Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 09:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Fail Safe

alla luce di quanto è stato detto in altro 3D, ho piacere di affrontare un argomento che penso interessi a tutti ai fini di acquisire una maggior sicurezza in caso di malfunzionamento del sistema radio-ricevente, che pare essere alla base di alcuni incidenti o situazioni di scampato pericolo (il che non cambia ovviamente la questione)

nel momento che colleghiamo la batteria è difficile non avere le braccia esposte alle pale e nella loro traiettoria


mi chiedo se in tali situazioni certi dispositivi quali il soft start o altri possano funzionare ancora... e darci il tempo di togliere le braccia

il problema è anche che l'eli può sollevarsi e venirci cmq addosso, rotazione delle pale a parte

e mi chiedo se tutte le procedure e le attenzioni possano preservarci da un certo rischio insito nelle variabili non prevedibili, cioè quelle non imputabili ad un evidente errore (un malfunzionamento può capitare senza avvisaglie, e in qualunque fase del prevolo, dove il rischio è maggiore per la vicinanza al modello)


e a questo punto chiediamo:


chi ha voglia di spiegarci come funziona e come impostare il FAIL SAFE ?

nella radio ho visto che nel menu FAIL SAFE della mia radio ci sono otto parametri (Aile, Elev, Thro, Rudd, Gear, Pit., Aux2, Aux3) e che per ognuno di queste voci c'è l'opzione INH, L o R, mi pare fi no a +500)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il FAIL SAFE letteralmente "fallire in sicurezza", presente nelle prime radio digitali a µprocessore, solo in FM/PCM e da qualche anno anche nelle nuove a 2,4 gHz permette di decidere su quale canale /servo impostare il FAIL SAFE in caso di interferenza, problemi di rx e/o e nella malaugurata ipotesi, calo della batteria di bordo.....se la batteria di bordo cede.... ti saluto modello a meno che non si ha un sitema di back-up dell'alimentazione rx/servi con altra batteria......utilizzato su modelli di grandi dimensioni e costosi.

In base al modello di radio e/o di programma (penso che ormai tutti si assomiglino) si può impostare la RX per mettere uno o più servocomandi, nella posizione in cui si trovavano prima dell'interferenza o ultimo movimento, per poi ritornare a comando della rx/tX appena l'interferenza scompare.

Decidere se (esempio):

abbassare solo il gas al minimo
mettere in timone di coda (parlo di un aeromodello) in una certa posizione per far in modo che il modello compia una virata ampia, piano di quota a zero o leggermente cabrato e alettoni......a zero???
In un elimodello, abbassare i giri del gas?? diminuire il passo collettivo ad un tot gradi? Meglio scassare il modello che tirarlo addosso a qualcuno o noi stessi.
Sono esempi, applicabili in modo tale di mettere il modello in condizioni di non andare in "giro senza controllo".....più o meno.
Poi si può anche decidere di non mettere il Fail Safe su nessun canale.

Questo è un sunto, il manuale di ogni radio spiega bene come procedere.
Ma mi sa che non li legge nessuno
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
La maggior parte dei regolatori, se attacchi la batteria e hai lo stick del gas alzato, non fanno partire il motore; devi staccare la lipo, abbassare lo stick e riaccendere, ecco come viene risolto il problema dell'eli che ti parte in faccia o sulle braccia..

Anche il soft start, da poca potenza al motore, in modo che le pale si "incastrano" subito e non fanno nulla. Comunque però, appena attacco la lipo, prontamente tengo fermo il rotore con una mano finchè tutta la procedura di avvio è completata.

Per il fail safe, cito la pagina 20 del manuale della trasmittente spektrum dx6i, dove è spiegato molto bene cosa fa:

--------------------------
Smart Safe Fail-Safe
The AR6200 features the SmartSafe™ fail-safe system.
SmartSafe:
• Prevents unintentional electric motor response on start-up.
• Eliminates the possibility of over-driving servos on start-up.
• Establishes low-throttle fail safe if the RF signal is lost.
• Maintains last-commanded control surface position in the event of RF link interruption.
Note: Fail-safe positions are stored via the stick and switch positions on the transmitter during binding.

How Smart Safe works
Smartsafe is ideal for most types of electric aircraft and is also recommended for most types of gas and glowpowered airplanes and helicopters. Here’s how SmartSafe works.
Receiver Power Only
When the receiver only is turned on (no transmitter signal is present), the throttle channel has no output, to avoid operating or arming the electronic speed control. In glow-powered models, the throttle servo has no input so it
remains in its current position.
After Connection
When the transmitter is turned on, and after the receiver connects to the transmitter, normal control of all channels occurs. After the system makes a connection, if loss of signal occurs, SmartSafe drives the throttle servo only to its preset fail-safe position (low throttle) that was set during binding. All other channels hold their last position. When the signal is regained, the system immediately (less than 4 ms) regains control.
--------------------------

EDIT: scusa laser se ti ho sovrapposto, ma stavo scrivendo e la tua risposta ancora non c'era..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
La maggior parte dei regolatori, se attacchi la batteria e hai lo stick del gas alzato, non fanno partire il motore; devi staccare la lipo, abbassare lo stick e riaccendere, ecco come viene risolto il problema dell'eli che ti parte in faccia o sulle braccia..

Anche il soft start, da poca potenza al motore, in modo che le pale si "incastrano" subito e non fanno nulla. Comunque però, appena attacco la lipo, prontamente tengo fermo il rotore con una mano finchè tutta la procedura di avvio è completata.

Per il fail safe, cito la pagina 20 del manuale della trasmittente spektrum dx6i, dove è spiegato molto bene cosa fa:

--------------------------
Smart Safe Fail-Safe
The AR6200 features the SmartSafe™ fail-safe system.
SmartSafe:
• Prevents unintentional electric motor response on start-up.
• Eliminates the possibility of over-driving servos on start-up.
• Establishes low-throttle fail safe if the RF signal is lost.
• Maintains last-commanded control surface position in the event of RF link interruption.Note: Fail-safe positions are stored via the stick and switch positions on the transmitter during binding.

How Smart Safe works
Smartsafe is ideal for most types of electric aircraft and is also recommended for most types of gas and glowpowered airplanes and helicopters. Here’s how SmartSafe works.
Receiver Power Only
When the receiver only is turned on (no transmitter signal is present), the throttle channel has no output, to avoid operating or arming the electronic speed control. In glow-powered models, the throttle servo has no input so it
remains in its current position.
After Connection
When the transmitter is turned on, and after the receiver connects to the transmitter, normal control of all channels occurs. After the system makes a connection, if loss of signal occurs, SmartSafe drives the throttle servo only to its preset fail-safe position (low throttle) that was set during binding. All other channels hold their last position. When the signal is regained, the system immediately (less than 4 ms) regains control.
--------------------------

EDIT: scusa laser se ti ho sovrapposto, ma stavo scrivendo e la tua risposta ancora non c'era..
Figurati, ho evidenziato alcune cose, tipo il gas al minimo, l'ultimo comando dato ecc.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il FAIL SAFE letteralmente "fallire in sicurezza", presente nelle prime radio digitali a µprocessore, solo in FM/PCM e da qualche anno anche nelle nuove a 2,4 gHz permette di decidere su quale canale /servo impostare il FAIL SAFE in caso di interferenza, problemi di rx e/o e nella malaugurata ipotesi, calo della batteria di bordo.....se la batteria di bordo cede.... ti saluto modello a meno che non si ha un sitema di back-up dell'alimentazione rx/servi con altra batteria......utilizzato su modelli di grandi dimensioni e costosi.

In base al modello di radio e/o di programma (penso che ormai tutti si assomiglino) si può impostare la RX per mettere uno o più servocomandi, nella posizione in cui si trovavano prima dell'interferenza o ultimo movimento, per poi ritornare a comando della rx/tX appena l'interferenza scompare.

Decidere se (esempio):

abbassare solo il gas al minimo
mettere in timone di coda (parlo di un aeromodello) in una certa posizione per far in modo che il modello compia una virata ampia, piano di quota a zero o leggermente cabrato e alettoni......a zero???
In un elimodello, abbassare i giri del gas?? diminuire il passo collettivo ad un tot gradi? Meglio scassare il modello che tirarlo addosso a qualcuno o noi stessi.
Sono esempi, applicabili in modo tale di mettere il modello in condizioni di non andare in "giro senza controllo".....più o meno.
Poi si può anche decidere di non mettere il Fail Safe su nessun canale.

Questo è un sunto, il manuale di ogni radio spiega bene come procedere.
Ma mi sa che non li legge nessuno
Saluti
io i manuali li leggo, ma il mio è scarno... specie su tale argomento

ogni canale di memoria ha il suo Fail Safe indipendente...?

tu personalmente come lo hai impostato?

gas a zero e passo "x"?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Hai fatto bene, infatti ormai (quasi) tutti i nuovi sistemi fanno così..

La cosa molto importante è anche la posizione di fail safe degli stick che viene memorizzata durante il binding, molti secondo me non lo sanno..

E soprattutto la memorizzazione della corsa dello stick del gas sul regolatore, la prima volta e tutte le volte che per caso viene "persa" dalla memoria del regolatore per magari una riprogrammazione e una tx nuova..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Aggiungo anche che alcuni servi di oggi, digitali e programmabili, sono appunto programmabili con apposita interfaccia esterna all'RX per impostare il fail safe sul servo stesso in caso di perdita di segnale o segnale non corretto o mancanza totale.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io i manuali li leggo, ma il mio è scarno... specie su tale argomento

ogni canale di memoria ha il suo Fail Safe indipendente...?

tu personalmente come lo hai impostato?

gas a zero e passo "x"?
Beh, con gli elicotteri c'è poco da impostare, non planano, cadono lo stesso.. Quindi imposto tutti gli stick al centro (nel mio caso passo 0°) e gas a zero.

Ogni canale è indipendente e come già detto, la posizione o è fissa o viene memorizzata col il binding..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io i manuali li leggo, ma il mio è scarno... specie su tale argomento

ogni canale di memoria ha il suo Fail Safe indipendente...?

tu personalmente come lo hai impostato?

gas a zero e passo "x"?
Gas a zerò!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per completezza di informazione ricordo che l'impostazione del failsafe va fatta tenendo conto di portare al suolo piu' rapidamente possibile ed il piu' possibile sul posto il modello. Non va assolutamente presa in considerazione la possibilita' di salvare il modello.

C'e' da ricordare inoltre che, a parte il motore SPENTO, quasi tutte le altre impostazoini (a parte il mettere il modello in vite per gli aerei) sono quasi inutili in quanto non sappiamo in quale assetto sara' il modello in caso si presenti il problema. Pensare quindi su un aereo di dare poco a cabrare con poco direzionale e' assolutamente inutile, se siamo in rovescio o i virata peggiorera' solo le cose...

Non essendo elicotterista non ho idea di quale configurazione (a parte spegnere il motore) si possa utilizzare per cercare di fewrmare la rotazione del rotore nel minor tempo possibile.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fail safe... fail Ukkiu Aeromodellismo Alianti 53 19 febbraio 10 00:23
fail safe ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 07 novembre 08 21:21
Fail safe..... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 20 settembre 08 10:56
fail safe mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 03 settembre 08 20:11
fail safe mister1966 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 febbraio 08 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002