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Vecchio 22 novembre 10, 09:27   #11 (permalink)  Top
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ok....problema motore risolto.......il fatto che saliva di giri rapido non era dovuto al passo, ma alla sua carburazione.......il motore picco va' carburato come le macchine a scoppio classiche, non esistono i 3 giri come per il tt 50....probabilmente usano una vite per la carburazione con un passo del filetto molto fine, tanto che se per il tt 50 sono al massimo 3 giri, per il picco siamo ad ora a 6 giri e 30 con temperatura ottimale e molto meno aggressivo........
Imparerai con il tempo che non esistono regolazioni predefinite in base al numero di giri dello spillo..la carburazione la "devi sentire" visto che i parametri che influiscono su questa sono molteplici come ad esempio: temperatura dell'aria, percentuale di nitrometano, tipo di lubrificante utilizzato ecc..
A proposito di candela..usa la OS#8..sia su aerei che elicotteri mai avuto problemi e va bene con qualsiasi motore a 2T.
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ora manca solo la coda........mi sapete consigliare come configurare la coda? il jamara come giroscopio ho visto che nel momento in cui si da gas, lui inclina le pale del rotore.......come posso fare a far si che lui mi si alzi stabile e che il servo non sia troppo reattivo? grazie per il momento.......prometto che poi pago una pizza a tutti quelli che mi aiutano.......
Innanzi tutto elimina qualsiasi miscelazione che è collegata al gas, il fatto che quando acceleri si spostano le pale significa che c'è una miscelazione che influisce proporzionalmente sul comando di coda al variare dell'acceleratore.
Per regolare bene il funzionamento della coda, metti il giroscopio in modalità normal...con lo stick al centro la squadretta sul servo deve formare un angolo di 90° rispetto all'asta, mentre i palini di coda devono avere incidenza 0°, l'angolo lo puoi tranquillamente calcolare chiudendo i palini nello stesso verso e facendo in modo che le estremità si tocchino regolando la lunghezza del comando avvitando o svitando gli uniball.
Una volta settate le connessioni e le regolazioni in questo modo, devi andare a lavorare sull'escursione.
Sposta lo stick tutto a destra o tutto a sinistra, gira il piccolo potenziomentro "gain" fino a quando con lo stick a fine corsa il comando di coda avrà un fine corsa a 1mm. dalla battuta. Fatto questo imposta la sensibilità del giroscopio a ca. il 70%.
Porta l'elicottero in volo..in modalità AVCS avrai la coda inchiodata, se questa dovesse sbacchettare un pochino diminuisci la sensibilità fino a quando non rimane ferma..
Tutto qui!!

Ultima modifica di Tornado65 : 22 novembre 10 alle ore 09:36
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Vecchio 22 novembre 10, 20:45   #12 (permalink)  Top
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Grazie, sei stato gentilissimo.......dopo ci provo........
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Vecchio 22 novembre 10, 23:38   #13 (permalink)  Top
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Bene, ora la coda è regolata......avevo delle opzioni rvh e rvl impostate nella radio........capirle tutte è un po' complesso, però ho visto che ora il giroscopio funziona bene......mi sa che interferivano con la sua funzione........in settimana provo poi vi dico come va.......per ora grazie.....
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Vecchio 23 novembre 10, 09:23   #14 (permalink)  Top
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Bene, ora la coda è regolata......avevo delle opzioni rvh e rvl impostate nella radio........capirle tutte è un po' complesso, però ho visto che ora il giroscopio funziona bene......mi sa che interferivano con la sua funzione........in settimana provo poi vi dico come va.......per ora grazie.....
Bene Mav, mi fa piacere leggere che hai risolto.

Quotando Tronado65 aggiungo ....p er essere più esaustivi e per chi non lo sapesse, sulle radio c'è il menù rev-mix o throttle-tail-mix che serviva quando i gyro non erano AVCS e/o performanti come quelli attuali.
All'aumentare del gas era (è) possibile dare un tot % di anticoppia, oggi non più usato data la velocità degli attuali gyro
Questa miscelazione va tenuta a zero o disattivata.

saluti
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Vecchio 24 novembre 10, 00:54   #15 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza, ma perchè far si che questa ruoti insieme al gas? nella teoria, a giroscopio spento, lui potrebbe volare lo stesso? oppure va dove vuole? scusa, ma cerco di trarre sempre più informazioni per piano piano diventare come voi che ne sapete tanto....
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Vecchio 25 novembre 10, 10:59   #16 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza, ma perchè far si che questa ruoti insieme al gas? nella teoria, a giroscopio spento, lui potrebbe volare lo stesso? oppure va dove vuole? scusa, ma cerco di trarre sempre più informazioni per piano piano diventare come voi che ne sapete tanto....
L'elicottero in teoria può volare anche senza giroscopio, calcola però che il lavoro "oscuro" con tantissime correzioni che il giroscopio in questo caso non fà più lo dovresti fare tu, in questo caso, saresti così concentrato a correggere continuamente la coda da renderti impossibile il pilotaggio (visto che dovresti comandare contemporaneamente anche pitch, nick e roll).
Il mix gas-coda era un "piccolo" aiuto, oltretutto moltyo difficile da mettere a punto, che si faceva in tempi passati, quando i giroscopi non avevano l'efficienza e la precisione di quelli attuali. Vedi anche la risposta precedente alla mia dell'amico laser02.

Ultima modifica di Tornado65 : 25 novembre 10 alle ore 11:04
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Vecchio 25 novembre 10, 21:09   #17 (permalink)  Top
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L'elicottero in teoria può volare anche senza giroscopio, calcola però che il lavoro "oscuro" con tantissime correzioni che il giroscopio in questo caso non fà più lo dovresti fare tu, in questo caso, saresti così concentrato a correggere continuamente la coda da renderti impossibile il pilotaggio (visto che dovresti comandare contemporaneamente anche pitch, nick e roll).
Il mix gas-coda era un "piccolo" aiuto, oltretutto moltyo difficile da mettere a punto, che si faceva in tempi passati, quando i giroscopi non avevano l'efficienza e la precisione di quelli attuali. Vedi anche la risposta precedente alla mia dell'amico laser02.
Cristallino!!

Vado un po' fuori of topic..........ma vi siete mai chiesti (probabilmente tornado65 lo sa) come miscelavano il motore e il passo quando le radio coputerizzate non cerano?

Saluti



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Vecchio 26 novembre 10, 11:28   #18 (permalink)  Top
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Cristallino!!

Vado un po' fuori of topic..........ma vi siete mai chiesti (probabilmente tornado65 lo sa) come miscelavano il motore e il passo quando le radio coputerizzate non cerano?

Saluti



Saluti
Malgrado sono 23 anni che pratico modellismo, solamente negli ultimi tre anni mi sono dedicato agli elicotteri e a quello che è loro connesso.. Comunque ricordo che per le vecchie radio Graupner tipo 4014 - 6014 ecc.. (quindi si parla di anni 80), esistevano appositi moduli da acquistare separatamente che tramite interruttori e potenziometri creavano le miscelazioni che adesso tutte le radio più o meno computerizzate fanno decisamente in modo più egregio.
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Vecchio 26 novembre 10, 11:41   #19 (permalink)  Top
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Malgrado sono 23 anni che pratico modellismo, solamente negli ultimi tre anni mi sono dedicato agli elicotteri e a quello che è loro connesso.. Comunque ricordo che per le vecchie radio Graupner tipo 4014 - 6014 ecc.. (quindi si parla di anni 80), esistevano appositi moduli da acquistare separatamente che tramite interruttori e potenziometri creavano le miscelazioni che adesso tutte le radio più o meno computerizzate fanno decisamente in modo più egregio.
Si ma andando indietro con i tempi?? anni 69 / 70 ?? quando le miscelazioni elettroniche non cerano?? e le perime meccaniche serie erano della Shluter??

Si andava di slitta meccanica con servo passo.
La squadretta del gas (doppia) da una parte spingeva o tirava il comando del gas e l'altra parte della squadretta spingeva o tirava un supporto su slitta, del servo del passo, che dava passo all'aumentare del gas e viceversa.
E con le squadrette tonde riuscivano anche a creare una sorta di movimento esponenziale

Saluti
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Vecchio 26 novembre 10, 18:43   #20 (permalink)  Top
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io penso che una volta, avere un elicottero, voleva dire avere tanti tanti soldi......è ora che fanno eli a costi inferiori per poter aprire le porte un po' a tutti.......sicuramente una volta, per quello che penso io, mi immagino che chi aveva un eli, sicuramente era una persona molto paziente, perchè comunque c'era poca elettronica e quella che c'era era lenta paragonata ad oggi......e anche la meccanica e i materiali sicuramente erano strutturati in maniera diversa.......ora per esempio c'è il giroscopio che regola la coda, una volta c'era il manico del pilota che lo teneva........mi piacerebbe vedere un eli di una volta, non per guidarlo, ma per vedere meccanicamente come era fatto......
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