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Vecchio 06 agosto 10, 17:30   #1 (permalink)  Top
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settaggio radiocomando biglama 400d

salve a tutti, sono un neoneo principiante e ho come primo elimodello il lama 400d. quando lo faccio volare a pochi cm da terra l'eli gira a destra solo ripetendo 2 o tre volte il movimento sullo stick. dove sbaglio? settaggio del telecomando?? un megagrazie e una bevuta a chi mi aiuterà!!
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Vecchio 06 agosto 10, 20:32   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti, sono un neoneo principiante e ho come primo elimodello il lama 400d. quando lo faccio volare a pochi cm da terra l'eli gira a destra solo ripetendo 2 o tre volte il movimento sullo stick. dove sbaglio? settaggio del telecomando?? un megagrazie e una bevuta a chi mi aiuterà!!
elencami la procedura che esegui per il binding, cioè i gesti che fai da quando prendi eli e radio in mano e ti appresti a volare

poi: fa così dal primo volo?
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Vecchio 06 agosto 10, 23:00   #3 (permalink)  Top
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ciao rug, scusami ma sono ignorante e nn sò manco lontanamente cosa sia esattamente il binding, cmq l'eli ha sempre fatto così, purtroppo il manuale è tutto in inglese e nn riesco nemmeno a settare il gas per farlo un pò meno brusco.. :-( cmq l'eli nn è settato bene perchè tende a girare su se stesso e devo continuamente correggere e quando devo ruotare a destra devo muovere lo stick almeno un paio di volte e così prende la direzione ed è sempre stto così!!

help me!!!
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Vecchio 07 agosto 10, 00:51   #4 (permalink)  Top
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ciao rug, scusami ma sono ignorante e nn sò manco lontanamente cosa sia esattamente il binding, cmq l'eli ha sempre fatto così, purtroppo il manuale è tutto in inglese e nn riesco nemmeno a settare il gas per farlo un pò meno brusco.. :-( cmq l'eli nn è settato bene perchè tende a girare su se stesso e devo continuamente correggere e quando devo ruotare a destra devo muovere lo stick almeno un paio di volte e così prende la direzione ed è sempre stto così!!

help me!!!
il "binding" è il COLLEGAMENTO tra radio (trasmettitore, TX abbreviato) e ricevente (RX) al momento che accendi la radio e colleghi la batteria dell'elicottero, quindi quando dopo aver acceso la trasmittente, alimenti una ricevente compatibile con la prima.

Parliamo brevemente del binding TX-RX di casa Walkera (simile nel concetto agli altri ma ben diverso sotto alcuni aspetti):

la sequenza corretta è SEMPRE:

TX ON >>> RX ON ed entro un tempo massimo di 10 secondi (meglio meno)

se fai RX ON >>> TX ON, il binding è inibito

durante quei 10 secondi dopo l'accensione della TX devi dunque collegare la batteria dell'elicottero alla RX, poi attendere che avvenga il processo di INIZIALIZZAZIONE (è una specie di check e di attivazione di funzioni varie di tutta l'elettronica che permette di governare l'elicottero stesso)

Tra queste funzioni c'è anche L'INIZIALIZZAZIONE DEL GIROSCOPIO, che è un apparato in grado di mantenere "dritta" la coda dell'elicottero, e quindi tutto l'elicottero, nella direzione impartita dal comando, esattamente l'opposto di quello che accade al tuo, che invece ruota su se stesso.

In quei secondi che passano dall'accensione della RX alla fine dell'inizializzazione, il giroscopio non dovrebbe ricevere segnali di movimento, pena un suo non perfetto funzionamento.

Questo implica che se per collegare la batteria tu tieni l'eli in mano o lo muovi, in teoria il giroscopio (brevemente detto GYRO) non funziona a dovere.

Ho riscontrato questo problema, cioè un lieve "deficit" di gyro, sia nel mio ex Lama V4 sia nel mio ex Walkera HM 5#10. Addirittura entrambi gli elicotteri, se atterravano un po' pesantemente, ripartendo tendevano a ruotare leggermente ma fastidiosamente verso sinistra.
La prima volta che notai questa rotazione pensai ad un malfunzionamento o staratura di qualcosa, e ho compensato con un po' di comando...
poi riscontrando che tutto tornava normale alla batteria successiva, mi sono chiesto perché, e ho dedotto quanto sopra riportato.

Ti ho detto questo per completezza di informazione, ma da quanto scrivi mi sembra che la cosa non sia lieve come nei mie due elicotteri.

Però prima di addentrarci in cose più difficili, eseguiamo la corretta procedura, preparando bene i cavi RX e batteria prima del binding, in modo da collegarli poi facilmente senza muovere l'elicottero
prova così e dimmi se cambia qualcosa (ti dò al 75% che non cambia nulla, o cambia ben poco). Cmq si inizia dalle cose più semplici, poi si passa ad altro.



magari vedo di prepararti un video, o cmq ti metto delle foto
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Vecchio 07 agosto 10, 09:59   #5 (permalink)  Top
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accidenti grazie per la spiegazione molto accurata!! provo e ti faccio sapere!!!
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Vecchio 07 agosto 10, 10:23   #6 (permalink)  Top
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accidenti grazie per la spiegazione molto accurata!! provo e ti faccio sapere!!!
verifica SOPRATTUTTO LA POSIZIONE DEI TRIM !!!!!!

hai la 2402?

se sì, TUTTI I TRIM A METà (50%) TRANNE QUELLO DEL GAS (che deve stare a ZERO%)
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Vecchio 07 agosto 10, 10:35   #7 (permalink)  Top
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appena fatto il binding si muove la pala e si allinea, quando muovo lo stick i comandi arrivano con 2 secondi di ritardo e a sinistra gira molto meno cha a destra. ho la trasmittente digitale...
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Vecchio 07 agosto 10, 10:36   #8 (permalink)  Top
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appena fatto il binding si muove la pala e si allinea, quando muovo lo stick i comandi arrivano con 2 secondi di ritardo e a sinistra gira molto meno cha a destra. ho la trasmittente digitale...
trim come ti ho detto ?
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Vecchio 07 agosto 10, 12:45   #9 (permalink)  Top
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allora, mi dirai se si è modificato qualcosa, e cmq ci devi spiegare bene che cosa accade.

PRIMA COSA, intendiamoci

ruota a destra o a sinistra (TECNICAMENTE: IMBARDATA O YAW) ? (riferimento il naso)

poi: ruota o "trasla" di lato, cioè "scivola" ?
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