama 400D con una ricevente Spektrum?
Vengo da tempi remoti in cui i modelli si mettevano insieme come il Lego, servo di una marca, radio di un'altra, gyro di un'altra ancora. Con l'eccezione di un rimando a un filmato su youTube dove un tizio ha messo un ricevitore Spektrum su un Esky, il grosso delle domande nel mondo è invece "Walkera si "binda" su Spektrum", dove ovviamente la risposta è NO.
Quindi:
la ricevente di serie sul Lama 400D è un monolito integrato con gyro e regolatori vari oppure è possibile separare la sezione ricevente dai vari mixer ?
La domanda viene dal fatto che sono in vendita dei Lama 400 "BNF", cioè senza trasmettitore incluso. Dato che ho una SPektrum DX6 con cui controllo due e-Flite, mi interesserebbe una eventuale esperienza di "ibridizzazione". Con cacciaviti, saldatori e lenti di ingrandimento sono bravino...
Grazie e scusate per il possibile doppione.

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti da un pivellone di 60 anni.
Mi sono studiato millemila 3d, ma forse mi sono perso quello che mi interessa:
qualcuno ha sostituito (con successo, se possibile..)la ricevente Walkera del Lama 400D con una ricevente Spektrum?
Vengo da tempi remoti in cui i modelli si mettevano insieme come il Lego, servo di una marca, radio di un'altra, gyro di un'altra ancora. Con l'eccezione di un rimando a un filmato su youTube dove un tizio ha messo un ricevitore Spektrum su un Esky, il grosso delle domande nel mondo è invece "Walkera si "binda" su Spektrum", dove ovviamente la risposta è NO.
Quindi:
la ricevente di serie sul Lama 400D è un monolito integrato con gyro e regolatori vari oppure è possibile separare la sezione ricevente dai vari mixer ?
La domanda viene dal fatto che sono in vendita dei Lama 400 "BNF", cioè senza trasmettitore incluso. Dato che ho una SPektrum DX6 con cui controllo due e-Flite, mi interesserebbe una eventuale esperienza di "ibridizzazione". Con cacciaviti, saldatori e lenti di ingrandimento sono bravino...
Grazie e scusate per il possibile doppione.

Alberto
da un recente 3D che non saprei dove ripescare, risulta possibile ma ASSURDO, per il lavoro e la spesa, su modelli limitati dal punto di vista dinamico

più la spesa e più l'impresa, anche...

fai tu...

pragmaticamente mi prenderei un modello dove le elaborazioni portano a risultati appaganti...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 18:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
...pragmaticamente mi prenderei un modello dove le elaborazioni portano a risultati appaganti...
...mi appagherebbe anche un Lama 400D spektrumizzato, a me non interessa il 3D o le superpirole, mi piacciono le riprese tranquille dall'alto e il Blade CX3 con la telecamera-portachiavi mi sta dando delle belle soddisfazioni, però è PICCOLO.. La E-Flite purtroppo non ha coassiali grossi, e la Dx6 è una radio splendida e mi seccherebbe dover prendere un altro trasmettitore. Già ho una valigia di telecomandi infrarossi dei piccolini giocattolo con cui ho cominciato!
E' strano, però: ai miei tempi (Dio, mi sembra di essere il nonnetto del West..) mettere insieme "una scarpa e una ciabatta" era la norma, anzi si facevano le gare a chi aveva l'accrocco più incasinato... Quando uscirono i primi RTF erano considerati giocattoli da bimbominkia...

Grazie x la risposta!

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...mi appagherebbe anche un Lama 400D spektrumizzato, a me non interessa il 3D o le superpirole, mi piacciono le riprese tranquille dall'alto e il Blade CX3 con la telecamera-portachiavi mi sta dando delle belle soddisfazioni, però è PICCOLO.. La E-Flite purtroppo non ha coassiali grossi, e la Dx6 è una radio splendida e mi seccherebbe dover prendere un altro trasmettitore. Già ho una valigia di telecomandi infrarossi dei piccolini giocattolo con cui ho cominciato!
E' strano, però: ai miei tempi (Dio, mi sembra di essere il nonnetto del West..) mettere insieme "una scarpa e una ciabatta" era la norma, anzi si facevano le gare a chi aveva l'accrocco più incasinato... Quando uscirono i primi RTF erano considerati giocattoli da bimbominkia...

Grazie x la risposta!

Alberto
se questo è lo spirito, allora procedi

cerca nel forum, io non ricordo dove, mi pare a proposito di spektrumizzare un Honey Bee
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
non credo si possa fare perchè un gyro comune non è fatto per pilotare un esc e relativo motore
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 11:01   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
non credo si possa fare perchè un gyro comune non è fatto per pilotare un esc e relativo motore
...purtroppo ho visto in giro che è così... Si potrebbe fare, ma non vale la pena su un coso che per 200 euro ti danno ANCHE la trasmittente già pronta e va benone out-of-the-box.
Il lavoro sull' HoneyBee è stato fatto perchè era possibile separare la ricevente dal blocco controller, e alla fine si collegava la ricevente spektrum al controller HB. A giudicare dalla compattezza temo che Walkera habbia "mattonellato" il tutto.

PASIENSA..... Altra trasmittente, altre pile...

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...purtroppo ho visto in giro che è così... Si potrebbe fare, ma non vale la pena su un coso che per 200 euro ti danno ANCHE la trasmittente già pronta e va benone out-of-the-box.
Il lavoro sull' HoneyBee è stato fatto perchè era possibile separare la ricevente dal blocco controller, e alla fine si collegava la ricevente spektrum al controller HB. A giudicare dalla compattezza temo che Walkera habbia "mattonellato" il tutto.

PASIENSA..... Altra trasmittente, altre pile...

Alberto
te l'avevo detto all'inizio, poi mi hai fatto sentire in colpa come se volessi annullare ogni velleità sperimentale e ti ho detto "vai"...

in realtà penso che se vuoi sperimentare, ci sono elicotteri ben più appaganti di un Lama400
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
...poi mi hai fatto sentire in colpa...
...ma scherziamo? Avevo anche pensato di cannibalizzare il controller del CX3, ma accidenti a lui fa ANCHE da ESC... (nel Lama gli ESC sono separati, viste le maggiori potenze in ballo)
Mi rendo conto che per un elicotterista un coassiale è l'equivalente di una lavanda di camomilla, ma sono gli unici che possa far volare senza patemi d'animo, in spazi relativamente limitati e senza paura di massacrare qualcosa e qualcuno: ho preso una "palettata" di un 400D, so di cosa parlo, mentre ai tempi del Campo di Volo e del Club ho visto cosa fa una pala di rotore, magari ben piombinata, addosso a un cristiano: no buono per me.. Senza voler cadere nel volgare e parlare di prezzi, che pure ha il suo perchè - con duecento eurI ti prendi il top dei coassiali oppure un very basic CCP (parlo di cosi grosssi, sono un po' miope). Ero tentato dalle navi a vapore, ma lì sono spese davvero fuori di boccino...
Vuol dire che intanto "pomperò" il buon CX3 in versione cattivissima, e poi mi regalo il Lamone e gli attacco DUE telecamere. Certo che, tecnicamente, in questi ultimi dieci anni ne sono cambiate di cose... E i prezzi sono scesISSIMI !

Mercì ancor!

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su secondo elicottero, honey bee fp, big lama o lama v4? RomaKing Elimodellismo Principianti 41 28 agosto 10 10:09
settaggio radiocomando biglama 400d supertre Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 10 12:45
Lama IV e Lama V3 sono la stessa cosa? Nello27 Elimodellismo Principianti 9 27 marzo 10 18:55
parere su walkera lama 400D e walkera 4g3 brushless Doctor79 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 09 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002