BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Spektrumizzare il Lama 400D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/196110-spektrumizzare-il-lama-400d.html)

Alberto Nencioni 13 dicembre 10 11:42

Spektrumizzare il Lama 400D

Buongiorno a tutti da un pivellone di 60 anni.
Mi sono studiato millemila 3d, ma forse mi sono perso quello che mi interessa:
qualcuno ha sostituito (con successo, se possibile..:wink:)la ricevente Walkera del Lama 400D con una ricevente Spektrum?
Vengo da tempi remoti in cui i modelli si mettevano insieme come il Lego, servo di una marca, radio di un'altra, gyro di un'altra ancora. Con l'eccezione di un rimando a un filmato su youTube dove un tizio ha messo un ricevitore Spektrum su un Esky, il grosso delle domande nel mondo è invece "Walkera si "binda" su Spektrum", dove ovviamente la risposta è NO.
Quindi:
la ricevente di serie sul Lama 400D è un monolito integrato con gyro e regolatori vari oppure è possibile separare la sezione ricevente dai vari mixer ?
La domanda viene dal fatto che sono in vendita dei Lama 400 "BNF", cioè senza trasmettitore incluso. Dato che ho una SPektrum DX6 con cui controllo due e-Flite, mi interesserebbe una eventuale esperienza di "ibridizzazione". Con cacciaviti, saldatori e lenti di ingrandimento sono bravino...
Grazie e scusate per il possibile doppione.

Alberto

rugrug 13 dicembre 10 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2344890)
Buongiorno a tutti da un pivellone di 60 anni.
Mi sono studiato millemila 3d, ma forse mi sono perso quello che mi interessa:
qualcuno ha sostituito (con successo, se possibile..:wink:)la ricevente Walkera del Lama 400D con una ricevente Spektrum?
Vengo da tempi remoti in cui i modelli si mettevano insieme come il Lego, servo di una marca, radio di un'altra, gyro di un'altra ancora. Con l'eccezione di un rimando a un filmato su youTube dove un tizio ha messo un ricevitore Spektrum su un Esky, il grosso delle domande nel mondo è invece "Walkera si "binda" su Spektrum", dove ovviamente la risposta è NO.
Quindi:
la ricevente di serie sul Lama 400D è un monolito integrato con gyro e regolatori vari oppure è possibile separare la sezione ricevente dai vari mixer ?
La domanda viene dal fatto che sono in vendita dei Lama 400 "BNF", cioè senza trasmettitore incluso. Dato che ho una SPektrum DX6 con cui controllo due e-Flite, mi interesserebbe una eventuale esperienza di "ibridizzazione". Con cacciaviti, saldatori e lenti di ingrandimento sono bravino...
Grazie e scusate per il possibile doppione.

Alberto

da un recente 3D che non saprei dove ripescare, risulta possibile ma ASSURDO, per il lavoro e la spesa, su modelli limitati dal punto di vista dinamico

più la spesa e più l'impresa, anche...:rolleyes:

fai tu...:rolleyes::rolleyes:

pragmaticamente mi prenderei un modello dove le elaborazioni portano a risultati appaganti...

Alberto Nencioni 13 dicembre 10 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2345278)
...pragmaticamente mi prenderei un modello dove le elaborazioni portano a risultati appaganti...

...mi appagherebbe anche un Lama 400D spektrumizzato, a me non interessa il 3D o le superpirole, mi piacciono le riprese tranquille dall'alto e il Blade CX3 con la telecamera-portachiavi mi sta dando delle belle soddisfazioni, però è PICCOLO..:( La E-Flite purtroppo non ha coassiali grossi, e la Dx6 è una radio splendida e mi seccherebbe dover prendere un altro trasmettitore. Già ho una valigia di telecomandi infrarossi dei piccolini giocattolo con cui ho cominciato!:rolleyes:
E' strano, però: ai miei tempi (Dio, mi sembra di essere il nonnetto del West..:old:) mettere insieme "una scarpa e una ciabatta" era la norma, anzi si facevano le gare a chi aveva l'accrocco più incasinato... Quando uscirono i primi RTF erano considerati giocattoli da bimbominkia...:D

Grazie x la risposta!

Alberto

rugrug 13 dicembre 10 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2345414)
...mi appagherebbe anche un Lama 400D spektrumizzato, a me non interessa il 3D o le superpirole, mi piacciono le riprese tranquille dall'alto e il Blade CX3 con la telecamera-portachiavi mi sta dando delle belle soddisfazioni, però è PICCOLO..:( La E-Flite purtroppo non ha coassiali grossi, e la Dx6 è una radio splendida e mi seccherebbe dover prendere un altro trasmettitore. Già ho una valigia di telecomandi infrarossi dei piccolini giocattolo con cui ho cominciato!:rolleyes:
E' strano, però: ai miei tempi (Dio, mi sembra di essere il nonnetto del West..:old:) mettere insieme "una scarpa e una ciabatta" era la norma, anzi si facevano le gare a chi aveva l'accrocco più incasinato... Quando uscirono i primi RTF erano considerati giocattoli da bimbominkia...:D

Grazie x la risposta!

Alberto

se questo è lo spirito, allora procedi

cerca nel forum, io non ricordo dove, mi pare a proposito di spektrumizzare un Honey Bee

veleno30 14 dicembre 10 00:57

non credo si possa fare perchè un gyro comune non è fatto per pilotare un esc e relativo motore

Alberto Nencioni 14 dicembre 10 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30 (Messaggio 2345987)
non credo si possa fare perchè un gyro comune non è fatto per pilotare un esc e relativo motore

...purtroppo ho visto in giro che è così... Si potrebbe fare, ma non vale la pena su un coso che per 200 euro ti danno ANCHE la trasmittente già pronta e va benone out-of-the-box.
Il lavoro sull' HoneyBee è stato fatto perchè era possibile separare la ricevente dal blocco controller, e alla fine si collegava la ricevente spektrum al controller HB. A giudicare dalla compattezza temo che Walkera habbia "mattonellato" il tutto.

PASIENSA.....:( Altra trasmittente, altre pile...:rolleyes:

Alberto

rugrug 14 dicembre 10 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2346248)
...purtroppo ho visto in giro che è così... Si potrebbe fare, ma non vale la pena su un coso che per 200 euro ti danno ANCHE la trasmittente già pronta e va benone out-of-the-box.
Il lavoro sull' HoneyBee è stato fatto perchè era possibile separare la ricevente dal blocco controller, e alla fine si collegava la ricevente spektrum al controller HB. A giudicare dalla compattezza temo che Walkera habbia "mattonellato" il tutto.

PASIENSA.....:( Altra trasmittente, altre pile...:rolleyes:

Alberto

te l'avevo detto all'inizio, poi mi hai fatto sentire in colpa come se volessi annullare ogni velleità sperimentale e ti ho detto "vai"...

in realtà penso che se vuoi sperimentare, ci sono elicotteri ben più appaganti di un Lama400

Alberto Nencioni 14 dicembre 10 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2346455)
...poi mi hai fatto sentire in colpa...

:lol::D ...ma scherziamo? Avevo anche pensato di cannibalizzare il controller del CX3, ma accidenti a lui fa ANCHE da ESC...:wall::en_fureur (nel Lama gli ESC sono separati, viste le maggiori potenze in ballo)
Mi rendo conto che per un elicotterista un coassiale è l'equivalente di una lavanda di camomilla, ma sono gli unici che possa far volare senza patemi d'animo, in spazi relativamente limitati e senza paura di massacrare qualcosa e qualcuno: ho preso una "palettata" di un 400D, so di cosa parlo, mentre ai tempi del Campo di Volo e del Club ho visto cosa fa una pala di rotore, magari ben piombinata, addosso a un cristiano: no buono per me..:nono: Senza voler cadere nel volgare e parlare di prezzi, che pure ha il suo perchè - con duecento eurI ti prendi il top dei coassiali oppure un very basic CCP (parlo di cosi grosssi, sono un po' miope). Ero tentato dalle navi a vapore, ma lì sono spese davvero fuori di boccino...:rolleyes:
Vuol dire che intanto "pomperò" il buon CX3 in versione cattivissima, e poi mi regalo il Lamone e gli attacco DUE telecamere. Certo che, tecnicamente, in questi ultimi dieci anni ne sono cambiate di cose... E i prezzi sono scesISSIMI !

Mercì ancor!

Alberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002