Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Acquisto ely walkera o altro?

Dovendo acquistare cosa ne pensate di questi modelli?
CB180Z
HM 4F200
V120D02
passando da un vecchietto 5#8
preferisco un modello con brushless e senza motore secondario alla coda
(con cardanico o cinghia o al massimo bruhless separato perchè odio i brushed)
che sia stabilissimo e tendente al docile.
Tra questi mi stuzzicano in primis il cb180Z e in secondo piano lo HM4F200 perchè m'attizza la novità del tripale.Del v120D02 aldilà del brushless è un micro in 3d Anche se il 3d non m'interessa più di tanto in fatti c'era anche nella lista 1#A per tra settaggi e altro e 3d penso di romperlo...
Non sono aggiornato sulle novità di altre marche percui ben venga un consiglio su altre tipo esky, eflite ecc. o altri modelli walkera che al momento mi sfuggono.Un tempo mi piaceva da matti lo HM 59#DQ però la versione in alluminio.Mi dava il senso di un eli pesante e docile proprio per voli realfly così come piacciono a me.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto Visualizza messaggio
Dovendo acquistare cosa ne pensate di questi modelli?
CB180Z
HM 4F200
V120D02
passando da un vecchietto 5#8
preferisco un modello con brushless e senza motore secondario alla coda
(con cardanico o cinghia o al massimo bruhless separato perchè odio i brushed)
che sia stabilissimo e tendente al docile.
Tra questi mi stuzzicano in primis il cb180Z e in secondo piano lo HM4F200 perchè m'attizza la novità del tripale.Del v120D02 aldilà del brushless è un micro in 3d Anche se il 3d non m'interessa più di tanto in fatti c'era anche nella lista 1#A per tra settaggi e altro e 3d penso di romperlo...
Non sono aggiornato sulle novità di altre marche percui ben venga un consiglio su altre tipo esky, eflite ecc. o altri modelli walkera che al momento mi sfuggono.Un tempo mi piaceva da matti lo HM 59#DQ però la versione in alluminio.Mi dava il senso di un eli pesante e docile proprio per voli realfly così come piacciono a me.
iniziamo dal più facile da scartare:
Cb180

in casa è grosso, fuori soffre le brezzoline
si rompe facilmente l'elica di coda
ha i brushed
ha un albero di coda azionato da un motore che mi dicono scalda molto, e l'alberino non so se lo hai visto...

4F200
sembra interessante ma non costa poco, ma non saprei... (chiederò informazioni...)
la radio invece ce l'ho anch'io, è decente anzicheno...
cmq dici che un 1#A è troppo, ma questo guarda che è un ccpm uguale, e la stessa HeliPal (che dà sempre informazioni tecniche e pratiche) scrive:


4F200 is a flybarless collective pitch helicopter equipped with 3-Axis Gyro, it flies very well, very stable, and you even can take it outdoor to fly around. However, it is also a expensive top of the line model, that means it's no good for beginners, just to setup the pitch angle for three main rotor blades requires experience, it involves understanding Pitch Curve and Throttle Curve. If you have experience in Co-Axial Helicopters, you may want to try other Single Rotor Helis first, then you may try this 4F200. For experienced players like us (helipal guys), we love the 4F200, because it has all standard settings on the heli body and on the transmitter, like setting Pitch angle are easy and fast (just three pitch rods), the transmitter is easy to use.... repairing the heli is easy because the rotor head has no flybar and a lot less complicated than ordinary rotor head...... In short, 4F200 is a very fun toy for experienced players (Helipal boss has one on his desk), it does the job very well! For beginners, let's try some other easier model first, then you can start exploring this fun 4F200.

V120D02
ritengo questa famiglia di microheli (4#6, 4#6S e 4G6) afflitti dalla presenza di un sofisticato ma debole sistema di coda ad albero, e preferisco il CB100 e il V100 (meglio il V100, ovviamente)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 settembre 10 alle ore 23:40
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Allora, come vedi sulla mia firma io non sono esperto, quindi quanto segue può essere sbagliato, e senza dubbio basato su commenti altrui:

Il CB180Z è considerato da una buona cifra di persone un'inutile ammasso di cose complicate, e che se ne potrebbe fare a meno.

L'HM 4F200 è un heli a passo collettivo, da 6ch, e credo di poter affermare che per chi viene da un coassiale sarebbe davvero difficile da governare. Sulle critiche altrui non sono informato.

Il V120D02 è pure un CP da 6ch, ma è molto più piccolo dell'HM 4F200, il ché lo rende molto nervoso e bisognoso di aria calma. E la versione a 6ch del V120D01, che è la versione Flybarless del 4#6S, che è la versione funzionante del 4#6...
Il rotore di coda è ereditato da altri modelli i cui proprietari si sono lamentati della fragilità -appunto- del rotore di coda.

Quindi:
Il CB180Z è stabile, ma pressoché esagerato;
L'HM 4F200 è un 6ch per esperti, ma a quanto ho sentito è buono;
Il V120D02 è una versione 6ch avanzata di un heli che accetta di mala voglia di essere pilotato da un novizio.

I miei consigli sono:
Il CB100, autostabilizzante, molto apprezzato per le sue qualità, con doppio motore Brushless.
Il V100D01, Stabilizzato elettronicamente, è la versione Flybarless appena nata del CB100.
Il Blade MSR, elicotterino con molto carattere, ma con scarsa radio; la maggior parte delle persone che lo hanno comprato ne sono rimasti pienamente soddisfatti, anche chi è andato molto avanti ogni tanto continua a giocarci.
Il Nine Eagles Solo Pro II, un giocattolo, in realtà, ma abbastanza professionale da essere considerato un vero RC. Facile da pilotare, molto piccolo, molto consigliato accanto agli altri.

Ricordo che non ho alcuna esperienza pratica, non prendere ciò che dico per oro colato, ma a quanto ne so io è tutto giusto.

Ovviamente IMHO

Edit: rugrug! Stavo scrivendo io!!!!
Mi ha preceduto!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 00:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Acquisto ely walkera o altro?

Rispondo a Rug Rug che si è confuso:ha specificato il cb 180 e non il nuovo cb 180Z.
Comunque questo cb 180Z non è buono?Ma hanno messo il motore brushless,l'autostabilizzante,il rotore di coda è con il pitch variabile, senza l'odiosissimo e poco duraturo micro motorino brushed...Ripeto a me serve un eli docile se il cb 180Z l'hanno reso troppo facile ben venga.Non capisco perchè viene definito un ammasso di cianfrusaglie...
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 01:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
beh, perché lo è !
il fatto è che, come spiegato da rugrug, ha delle dimenzioni da outdoor, ma fuori non può volare. Quello che sa fare lo fanno anche altri heli senza tutti i suoi ghirigori elettronici. Ci sono heli migliori, più facili, più piccoli, e a prezzo inferiore. Il CB100 di rugrug ha 9 mesi, e non ha mai effettuato ricambi, sebbene lo abbia preso da novizio. Il suo 4#6, dotato della stessa coda, lo ha venduto, tra i motivi ci sono tre ricambi degli ingranaggi di coda...

Poi vedi tu
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 02:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto Visualizza messaggio
Rispondo a Rug Rug che si è confuso:ha specificato il cb 180 e non il nuovo cb 180Z.
Comunque questo cb 180Z non è buono?Ma hanno messo il motore brushless,l'autostabilizzante,il rotore di coda è con il pitch variabile, senza l'odiosissimo e poco duraturo micro motorino brushed...Ripeto a me serve un eli docile se il cb 180Z l'hanno reso troppo facile ben venga.Non capisco perchè viene definito un ammasso di cianfrusaglie...
beh, hai ragione sul motore e altre cose, e mi sono confuso solo perché quando leggo "cb180" automaticamente li metto tutti indistintamente nella categoria "no good", così faccio prima senza perdere troppo HD cerebrale per ricordare dettagli meno importanti dei concetti di base, perché alla fine dei conti, quello che a me (e quindi anche a te) interessa, anche per rispondere alla richiesta di un parere, è che ci devi volare, qualunque cosa sia...

E allora è importante capire COME VOLA e CHE CI DEVI FARE...

perché se vai fuori pensando che è bello grossetto e quindi tiene il vento meglio di un microbo di 66 grammi cioè 1/4 del peso dei CB180, alla prima folatina di vento vieni smentito magari con uno splash sulla pianta che stava alle tue spalle e a cui tu non attribuivi nessun particolare pericolo...

oppure pensi a chi mai te l'ha consigliato mentre semplicemente non lo riesci a manovrare né a destra né a sinistra perché i 180° di spazio davanti al cb180 gli vengono preclusi dalla solita (poca) aria...mentre riesci ad atterrare a amrcia indietro perché invece della di cui sopra pianta c'è ancora prato, ma ci lasci la bella elichetta tripala che poi devi aprire un 3D per chiedere come si toglie (personalmente ne ho già visti due, e uno recentissimo... per la cronaca, l'elichetta del CB100 si toglie con le dita...)

Quindi, anche se è lo "Z", resta il fatto del volato scarso (è perfetto indoor, ovviamente...). Lo "Z" risolve alcuni difetti del precedente 180 (motori, coda ed elica di coda) ma ne apporta di altri per la sua sofisticata ed inutile elettronica, nella quale un principiante si perde e non sa poi che farsene.

Il giudizio negativo viene da chi lo ho testato abbastanza a lungo per dire che è complicato e costoso da riparare, laddove il CB180 ha come target il principiante assicurandogli semplicità ed economicità: questa nel cb180Z viene meno...

IN SINTESI:
se cerchi l'eli facile, e (giustamente) brushless, prendi un CB100

o un V100D01, oppure aspetta il V120D03 (ma io prenderei il V100)

Più veloce del CB180
più moderno
vola sia dentro che fuori
più semplice
più robusto (quando cade, difficile si rompa... quando cade un eli di 300 grammi, quasi sempre si rompe)
radio più completa (Dual Rate)

troppo piccolo?

però fuori vola...
non è importante?

beh, prendi uno dei 180, magari lo "Z"...


p.s. senza riferimenti a te, ma in generale, molto in generale:

è davvero una spiacevole sensazione quando si percepisce che arriva uno, chiede consigli, poi indirettamente ti fa capire che ha già deciso ma non avendo l'esperienza e i parametri per valutare se quell'elicottero fa al caso suo (però lo "vuole"), adduce motivi per farselo "quadrare" ad ogni costo e possibilmente trovare anche qualcuno che gli dica "sì, è il modello che fa per te"...

peccato che talora costui è il venditore...

hasta luego...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 settembre 10 alle ore 02:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 02:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
beh, perché lo è !
il fatto è che, come spiegato da rugrug, ha delle dimenzioni da outdoor, ma fuori non può volare. Quello che sa fare lo fanno anche altri heli senza tutti i suoi ghirigori elettronici. Ci sono heli migliori, più facili, più piccoli, e a prezzo inferiore. Il CB100 di rugrug ha 9 mesi, e non ha mai effettuato ricambi, sebbene lo abbia preso da novizio. Il suo 4#6, dotato della stessa coda, lo ha venduto, tra i motivi ci sono tre ricambi degli ingranaggi di coda...

Poi vedi tu
il motivo principale della vendita del 4#6 è la sua instabilità, e la sua poca praticità in tutti i sensi

forse c'era da farci qualcosa, non so e a questo punto non mi interessa, però ci ho passato sere a regolarlo (e volavo già il Bee, quindi un po' gli eli li tenevo...) solo per riuscire ad alzarlo in volo senza che scivolasse da qualche lato...
portato finalmente fuori, stessi problemi di difficoltà a tenerlo, e poi il problema degli atterraggi in erba, coll'alberino a rischio di sgranaggio

e poi, fosse andato anche un po' meglio, avrei cmq dovuto fare delle scelte di vendita di tutti quelli elicotteri che ormai iniziavano a diventare un più pesante (non potevo più pensare di volare il Lama V4 in casa o fuori quella mezz'ora / 1 ora al massimo in cui il vento cala o è ancora da venire..., oppure il 5#10 solo e rigorosamente in casa perché fuori il filo d'aria che ostacolava il V4, lo faceva stallare di coda ...

e non è un caso se la Walkera ha tirato fuori il 4#6 "S", e se il prezzo del 4#6 normale è calato di 40-50 dollari, mentre all'uscita del V100, il Cb100 ha mantenuto il suo prezzo...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Ho letto di questo hely "UflyS".
Di questo modello che ne pensi? Ci sono versioni con radio tx differente,piatto ciclico in plastica e versioni con piatto ciclico in alluminio?
viste le dimensioni potrebbe fare indoor? Se non sbaglio ha il sistema autostabilizzante? quindi è docile?Con un pò di vento come si comporta?
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto Visualizza messaggio
Ho letto di questo hely "UflyS".
Di questo modello che ne pensi? Ci sono versioni con radio tx differente,piatto ciclico in plastica e versioni con piatto ciclico in alluminio?
viste le dimensioni potrebbe fare indoor? Se non sbaglio ha il sistema autostabilizzante? quindi è docile?Con un pò di vento come si comporta?
io conosco solo la versione "metal" già uscita nel dicembre scorso (da HeliPal non c'erano altre veriosni plastica o che...)

ora c'è la "S", mediamente del 50% più "facile" (il precedente era impegnativo, per un principiante)

NO ASSOLUTAMENTE indoor ! neppure nel "largo"

non è docile come vorresti, ha bisogno di un minimo di sensibilità, specie in decollo

sempre cautela col rotore di coda, che è a rischio danno dell'ingranaggio con la corona, essendo l'asse elica di coda-albero-pignone albero-corona un blocco solidale, quindi NON elastico come una cinghia...

Acquisto ely walkera o altro?-ufly-mech002-mod..jpg





con la normale brezza non ha nessun problema (al contraio dei 180), vola più di un Bee ed è più veloce e sensibile

la radio è attuale, e va bene, ha tutti i mode (1 > 4) ed è digitale ed affidabile

le batterie sono il punto debole del modello, più grosse di una 900mAh ci stanno strette e rischiano di toccare il motore

il fissaggio è noioso, bisogna togliere la canopy è poi usare due elastici sospesi dal telaio (forse meglio uno strap, ma al tempo che lo avevo non ci ho pensato... al primo volo ho capito che era meglio lasciarlo stare per un po', e quando ero pronto ormai volavo il Bee e l'1#A, quindi l'ho venduto)

ha una bella coda, secca e precisa, ma dovrei provare questa versione "S" per rivedere meglio il mio giudizio, che si basa sul vecchio tipo e sull'impari confronto con l' 1#A che batte l'Ufly su tutti i fronti:

-prestazioni

-silenziosità (l' Ufly è rumoroso)

-robustezza (è sodo ma SODO DAVVERO, e decolla ed atterra senza problemi anche nell'erba alta...)

-praticità (le batterie le metti senza togliere la canopy, ha un vassoio in pancia che è uno sballo, in più ci vanno 4 o 5 tipi differenti di batterie)

-equilibrio (è uno degli elicotteri più equilibrati che abbia provato, senza bisogno di aggiustare nulla nel CG)

-istruttività (ci impari la tecnica di base degli eli ccpm a 6 canali, e in più alcune cose a volte te le devi risolvere da solo a dispetto della Walkera). iL Bee e l' Ufly restano dove sonoe come sono, tranne pesantisisme modifiche (il Bee, l' Ufly non mi risulta)

-flessibilità: lo puoi volare in varie situazioni, lo puoi dotare del sistema radio che hai già e lo migliori tantissimo, puoi cambiare delle cose che non sono al top

-prezzo: è un RTF che si trova da 135 a 199 dollari, o in europa sui 200 euro (113 dollari e 159 euro BNF, cioè con la sua rx ma senza radio = CONSIGLIATO!)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
La coda è la stessa del 4#6 e del CB180Z...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Altro acquisto... pilotautomatico Elimodellismo Principianti 4 17 settembre 05 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002