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Vecchio 13 settembre 10, 10:21   #1 (permalink)  Top
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Xperience 3d XP450S

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un XP450S con stabilizzatore.
Ho provato a farlo volare (sono nuovo quindi zero esperienza)!
La prima volta sono riuscit a farlo alzare senza grossi problemi!
Dopo un paio di gg ho riprovato e purtroppo ho avuto grossissimi problemi: in fase di accelerazione l'elicottero si è paurosamente piegato a Dx e quindi..... è caduto! Fortunatamente ero sull'erba e sembrano non esserci stati grossi danni!
Ora ho ricaricato la batteria per riprovare e purtroppo ci sono problemi: accelerando l'elicottero si piega sulla dx (devo correggere con il radiocomando), appena si alza tende a spostarsi sulla Dx (Aileron)!
Ho paura di avere modificato inavvertitamente i trim presenti sul radiocomando!
Potete darmi cosnigli su come ripristinare il tutto oppure cosa debbo fare per modificare i valori dei trimmer???
Il radicomando è un "XP-6X" in 2.4GHz .

Grazie a chi mi risponderà
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Vecchio 13 settembre 10, 11:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un XP450S con stabilizzatore.
Ho provato a farlo volare (sono nuovo quindi zero esperienza)!
La prima volta sono riuscit a farlo alzare senza grossi problemi!
Dopo un paio di gg ho riprovato e purtroppo ho avuto grossissimi problemi: in fase di accelerazione l'elicottero si è paurosamente piegato a Dx e quindi..... è caduto! Fortunatamente ero sull'erba e sembrano non esserci stati grossi danni!
Ora ho ricaricato la batteria per riprovare e purtroppo ci sono problemi: accelerando l'elicottero si piega sulla dx (devo correggere con il radiocomando), appena si alza tende a spostarsi sulla Dx (Aileron)!
Ho paura di avere modificato inavvertitamente i trim presenti sul radiocomando!
Potete darmi cosnigli su come ripristinare il tutto oppure cosa debbo fare per modificare i valori dei trimmer???
Il radicomando è un "XP-6X" in 2.4GHz .

Grazie a chi mi risponderà
trim a metà corsa se "meccanici", al 50% se digitali
quello del gas a zero!

hai mode2 sulla ardio? (gas a sinistra, ciclico a destra)

Xperience 3d XP450S-mode_2.jpg
(by laser02)

poi:
-stacca i cavi del motore

-fai il binding

-controlla la corretta corrispondenza tra comandi del cliclico e movimenti del piatto

-controlla se la testa si muove correttamente dando gas

-se puoi fai un video della testa mentre esegui questi comandi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 13 settembre 10, 15:14   #3 (permalink)  Top
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Grazie

Vedo che sei espertissimo di tutto questo.... io non lo sono quindi mi sento un poco imbranato!!!!
Il mio radiocomando è di tipo M2 con gas a SX!
I trimm sono digitali! Quindi secondo il tuo consiglio dovrei portali tutti a zero? Ci sono valori come 25 oppure 10 etc. etc. (in totale sono 4)
La parte successiva non mi è chiara perchè arrivo a staccare i cavi del motore ma poi???

Scusami ma sono proprio..... l'apprendista del primo minuto!

Grazie per la tua pazienza e cortesia.
Ciao
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Vecchio 13 settembre 10, 17:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie

Vedo che sei espertissimo di tutto questo.... io non lo sono quindi mi sento un poco imbranato!!!!
Il mio radiocomando è di tipo M2 con gas a SX!
I trimm sono digitali! Quindi secondo il tuo consiglio dovrei portali tutti a zero? Ci sono valori come 25 oppure 10 etc. etc. (in totale sono 4)
La parte successiva non mi è chiara perchè arrivo a staccare i cavi del motore ma poi???

Scusami ma sono proprio..... l'apprendista del primo minuto!

Grazie per la tua pazienza e cortesia.
Ciao
prima cosa non sono espertissimo ma un pochino informato


poi,
beh, è "male" che tu ti ritrovi con un modello complesso come un XP450 senza sapere orientarti: il rischio di romperlo è alto, e quello di farti male non da meno (dipende solo da quanto sei vicino al modello "impazzito"...)


cmq andiamo per ordine

il PRIMO CONSIGLIO è DI NON ANDARE IN VOLO FINO A QUANDO NON HAI COMPRESO FINO IN FONDO CHE COSA VA FATTO E SOPRATTUTTO PERCHé, altrimenti mi fai solo perdere inutilmente tempo senza essere d'aiuto, la qual cosa credimi è piuttosto stupida e frustrante...
dunque se non capisci una cosa lo dici e ci si ferma, e fino a che non è ben acquisita NON si va avanti, ok?

Allora, TRIM:
No, rilèggi(mi) e vedrai che a ZERO ci sta solo il trim del gas, gli altri tre devono stare a metà (se digitali, l'ho già specificato, al 50% del valore, lo vedi perché la scala di solito va da 0% a 100%).
Quindi esegui e conferma che lo hai fatto correttamente, così togliamo di mezzo una prima cosa, almeno per il momento


CONTROLLO CORRETTO FUNZIONAMENTO COMANDI DI VOLO (ESSENZIALMENTE LA CORRETTEZZA DEI SERVO DEL PIATTO E IL LORO MIXING)
modo2, come mi hai detto

STICK DI DESTRA (in modo2 questo stick comanda il piatto ciclico, come da schema foto post precedente)
STICK in avanti = il piatto si inclina in avanti
STICK indietro = il piatto si inclina indietro
STICK a destra = il piatto si inclina a destra
STICK a sinistra = il piatto si inclina a sinistra

YouTube - 1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi


DEVI PRIMA STACCARE I CAVI MOTORE IN MODO CHE MENTRE FAI LE PROVE NON PARTA IL ROTORE E TU TI FACCIA (MOLTO) MALE

sopratttutto per passare al controllo successivo

dimmi se e quando ci sei, fino a qui...

e se non c'è corrispondenza tra stick e direzione in cui si inclina il piatto del rotore, dimmelo che provvediamo a correggere nel modo giusto
__________________
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Vecchio 13 settembre 10, 18:06   #5 (permalink)  Top
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OK
SEGUO QUANTO TU MI DICI.
IL TRIM DEL GAS E' -5
IL TRIM RUDDER CONTROL E' 0 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM AILERON E' -17 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM ELEVATOR E' 15 (VA DA -40 A +40)

Quindi prima di proseguire attendo un tuo riscontro su quanto sopra descritto!
Grazie e spero di non farti perdere troppo tempo!
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Vecchio 13 settembre 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
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OK
SEGUO QUANTO TU MI DICI.
IL TRIM DEL GAS E' -5
IL TRIM RUDDER CONTROL E' 0 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM AILERON E' -17 (VA DA -40 A +40)
IL TRIM ELEVATOR E' 15 (VA DA -40 A +40)

Quindi prima di proseguire attendo un tuo riscontro su quanto sopra descritto!
Grazie e spero di non farti perdere troppo tempo!
allora se sui TRIM hai da -40 a +40, il valore di mezzo è ZERO, mentre per il gas il valore minimo è -40 (ma prima devi controllare che la funzione di servo reverse di throttle (canale3) sia su NOR (normal) e non su rev (reverse)
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Vecchio 18 ottobre 14, 23:03   #7 (permalink)  Top
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Ciao Marco e benvenuto.
Ti ricordo che è buona educazione scrivere correttamente in italiano evitando abbreviazioni, grazie.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 18 ottobre 14, 23:07   #8 (permalink)  Top
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Si hai ragione scusa è la forza dell'abitudine ..
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Vecchio 08 gennaio 22, 21:33   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Nuvolera
Messaggi: 1
3DXperience

Salve ho comprato da poco questo elicottero ma non riesco a fare il bilding
E su internet non trovo nessun informazione potete aiutarmi grazie
Modello xp450s-pro ricevente 3dxperience
Mauro171090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 22, 13:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Messaggi: 8.540
Se hai la trasmittente originale XP-7X-II 2.4GHz queste sono le istruzioni " file:///C:/Users/fdj55/AppData/Local/Temp/Manuale%20di%20Istruzioni%20Radio%20XP-6X%20e%207X.pdf ". Se hai una trasmittente di un'altra marca non riesci a fare il binding perchè trasmittente e ricevente devono avere lo stesso protocollo di trasmissione e, salvo qualche eccezione, ogni marca ha il suo.
Se hai scritto nella sezione "Principianti" perchè lo sei e questo è il tuo primo elicottero a passo variabile è indispensabile che ti faccia aiutare da un'esperto nei primi voli altrimenti rischi di rompere l'elicottero al primo volo. Se poi è il tuo primo elicottero in assoluto il danno è ancora più probabile.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 10 gennaio 22 alle ore 13:22
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