Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 10, 01:51   #4 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da supertre Visualizza messaggio
ciao rug, scusami ma sono ignorante e nn sò manco lontanamente cosa sia esattamente il binding, cmq l'eli ha sempre fatto così, purtroppo il manuale è tutto in inglese e nn riesco nemmeno a settare il gas per farlo un pò meno brusco.. :-( cmq l'eli nn è settato bene perchè tende a girare su se stesso e devo continuamente correggere e quando devo ruotare a destra devo muovere lo stick almeno un paio di volte e così prende la direzione ed è sempre stto così!!

help me!!!
il "binding" è il COLLEGAMENTO tra radio (trasmettitore, TX abbreviato) e ricevente (RX) al momento che accendi la radio e colleghi la batteria dell'elicottero, quindi quando dopo aver acceso la trasmittente, alimenti una ricevente compatibile con la prima.

Parliamo brevemente del binding TX-RX di casa Walkera (simile nel concetto agli altri ma ben diverso sotto alcuni aspetti):

la sequenza corretta è SEMPRE:

TX ON >>> RX ON ed entro un tempo massimo di 10 secondi (meglio meno)

se fai RX ON >>> TX ON, il binding è inibito

durante quei 10 secondi dopo l'accensione della TX devi dunque collegare la batteria dell'elicottero alla RX, poi attendere che avvenga il processo di INIZIALIZZAZIONE (è una specie di check e di attivazione di funzioni varie di tutta l'elettronica che permette di governare l'elicottero stesso)

Tra queste funzioni c'è anche L'INIZIALIZZAZIONE DEL GIROSCOPIO, che è un apparato in grado di mantenere "dritta" la coda dell'elicottero, e quindi tutto l'elicottero, nella direzione impartita dal comando, esattamente l'opposto di quello che accade al tuo, che invece ruota su se stesso.

In quei secondi che passano dall'accensione della RX alla fine dell'inizializzazione, il giroscopio non dovrebbe ricevere segnali di movimento, pena un suo non perfetto funzionamento.

Questo implica che se per collegare la batteria tu tieni l'eli in mano o lo muovi, in teoria il giroscopio (brevemente detto GYRO) non funziona a dovere.

Ho riscontrato questo problema, cioè un lieve "deficit" di gyro, sia nel mio ex Lama V4 sia nel mio ex Walkera HM 5#10. Addirittura entrambi gli elicotteri, se atterravano un po' pesantemente, ripartendo tendevano a ruotare leggermente ma fastidiosamente verso sinistra.
La prima volta che notai questa rotazione pensai ad un malfunzionamento o staratura di qualcosa, e ho compensato con un po' di comando...
poi riscontrando che tutto tornava normale alla batteria successiva, mi sono chiesto perché, e ho dedotto quanto sopra riportato.

Ti ho detto questo per completezza di informazione, ma da quanto scrivi mi sembra che la cosa non sia lieve come nei mie due elicotteri.

Però prima di addentrarci in cose più difficili, eseguiamo la corretta procedura, preparando bene i cavi RX e batteria prima del binding, in modo da collegarli poi facilmente senza muovere l'elicottero
prova così e dimmi se cambia qualcosa (ti dò al 75% che non cambia nulla, o cambia ben poco). Cmq si inizia dalle cose più semplici, poi si passa ad altro.



magari vedo di prepararti un video, o cmq ti metto delle foto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando