Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Tarot 450 curva del passo

Ciao a tutti,

sto regolando il mio tarot 450 pro ma ho un problema a regolare la curva del passo...

Spiego:

ho regolato tutti i tiranti (si chiamano cosi ?) con le misura che davano sul manuale del t-rex 450 pro, solamente che adesso vorrei regolare iniziamente le curva a:

-2
+2
+4
+7
+10

ma non riesco a farlo... nel senso che a + 10 non riesco ad arrivare anche con la radio al 100%...

secondo me sono da regolare i tiranti diversamente in maniera di poter arrivare a fare la curva del passo come voglio io nei parametri 0/100 % della radio...

Qualcuno mi puo consigliare o gli è già successo ?

Grazie a tutti...
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
semplice
dalla radio tutto azzerato e lineare, meglio se un nuovo modello
selezioni piatto a 120° fai i giusti reverse e verifichi che i movimenti siano corretti in relazione agli spostamenti dello stick
fatto ciò la curva del passo sulla radio deve essere lineare, metti l'hold e controlli che sia lineare
ora posizioni lo stick del gas al centro e metti le squadrette a 90° aiutandoti con pochi subtrim se non riesci meccanicamente
poi sistemi i tiranti affinchè con lo sitck sempre al centro il passo sia zero, fallo avvicinandoti più che puoi, affina con i subtrim, per avere un centro perfetto
(la prima regolazione dei 90° ad occhio potrebbe non essere corretta e le tolleranze portano a sistemarli un po' per avere zero gradi al centro)
fatto ciò dalla radio con i menu di swash mix o qualcosa del genere
alzi la parcentuale del pitch fino ad avere +-10 o il valore che vuoi
in seguito sistemerai la curva del passo dalla radio, alzando i primi punti per passare da -10 a -2 o come meglio desideri
spiegazione semplice ma efficace
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Citazione:
semplice
Bene

Citazione:
selezioni piatto a 120° fai i giusti reverse e verifichi che i movimenti siano corretti in relazione agli spostamenti dello stick
fatto ciò la curva del passo sulla radio deve essere lineare
Fatto

Citazione:
ora posizioni lo stick del gas al centro e metti le squadrette a 90° aiutandoti con pochi subtrim se non riesci meccanicamente
Fatto ma ricontrollo

Citazione:
poi sistemi i tiranti affinchè con lo sitck sempre al centro il passo sia zero, fallo avvicinandoti più che puoi, affina con i subtrim, per avere un centro perfetto
(la prima regolazione dei 90° ad occhio potrebbe non essere corretta e le tolleranze portano a sistemarli un po' per avere zero gradi al centro)
Provo e ti faccio sapere...

Citazione:
fatto ciò dalla radio con i menu di swash mix o qualcosa del genere
alzi la parcentuale del pitch fino ad avere +-10 o il valore che vuoi
in seguito sistemerai la curva del passo dalla radio, alzando i primi punti per passare da -10 a -2 o come meglio desideri
spiegazione semplice ma efficace
Rifaccio gli ultimi 2 passaggi e provo come mi hai detto...

Grazie mille e ti aggiorno appena riesco a fare queste modifiche...

Ciauuuu
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
mi unisco alla discussione chiedendo lumi su un problema che non riesco a comprendere:
io per settare il centro piatto utilizzo lo stesso sistema di maRRRco, ma mi succede che non ho una escursione simmetrica in positivo ed in negativo.

Mi spiego con un esempio: con curva del passo lineare a tre punti 0-50-100,
se metto lo stick del gas tutto in alto (100%) ottengo ad esempio +10° di passo, con stick tutto giù ottengo -11° di passo. A centro stick ho esattamente 0°.
Perchè?

Aggiungo altri dati:
Ho controllato le misure dei tiranti e sono praticamente uguali a quelle del costruttore (tranne qualche decimo).
Per avere gli zero gradi a centro stick devo leggermente ritoccare le misure dei tiranti che dai servi vanno al piatto.
Ho un pò di subtrim sui servi per poter avere le squadrette a 90°
La curva sulla radio è lineare
Il menù travel adjust (uso una Spektrum DX7) e tutto su 100%
Non ho un tarot ma un trex 450s, ma credo che il concetto sia lo stesso

Bho... non capisco come risolvere...
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
accade anche a me, non dipende tanto dall'accuratezza del setup
poichè una volta trovato lo zero preciso al centro e le squadrette sono a 90° più o meno e con o senza subtrim, subentra la bontà dei servi e della radio
la radio e i suoi potenziometri dovrebbe garantire una corsa lineare lungo tutto l'albero e il piatto dovrebbe essere livellato anche ai fine corsa, non sempre accade soprattutto con le entry level
i servi invece, soprattutto gli analogici, non sono precisi, quindi potrebbero avere corsa asimmetrica
in questo caso si agisce dal menu EPA o travel adjustment
aumentando o diminuendo il fine corsa dove preferisci
ad esempio puoi far diventare i +10 che hai sopra 11
o i -11 che hai sotto -10
è indifferente fai come ti viene meglio, basta che il piatto sia livellato

a me con degli hs65 analogici stesso problema tuo
mentre con i ds410 che sono digitali anche se non eccelsi, la corsa è simmetrica sopra e sotto
ed utilizzo sempre lo stesso settaggio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
infatti, guardacaso, uso gli hs65
Ho anche dei ds410, ma stranamente non vanno daccordo col servo di coda logictech Lts 3100 ed il gyro 2100 accoppiati ad una vecchia ar6100: appena collego il servo di coda infatti i ds410 iniziano a tremare (glitching) e la cosa non mi piace...
Per cui avendo in casa gli hs65 uso quelli ed un ds410 in coda, in attesa di montare un servo migliore (quale? bho, non voglio spendere troppo!).

Comunque ora provo come mi hai detto tu con gli epa (o travel adj sulla dx7), ed in quel modo sicuramente risolverò!
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 20:53   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
infatti, guardacaso, uso gli hs65
Ho anche dei ds410, ma stranamente non vanno daccordo col servo di coda logictech Lts 3100 ed il gyro 2100 accoppiati ad una vecchia ar6100: appena collego il servo di coda infatti i ds410 iniziano a tremare (glitching) e la cosa non mi piace...
Per cui avendo in casa gli hs65 uso quelli ed un ds410 in coda, in attesa di montare un servo migliore (quale? bho, non voglio spendere troppo!).

Comunque ora provo come mi hai detto tu con gli epa (o travel adj sulla dx7), ed in quel modo sicuramente risolverò!
i ds410 iniziano ad emettere un glitching? ma forse perchè son digitali mentre invece gli HS65 analogici ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
no no coder... non si tratta del classico ronzio digitale. Quello lo conosco bene
Succede che collegando il servo di coda logictech 3100 i ds410 iniziano a vibrare in continuazione: si vedono proprio ad occhio che si muovono leggermente in ogni direzione e senza motivo. Stacco il servo di coda e loro immediatamente si immobilizzano.
Sia nel primo che nel secondo caso comunque funzionano, rispondendo ai movimenti dello stick; ma io non mi fido a volare in quel modo ed ho preferito usarli diversamente.
Quindi non è il fatto che siano o meno digitali, è proprio un comportamento quantomeno inusuale
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 00:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
no no coder... non si tratta del classico ronzio digitale. Quello lo conosco bene
Succede che collegando il servo di coda logictech 3100 i ds410 iniziano a vibrare in continuazione: si vedono proprio ad occhio che si muovono leggermente in ogni direzione e senza motivo. Stacco il servo di coda e loro immediatamente si immobilizzano.
Sia nel primo che nel secondo caso comunque funzionano, rispondendo ai movimenti dello stick; ma io non mi fido a volare in quel modo ed ho preferito usarli diversamente.
Quindi non è il fatto che siano o meno digitali, è proprio un comportamento quantomeno inusuale
Ahia...
e allora vai di Hs65 !
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva del passo!! kascy90 Elimodellismo in Generale 36 17 aprile 10 15:46
Curva passo e gas renny68 Elimodellismo Principianti 7 20 novembre 07 23:17
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002