Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Canali su elicottero a scoppio

Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla ricevente necessaria per un elicottero a scoppio. La mia ricevente ha 6 canali, e sul sesto canale è previsto che si inseriscano le batterie. Ora, mettendo i tre servi per il piatto e quello della coda più il cavetto sensore del gyro, rimarrebbe fuori il gas. Come si può fare? Posso usare un cavetto a y per crearmi il settimo canale? (su quale canale poi dovrei inserirlo?) o devo per forza usare un ricevente a 7 canali?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
di solito le riceventi sono alimentabili da qualsiasi canale, quindi prendi un cavo a Y e colleghi ai 2 ingressi batteria e sensibilità gyro (praticamente della Y userai rosso - nero per alimentazione e giallo per sensibilità) e colleghi alla ricevente sul canale che hai assegnato alla sensibilità del gyro.

7 canali sono d'obbligo invece se vuoi mettere il governor.
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ok, credo di aver capito. Io attualmente ho questa situazione: ch1 alettone, ch2 elevatore, ch3 gas, ch4 coda, ch6 passo.

Sul ch 5 metto il cavo a Y e a questo collego le batterie e il cavetto sensibilità che ha un solo filo giallo. Giusto?

Non fa niente che sul 6ch della ricevente hitec c'è scritto battery? Non devo mettere per forza le batterie sul 6?

Vado sicuroJohnnick ? Mica si brucia qualcosa?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ah, un'altra cosa! Per le batterie ho un pacco da 6 V, va bene?
O è meglio 4,8V. Tutti i servi dell'eli sono degli standard analogici.

Però il caricabatteria dell'optic hitec, che carica sia radio che batterie rx, carica le batt rx a 4,8. Non fa niente?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
La Y puoi metterla come detto prima, la mia ricevente non si è bruciata alimentandola da un altro canale dove non era scritto BATT! ma se indichi che ricevente hai è meglio.

per quanto riguarda la sicurezza di non bruciare tutto e usare batterie da 6 V
bisogna vedere le caratteristiche dei servi e del gyro.

Se hai i manualetti relativi c'e' scritto fino a che voltaggio reggono le singole componenti (a volte bisogna inserire dei riduttori di tensione in coda) altrimenti posta foto o codici della tua elettronica e sicuramente chi le ha puo' esprimersi in merito meglio di me.
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
di solito le riceventi sono alimentabili da qualsiasi canale, quindi prendi un cavo a Y e colleghi ai 2 ingressi batteria e sensibilità gyro (praticamente della Y userai rosso - nero per alimentazione e giallo per sensibilità) e colleghi alla ricevente sul canale che hai assegnato alla sensibilità del gyro.

7 canali sono d'obbligo invece se vuoi mettere il governor.
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ok, credo di aver capito. Io attualmente ho questa situazione: ch1 alettone, ch2 elevatore, ch3 gas, ch4 coda, ch6 passo.

Sul ch 5 metto il cavo a Y e a questo collego le batterie e il cavetto sensibilità che ha un solo filo giallo. Giusto?

Non fa niente che sul 6ch della ricevente hitec c'è scritto battery? Non devo mettere per forza le batterie sul 6?

Vado sicuroJohnnick ? Mica si brucia qualcosa?
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ah, un'altra cosa! Per le batterie ho un pacco da 6 V, va bene?
O è meglio 4,8V. Tutti i servi dell'eli sono degli standard analogici.

Però il caricabatteria dell'optic hitec, che carica sia radio che batterie rx, carica le batt rx a 4,8. Non fa niente?
Sei sicuro che sia una rx a 6 canali? Se sul 6 c'è scritto BATT e nient'altro, temo che sia una 5 canali - spero di sbagliarmi.
Verifica a banco che, collegando un servo al canale 6, si muova dando passo.
Per l'alimentazione, va benissimo il consiglio che ti ha dato Johnnick. Io userei 4 NiMH in serie (= 4,8V), per essere certo di non rovinare i servi.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Sei sicuro che sia una rx a 6 canali? Se sul 6 c'è scritto BATT e nient'altro, temo che sia una 5 canali - spero di sbagliarmi.
Verifica a banco che, collegando un servo al canale 6, si muova dando passo.
Per l'alimentazione, va benissimo il consiglio che ti ha dato Johnnick. Io userei 4 NiMH in serie (= 4,8V), per essere certo di non rovinare i servi.

Ciao
Egidio
confermo (salvo smentite)

su 8 canali ci sono nove posizioni, l'ultima è batt, idem su altre (7 posizioni su 6 canali)

Canali su elicottero a scoppio-rx-2806-2801-pro.jpg

Canali su elicottero a scoppio-rx2801-pro.jpg
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
La ricevente è questa.

Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena

E come potete vedere dove c'è scritto bat c'è scritto anche ch6.

La rx è sicuro che funziona sia a 4,8 che 6V, c'è scritto sul manualetto.



(A proposto Rug, ho fatto una c....ta con l'1A# del mio amico....che praticamente è diventato il mio 1A#. Poi ti racconto).

Ultima modifica di Heliman : 15 settembre 10 alle ore 15:08
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 15:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
La ricevente è questa.

Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena

E come potete vedere dove c'è scritto bat c'è scritto anche ch6.

La rx è sicuro che funziona sia a 4,8 che 6V, c'è scritto sul manualetto.



(A proposto Rug, ho fatto una c....ta con l'1A# del mio amico....che praticamente è diventato il mio 1A#. Poi ti racconto).
OK - facciamo che è una 6 ch.
La questione 4,8V - 6V non è critica per la rx, ma lo è per i servi, che se sono analogici devono andare (sicuro al 90%) a 5V (va bene 4,8V), se no si "bruciano" dopo un pò di voli (se non subito).
Vedi tu.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Grazie mille dei consigli
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio 6 canali per elicottero zazan8 Elimodellismo Principianti 18 05 giugno 09 17:44
Help elicottero 4 canali calibrazione dany7916 Elimodellismo Principianti 0 18 aprile 09 10:48
modifiche elicottero a 2 canali... diodo Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 dicembre 08 12:02
Elicottero 6 Canali 1#b Walkera 3d cerri1980 Elimodellismo Principianti 4 20 maggio 08 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002