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| User Data registr.: 08-03-2010
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| Fail Safe
alla luce di quanto è stato detto in altro 3D, ho piacere di affrontare un argomento che penso interessi a tutti ai fini di acquisire una maggior sicurezza in caso di malfunzionamento del sistema radio-ricevente, che pare essere alla base di alcuni incidenti o situazioni di scampato pericolo (il che non cambia ovviamente la questione) nel momento che colleghiamo la batteria è difficile non avere le braccia esposte alle pale e nella loro traiettoria mi chiedo se in tali situazioni certi dispositivi quali il soft start o altri possano funzionare ancora... e darci il tempo di togliere le braccia il problema è anche che l'eli può sollevarsi e venirci cmq addosso, rotazione delle pale a parte e mi chiedo se tutte le procedure e le attenzioni possano preservarci da un certo rischio insito nelle variabili non prevedibili, cioè quelle non imputabili ad un evidente errore (un malfunzionamento può capitare senza avvisaglie, e in qualunque fase del prevolo, dove il rischio è maggiore per la vicinanza al modello) e a questo punto chiediamo: chi ha voglia di spiegarci come funziona e come impostare il FAIL SAFE ? nella radio ho visto che nel menu FAIL SAFE della mia radio ci sono otto parametri (Aile, Elev, Thro, Rudd, Gear, Pit., Aux2, Aux3) e che per ognuno di queste voci c'è l'opzione INH, L o R, mi pare fi no a +500)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
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Il FAIL SAFE letteralmente "fallire in sicurezza", presente nelle prime radio digitali a µprocessore, solo in FM/PCM e da qualche anno anche nelle nuove a 2,4 gHz permette di decidere su quale canale /servo impostare il FAIL SAFE in caso di interferenza, problemi di rx e/o e nella malaugurata ipotesi, calo della batteria di bordo.....se la batteria di bordo cede.... ti saluto modello a meno che non si ha un sitema di back-up dell'alimentazione rx/servi con altra batteria......utilizzato su modelli di grandi dimensioni e costosi. In base al modello di radio e/o di programma (penso che ormai tutti si assomiglino) si può impostare la RX per mettere uno o più servocomandi, nella posizione in cui si trovavano prima dell'interferenza o ultimo movimento, per poi ritornare a comando della rx/tX appena l'interferenza scompare. Decidere se (esempio): abbassare solo il gas al minimo mettere in timone di coda (parlo di un aeromodello) in una certa posizione per far in modo che il modello compia una virata ampia, piano di quota a zero o leggermente cabrato e alettoni......a zero??? In un elimodello, abbassare i giri del gas?? diminuire il passo collettivo ad un tot gradi? Meglio scassare il modello che tirarlo addosso a qualcuno o noi stessi. Sono esempi, applicabili in modo tale di mettere il modello in condizioni di non andare in "giro senza controllo".....più o meno. Poi si può anche decidere di non mettere il Fail Safe su nessun canale. Questo è un sunto, il manuale di ogni radio spiega bene come procedere. Ma mi sa che non li legge nessuno Saluti |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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ogni canale di memoria ha il suo Fail Safe indipendente...? tu personalmente come lo hai impostato? gas a zero e passo "x"?
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| User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
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Ogni canale è indipendente e come già detto, la posizione o è fissa o viene memorizzata col il binding..
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
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Per completezza di informazione ricordo che l'impostazione del failsafe va fatta tenendo conto di portare al suolo piu' rapidamente possibile ed il piu' possibile sul posto il modello. Non va assolutamente presa in considerazione la possibilita' di salvare il modello. C'e' da ricordare inoltre che, a parte il motore SPENTO, quasi tutte le altre impostazoini (a parte il mettere il modello in vite per gli aerei) sono quasi inutili in quanto non sappiamo in quale assetto sara' il modello in caso si presenti il problema. Pensare quindi su un aereo di dare poco a cabrare con poco direzionale e' assolutamente inutile, se siamo in rovescio o i virata peggiorera' solo le cose... Non essendo elicotterista non ho idea di quale configurazione (a parte spegnere il motore) si possa utilizzare per cercare di fewrmare la rotazione del rotore nel minor tempo possibile.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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anzi prima si schianta prima cessa di essere un pericolo
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| UserPlus | Citazione:
Per gli heli gas al minimo o zero e poi si spera di: riprendere il controllo essere ad una quota ideale per l'autorotazione saper fare l'autorotazione .... se a bassa quota, spero che non vada addosso a nessuno, me compreso, se riesco lo schianto per terra, il modello si ripara o se ne prende un'altro. ![]() Saluti | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
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| grazie dunque tutti gli altri li posso lasciare su INH? After Connection When the transmitter is turned on, and after the receiver connects to the transmitter, normal control of all channels occurs. After the system makes a connection, if loss of signal occurs, SmartSafe drives the throttle servo only to its preset fail-safe position (low throttle) that was set during binding. All other channels hold their last position. When the signal is regained, the system immediately (less than 4 ms) regains control. quindi c'è già un sistema che taglia il gas anche senza impostare manualmente il Fail Safe di Thro nel menu specifico?
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