Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 10, 03:28   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto Visualizza messaggio
Rispondo a Rug Rug che si è confuso:ha specificato il cb 180 e non il nuovo cb 180Z.
Comunque questo cb 180Z non è buono?Ma hanno messo il motore brushless,l'autostabilizzante,il rotore di coda è con il pitch variabile, senza l'odiosissimo e poco duraturo micro motorino brushed...Ripeto a me serve un eli docile se il cb 180Z l'hanno reso troppo facile ben venga.Non capisco perchè viene definito un ammasso di cianfrusaglie...
beh, hai ragione sul motore e altre cose, e mi sono confuso solo perché quando leggo "cb180" automaticamente li metto tutti indistintamente nella categoria "no good", così faccio prima senza perdere troppo HD cerebrale per ricordare dettagli meno importanti dei concetti di base, perché alla fine dei conti, quello che a me (e quindi anche a te) interessa, anche per rispondere alla richiesta di un parere, è che ci devi volare, qualunque cosa sia...

E allora è importante capire COME VOLA e CHE CI DEVI FARE...

perché se vai fuori pensando che è bello grossetto e quindi tiene il vento meglio di un microbo di 66 grammi cioè 1/4 del peso dei CB180, alla prima folatina di vento vieni smentito magari con uno splash sulla pianta che stava alle tue spalle e a cui tu non attribuivi nessun particolare pericolo...

oppure pensi a chi mai te l'ha consigliato mentre semplicemente non lo riesci a manovrare né a destra né a sinistra perché i 180° di spazio davanti al cb180 gli vengono preclusi dalla solita (poca) aria...mentre riesci ad atterrare a amrcia indietro perché invece della di cui sopra pianta c'è ancora prato, ma ci lasci la bella elichetta tripala che poi devi aprire un 3D per chiedere come si toglie (personalmente ne ho già visti due, e uno recentissimo... per la cronaca, l'elichetta del CB100 si toglie con le dita...)

Quindi, anche se è lo "Z", resta il fatto del volato scarso (è perfetto indoor, ovviamente...). Lo "Z" risolve alcuni difetti del precedente 180 (motori, coda ed elica di coda) ma ne apporta di altri per la sua sofisticata ed inutile elettronica, nella quale un principiante si perde e non sa poi che farsene.

Il giudizio negativo viene da chi lo ho testato abbastanza a lungo per dire che è complicato e costoso da riparare, laddove il CB180 ha come target il principiante assicurandogli semplicità ed economicità: questa nel cb180Z viene meno...

IN SINTESI:
se cerchi l'eli facile, e (giustamente) brushless, prendi un CB100

o un V100D01, oppure aspetta il V120D03 (ma io prenderei il V100)

Più veloce del CB180
più moderno
vola sia dentro che fuori
più semplice
più robusto (quando cade, difficile si rompa... quando cade un eli di 300 grammi, quasi sempre si rompe)
radio più completa (Dual Rate)

troppo piccolo?

però fuori vola...
non è importante?

beh, prendi uno dei 180, magari lo "Z"...

p.s. senza riferimenti a te, ma in generale, molto in generale:

è davvero una spiacevole sensazione quando si percepisce che arriva uno, chiede consigli, poi indirettamente ti fa capire che ha già deciso ma non avendo l'esperienza e i parametri per valutare se quell'elicottero fa al caso suo (però lo "vuole"), adduce motivi per farselo "quadrare" ad ogni costo e possibilmente trovare anche qualcuno che gli dica "sì, è il modello che fa per te"...

peccato che talora costui è il venditore...

hasta luego...

Ultima modifica di rugrug : 13 settembre 10 alle ore 03:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando