Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Quindi per evitare di litigare bisogna dare ragione al primo arrivato (esperto o principiante non importa) anche se dice cose inesatte ???

Sara' che l'istruzione e' importante, ma in molti settori (e nel modellismo innanzitutto) l'esperienza serve molto piu' che tanta lettura...

Probabilmente chi sta sui campi da 20 o 30 anni e vola qualche centinaio di ore all'anno, ormai sara' anche anziano e rincoglionito (come il sottoscritto), ma di cosine in giro ne ha viste e provate parecchie.

Ora che chi ha preso in mano una radio da pochi giorni, settimane o mesi (se mai lo ha fatto) possa esporre le sue teorie, non ci piove, ma quando errate o imprecise, non se la deve prendere se gli vengono contestate.
Se ne e' cosi' convito basta che prenda un modello, una radio, vada in un campo (possibilmente ufficiale) e dimostri che le sue idee sono esatte. Credo che nessuna delle cariatidi del modellismo, di fronte all'evidenza, non abbassi la testa accettando la realta'.

Purtroppo cio' non avviene ma i e quando succede sono disastri inenarrabili.

Ormai tutti (o quasi) pretendono di acquistare su Internet un modello (quello che piu' gli piace, non quello che gli viene consigliato), andare nel primo posto che capita e fare 3D, volato, i 250 all'ora o che altro e, dopo pochi giorni spariscono (sempre che non abbiano fatto danni) dicendo (quando va bene) che si sono stufati e passano a qualcosa di piu' adrenalinico....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 16:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quindi per evitare di litigare bisogna dare ragione al primo arrivato (esperto o principiante non importa) anche se dice cose inesatte ???

Sara' che l'istruzione e' importante, ma in molti settori (e nel modellismo innanzitutto) l'esperienza serve molto piu' che tanta lettura...

Probabilmente chi sta sui campi da 20 o 30 anni e vola qualche centinaio di ore all'anno, ormai sara' anche anziano e rincoglionito (come il sottoscritto), ma di cosine in giro ne ha viste e provate parecchie.

Ora che chi ha preso in mano una radio da pochi giorni, settimane o mesi (se mai lo ha fatto) possa esporre le sue teorie, non ci piove, ma quando errate o imprecise, non se la deve prendere se gli vengono contestate.
Se ne e' cosi' convito basta che prenda un modello, una radio, vada in un campo (possibilmente ufficiale) e dimostri che le sue idee sono esatte. Credo che nessuna delle cariatidi del modellismo, di fronte all'evidenza, non abbassi la testa accettando la realta'.

Purtroppo cio' non avviene ma i e quando succede sono disastri inenarrabili.

Ormai tutti (o quasi) pretendono di acquistare su Internet un modello (quello che piu' gli piace, non quello che gli viene consigliato), andare nel primo posto che capita e fare 3D, volato, i 250 all'ora o che altro e, dopo pochi giorni spariscono (sempre che non abbiano fatto danni) dicendo (quando va bene) che si sono stufati e passano a qualcosa di piu' adrenalinico....
tu dici che forse è da quando hanno introdotto i tutor, la patente a punti ecc ecc...?
Vecchio 25 agosto 10, 17:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Io penso che con una adeguata spiegazione teorica un principiante potrebbe convincersi molto di più che con un semplice no.

Io per esempio (esempio, eh?) penso che un heli a 90° di qualunque dimensione se posizionato orizzontalmente in orizzontale resta. Non vedo per quale motivo debba inclinarsi.

Invece di dire a me "prova e vedi che succede" (l'oggetto di discussione potrebbe essere molto più pericoloso) mi piacerebbe sentire per esempio che l'aria spinta dalle pale che rimbalza sul terreno genera turbolenze, che basta una minima folata di vento perché l'heli si inclini, e se non lo capisco mi dici che l'aria potrebbe spingere con diversa intensità sulle varie componenti dell'helicottero perché "L'atmosfera è un miscuglio eterogeneo di gas vari".

Capite cosa intendo?

@Ladro85: Ma sei veramente sicuro che in un simulatore dove ci sono oggetti che scivolano nell'aria l'aria non venga calcolata?? Ma è mai possibile? Magari non sarà fedele, ma che un effetto riconosciuto e conosciuto da tutti come l'"effetto Suolo" (si chiama così? ) non venga considerato perché ritenuto irrilevante lo trovo davvero assurdo...

Ultima modifica di Filippo94 : 25 agosto 10 alle ore 17:25
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Io penso che con una adeguata spiegazione teorica un principiante potrebbe convincersi molto di più che con un semplice no.

Io per esempio (esempio, eh?) penso che un heli a 90° di qualunque dimensione se posizionato orizzontalmente in orizzontale resta. Non vedo per quale motivo debba inclinarsi.

Invece di dire a me "prova e vedi che succede" (l'oggetto di discussione potrebbe essere molto più pericoloso) mi piacerebbe sentire per esempio che l'aria spinta dalle pale che rimbalza sul terreno genera turbolenze, che basta una minima folata di vento perché l'heli si inclini, e se non lo capisco mi dici che l'aria potrebbe spingere con diversa intensità sulle varie componenti dell'helicottero perché "L'atmosfera è un miscuglio eterogeneo di gas vari".

Capite cosa intendo?

@Ladro85: Ma sei veramente sicuro che in un simulatore dove ci sono oggetti che scivolano nell'aria l'aria non venga calcolata?? Ma è mai possibile? Magari non sarà fedele, ma che un effetto riconosciuto e conosciuto da tutti come l'"effetto Suolo" (si chiama così? ) non venga considerato perché ritenuto irrilevante lo trovo davvero assurdo...
Anch'io ho una domanda:
Perchè chiunque deve scrivere milioni di parole per provare "scientificamente" tutto quello che dice, essere messo continuamente in discussione e dubitato per ogni cosa, che per lo più sono banalità?

ora ti rispondo, ma primo cosa intendi un eli a 90°? piatto a 90°? flybar a 90°? elicottero alla pecorina?
Comunque ho pilotato abbastanza eli per dirti che una volta posizionato orizzontale, se molli i comandi parte di lato, si inclina e si schianta, che sia piccolo o grande, sono strasicuro che chiunque abbia pilotato un eli non ha proprio dubbi in merito. Non ti puoi fidare?
Il perchè andrebbe chiesto ad un fisico o un ingegnere, non so, se prendo un piatto e lo faccio girare in aria su un dito quello fa due o tre giri e cade in terra, il motivo? non lo so, ma non ho bisogno di prendere un piatto questa sera in cucina e farlo cadere in terra per sapere che non girerà sul mio dito in perfetto equilibrio
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 17:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Anch'io ho una domanda:
Perchè chiunque deve scrivere milioni di parole per provare "scientificamente" tutto quello che dice, essere messo continuamente in discussione e dubitato per ogni cosa, che per lo più sono banalità?
Perché a me piace spiegare così le cose e mi piacerebbe che anche gli altri le spiegassero così.

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
ora ti rispondo, ma primo cosa intendi un eli a 90°? piatto a 90°? flybar a 90°? elicottero alla pecorina?
Comunque ho pilotato abbastanza eli per dirti che una volta posizionato orizzontale, se molli i comandi parte di lato, si inclina e si schianta, che sia piccolo o grande, sono strasicuro che chiunque abbia pilotato un eli non ha proprio dubbi in merito. Non ti puoi fidare?
Il perchè andrebbe chiesto ad un fisico o un ingegnere, non so, se prendo un piatto e lo faccio girare in aria su un dito quello fa due o tre giri e cade in terra, il motivo? non lo so, ma non ho bisogno di prendere un piatto questa sera in cucina e farlo cadere in terra per sapere che non girerà sul mio dito in perfetto equilibrio
Heli con Flybar a 90°, scusa se non ho specificato.
Io è ovvio che so che un heli non sa stare orizzontale da solo, quello che ho fatto era un esempio su qualcosa di semplice che sapevo non poter sbagliare, per far capire più o meno come io penso possa essere persuaso un testardone come me... Tra l'altro mi sono pure risposto da solo.

Il motivo del piatto che cade è che per quanto tu possa essere bravo, non troverai mai esattamente il CG del piatto, non puoi farlo girare su un dito perché ha troppo attrito, e soprattutto, come con le palle da Basket, non senza delle correzioni, per quanto preciso tu possa essere.

Ecco, questo mi piacerebbe spiegato.

Edit: Porc.....! 3715 pagine di Topic!! Lo devo leggere...

Ultima modifica di Filippo94 : 25 agosto 10 alle ore 18:04
Vecchio 25 agosto 10, 19:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Non avete idea di quante risposte ho preparato e poi cancellato, ma ormai sono stufo e una cosa devo dirvela.
Non è possibile che facciate il gioco di due principianti con poca esperienza e tanta voglia di dimostrare di tener testa agli esperti (e lo dice il principe dei principianti).

In questi casi, appurato che dei consigli se ne fregano, esiste solo un'azione efficace: IGNORARE (coderzone77 docet).

Sono deluso della piega che sta assumendo il forum nella sezione principianti e in quella del volo elettrico.

Faccio il moderatore in un forum che nulla ha che fare col modellismo e posso garantirvi che si banna per molto meno.
La fruibilità del forum e la sua utilità dovrebbero essere gli obbiettivi da perseguire e mi pare che nessuno dei due sia al momento appannaggio della sezione principianti, almeno per coloro che come me non sopportano di leggere fiumi di post perfettamente inutili.
Domani dovrebbe arrivarmi il simulatore. Un modo molto più produttivo di finalizzare l'uso del computer al modellismo dinamico.

Vediamo se mi riuscirà di trasformare questo post nel mio ultimo OT

Peace and love
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Da quello che ho capito il fail-safe entra in funzione non appena si interrompe il collegamento con la tx.

Ma cosa può provocare tale perdita di collegamento?

Il sistema a frequenza 2.4Ghz è usato da molte apparecchiature, ma come lessi da qualcuno più esperto di me, è abbastanza facile far convivere più strumenti su quella frequenza contemporaneamente. E a quanto sembra disturbare un segnale di questa portata è cosa capace solo di poche apparecchiature illegali, i jhammer, se non ricordo male...

Allora cos'altro può provocare l'interruzione del collegamento con l'hely, apparte il cedimento dell'rx (alla cui soluzione ancora non mi avete risposto) e lo spegnimento della tx?
Vecchio 25 agosto 10, 17:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
in dettaglio

sulla mia radio, una wakkera 2801, sotto il submenu FAILSAFE ho otto voci

bene, concentriamoci su THROTTLE, che secondo quanto consigliato è il fattore più importante nel caso di malfunzionamento tx-rx

ebbene, di "default" ho INH (inhibited) , al pari delle altre sette voci

ho tolto le pale all'eli

ho impostato THRo a 0

ho fatto il binding

ho dato un filo di gas

ho spento la radio e...

il rotore ha iniziato ad andare verso il max...

ho potuto agevolmente staccare la batteria, poi ho rimpostato in INH e allora funziona, e il motore si ferma

devo dedurre che la radio è già impostata correttamente in Fail Safe?

ovviamente penserrei di lasciare tutto così... oppure suggerite una soluzione diversa / migliore?

p.s. i valori ad ogni voce variano da L500 a H500 o Lxx a Rxx

Bookmarks