Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 19:09   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Siete dei grandi!

Mitici Firedragon, Loden e Coder for president!!!
Ringraziarvi è poco.

Mi manca il settaggio del gyro (differenza fra guadagno e limite corsa), poi
mi sento quasi pronto a disfare il mio nuovo blade 400
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 13:21   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
41

Regolazione della coda e del giroscoppio.

in questo esempio mi riferirò ad un gyro Futaba Gy401 con servo coda digitale Futaba S9257.
Servi consigliati per la coda di un eli classe 450 sono ad esempio futaba S9257 o align DS520.
Se per caso scegliete un altro servo economico è bene a avere delle caratteristiche simili ai due sopracitati per quanto riguarda potenza, velocità, peso e dimensioni.
La coda è molto importante per un eli: un cambiamento della posizione della coda cambia chiaramente l'orientamento e il modo di rispondere con gli stick, che da molto fastidio al volo e può essere causa di crash per un principiante.
Secondo me è sempre bene acquistare un buon giroscopio di coda. Qualora il prezzo potrebbe apparire elevato, potremmo sempre ripiegare su un buon usato.
Alcuni esempi di giroscopi di qualità sono futaba gy520, Spartan quark, Spartan ds760, align gp780, align gp 750, futaba gy401.

Per regolare la coda dobbiamo comprendere alcuni concetti.
E' molto importante capire perchè fare certi settaggi, rispetto a imparare come farli a livello pratico.
Una volta capiti i principi di base, sarà facile regolare qualunque tipo di giroscopio.

E' importante scegliere la tensione di funzionamento del servo.
Se per caso la tensione massima per servo di coda è di 4,8V ma vogliamo tenere la tensione per servi del piatto ciclico a 6V, dobbiamo mettere uno step-down(circuito che diminuisce la tensione) tra servo e giroscopio in modo che il servo di coda riceva i soli 4,8V.
Il mio esc fornisce 5v dunque non ho problemi e lo potrò collegare direttamente ad un servo con tensione di soli 4.8V.

Una cosa che dobbiamo imparare è capire cosa significa il gain(guadagno).
Esso rappresenta la sensibilità del giroscopio (guadagno), cioè quanto risponde il giroscopio al movimento della coda.
Se il gain è troppo alto la coda inizia a fare piccole vibrazioni sul piano orizzontale. Se il gain è troppo basso, la coda non vibrerà ma non sarà nemmeno ben ferma.
Dobbiamo alzare il gain fin quando la coda inizia a sbacchettare, dopodichè scendere e fermare la regolazione dove la coda smette di tremare.
QUello è il punto di cui abbiamo bisogno come riferimento.
Se la coda trema il servo di coda va sotto stress continuo e in tal modo si accorcia la vita del servo stesso.
Se la coda non tiene, invece, essa non sarà affatto l'ideale per volare.
Ricordiamoci quindi di trovare quel punto del gain in cui la coda non sbacchetta ma che sia sufficientemente stabile.
Il giroscopio ha solitamente due tipi di funzionamento:
Rate(normal) e Head hold(blocco testa o blocco di coda).
Scrivo le caratteristiche di questi due tipi di funzionamento:

---In modo NORMAL(RATE) il giroscopio prova a fermare il movimento della coda. quando la coda è ferma il giroscopio porta il servo alla sua posizione iniziale.
Se quindi non azioniamo la coda, in modo RATE i palini di coda si riportano sempre nella stessa posizione.
---Il modo Blocco coda (HH) è il modo in cui il giroscopio prova a tenere la coda sempre nella stessa posizione in cui l'abbiamo lasciata con gli stick della radio.
Qualora dei fattori esterni influenzino il modello, causando degli spostamenti indesiderati, in blocco coda il giroscopio terrà sempre la posizione desiderata dal pilota.
Regolando la coda, ci accorgeremo che, dando comando, i palini di coda (così come il servo) rimarranno nella posizione in cui abbiamo lasciato gli stick e non torneranno allo "zero".
Ruotando il modello a mano,ci accorgeremo anche che il giroscopio stesso provvederà a muovere il servo coda per tenere la posizione.
Cosi riusciamo subito a capire se il nostro giroscopio è in modalità HH.

Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 22:06
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 14:11   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
42

Ma cosa fa in realtà un giroscopio?
Comanda il servo di coda in modo che la coda stia ferma, cioè contrasta lo spostamento della coda quando non diamo comandi dalla radio, o tiene una certa velocità di piroetta desiderata quando diamo comandi dallo stick.



Come si vede abbiamo un elicottero in volo. Le pale(arancione) e i paline girano nel senso evidenziato dalle frecce in rosso. L'Elicottero è sotto il suo peso G.
Per essere in hover deve creare una portanza P.
E infatti le pale girano sotto un angolo e spingono aria vero il basso.
Se P=G, l'elicottero è in hover.
Girando, le pale spingono aria anche in senso che girano le pale con forza R.
L'aria si oppone con una forza –R. questa fa si che se non esistesse il rotore di coda , la coda inizierebbe a girare in senso opposto a quello di rotazione del rotore principale.
La forza sotto la quale inizia a girare la coda è pari a –R’.
Il rotore di coda spinge aria verso destra per creare la forza R’ che si oppone allo spostamento della coda e, in tal modo, la coda starà ferma.
Ciò perchè in volo –R’ cambia sempre e velocemente in base ai giri e all'angolo di attacco delle pale, cambia anche il –R’ e la coda deve spingere sempre una quantità di aria necessaria per far si che la coda rimanga ferma.
Di questa si occupa il giroscopio con servo di coda , che velocemente cambia il passo dei palini di coda in modo che la quantità di aria sarà sufficiente a garantire la posizione della coda.
Il servo coda lavora di continuo e a gran velocità per garantire questo risultato.
se diamo commando al rudder cambierà la quantita di aria in modo che la coda gira con una velocita di piroetta costante.

Perche il rotore di coda spinge aria a destra il rotore principale in hover è inclinato in hover verso destra di qualche grado in modo che contrasta questa forza che ferma la coda ma prova a spostare l'intero elicottero a sinistra(R').
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-1.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 22:19
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:20   #124 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Guida allineata.
P.S: Firedragon, hai fatto dei grossi progressi con l'italiano. Ho dovuto ritoccare davvero poco. Bravissimo
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:30   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Guida allineata.
P.S: Firedragon, hai fatto dei grossi progressi con l'italiano. Ho dovuto ritoccare davvero poco. Bravissimo
azz mio colega di campo che fa professore per corsi di italiano per stranieri mi dice che ho peggiorato. mia colpa che parlo sempre con le machine cnc...ma questa devo fare se non voglio rimanere senza stipendio....adesso che ho problemmi con tx non sono in massimo di voglia ma...quando mi viene vado avanti. ti ringrazio per il tuo aiuto!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 22:16   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: parma
Messaggi: 8
ciao a tutti oggi ho comprato il trex 450 super combo,solo che manca il giroscopio e il servo della pala posteriore in piu mancano le pale è possibile ? a me sa tanto di no anche perche lho pagato abbastanza 489 euro e non credo sia possibile
zeno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 22:49   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
Ciao scusate, non riesco a trovare la guida allineata........
L'ultimo link che ho visto è quello nella pagina precedente a questa datato 14 febbraio.

Grazie

ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:53   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loden
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
Ciao scusate, non riesco a trovare la guida allineata........
L'ultimo link che ho visto è quello nella pagina precedente a questa datato 14 febbraio.

Grazie

ciao
Ciao arturino10000,
l'unico pezzo della guida in formato PDF che manca è quello di questa pagina, entro sera aggiungerò anche questo.
__________________
M a r c o
Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16
Vaterrra Ascender
loden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:47   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loden
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Guida allineata

File PDF aggiornato al 24 aprile.

L'indirizzo è sempre lo stesso:
https://docs.google.com/leaf?id=0B0x...N2E1ZjY4&hl=it

Ciao
__________________
M a r c o
Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16
Vaterrra Ascender
loden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:32   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
grazie....

Ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! 4riders Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 giugno 15 13:45
guida sulla candela... OTTIMA! cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 31 maggio 12 08:29
un consiglio sulla regolazione del cambio jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 gennaio 09 17:41
regolazione trim sulla ricevente codeforge Elimodellismo Principianti 0 28 dicembre 07 01:55
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 settembre 06 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002