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Vecchio 03 novembre 10, 22:29   #41 (permalink)  Top
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22

come facciamo a misurare i gradi del ciclico?

portiamo il collettivo a zero gradi (nel nostro caso con passo a 50% con stick gas a metà).
Mettiamo le pale a 90 rispetto al tubo di coda.
Diamo tutto picchia e tutto cabra e misuriamo i gradi.
Chiaramente la flybar deve essere a 90° rispetto all'albero principale (perfettamente livellata.






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Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cc11.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cc12.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cc13.jpg  

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Vecchio 03 novembre 10, 22:32   #42 (permalink)  Top
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23

Ora facciamo la stessa cosa per gli alettoni



in questo caso, però, a differenza del precedente, dobbiamo ruotare il rotore in modo che le pale si dispongano lungo l'asse del modello (in linea con il tubo di coda).
Diamo, da radio, alettoni al massimo, sia a destra che sinistra e misuriamo il ciclico.





Come sempre, fate attenzione che il passo collettivo sia a zero gradi (stick del gas a metà corsa, come sempre 50% passo)
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Vecchio 09 novembre 10, 22:34   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Ema996
 
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Splendido!!!!! Ottime indicazioni ed utile anche la spiegazione del misuratore d'incidenza.... Quando una spiegazione del Gyro e della coda???
__________________
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta
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Vecchio 11 novembre 10, 14:57   #44 (permalink)  Top
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Grandissimo,FireDragon!! Io vedo x la 1^ volta la tua illustrazione e da principiantissimo trovo la cosa estremamente altruistica e bellissima.
Non fermarti!!
Io possiedo una dx6i(mode 2) che non ho ancora imparato ad usare, con E-sky King3 ed ora mi metto subito alla ricerca di un luogo x "distruggerlo nuovamente
Grande,continua per tutti noi praticoni!!
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Vecchio 13 novembre 10, 18:27   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Ciao, mi domandavo, la distanza dello Swashplate dal telaio (1, 1.5 mm) durante il test del cilclico è sempre la stessa o è in proporzione?
Cioè, in un heli classe 200 la distanza sarà la stessa o più o meno la metà?
Grazie per il chiarimento e per la magnifica guida!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 13 novembre 10, 19:15   #46 (permalink)  Top
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Ciao, mi domandavo, la distanza dello Swashplate dal telaio (1, 1.5 mm) durante il test del cilclico è sempre la stessa o è in proporzione?
Cioè, in un heli classe 200 la distanza sarà la stessa o più o meno la metà?
Grazie per il chiarimento e per la magnifica guida!
non deve toccare-sforzare...cioe una piccola distanza ma senza toccare ne anche sotto sforzo delle pale...fai tu..
cosi vedi se il piatto e bene centrato...pero alla fine la corsa sara piu piccola perche la meccanica rregolata al massimo fa piu passo colettivo rispetto a quanto serve e la corsa sara un po riduta quando fai la curva del passo colettivo.
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Vecchio 13 novembre 10, 21:11   #47 (permalink)  Top
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non deve toccare-sforzare...cioe una piccola distanza ma senza toccare ne anche sotto sforzo delle pale...fai tu..
cosi vedi se il piatto e bene centrato...pero alla fine la corsa sara piu piccola perche la meccanica rregolata al massimo fa piu passo colettivo rispetto a quanto serve e la corsa sara un po riduta quando fai la curva del passo colettivo.
Sì, giusto...
Grazie per il consiglio!
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Vecchio 17 novembre 10, 19:41   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di mondomappa
 
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Messaggi: 314
guida fantastica!! Complimenti

Salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
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Vecchio 18 novembre 10, 10:20   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di gain71
 
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Complimenti bella guida e molto esaustiva, quando ho iniziato io ne avrei avuto un gran bisogno. Hai elevato la qualità del forum e le conoscenze di tutti noi. E' lo spirito giusto.
__________________
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Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
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Vecchio 19 novembre 10, 16:05   #50 (permalink)  Top
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Residenza: Milano
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Thumbs up bravissimo

senza una guida del genere starei ancora a pensare al complicato modello di elicottero che ho acquistato.
Grazie




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Ora facciamo la stessa cosa per gli alettoni



in questo caso, però, a differenza del precedente, dobbiamo ruotare il rotore in modo che le pale si dispongano lungo l'asse del modello (in linea con il tubo di coda).
Diamo, da radio, alettoni al massimo, sia a destra che sinistra e misuriamo il ciclico.





Come sempre, fate attenzione che il passo collettivo sia a zero gradi (stick del gas a metà corsa, come sempre 50% passo)
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