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Vecchio 25 marzo 08, 20:48   #1 (permalink)  Top
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fail safe... fail

Beh...

giornata di collaudo del asw 28

set up:
motore jam
regolatore jedi plus 40 amp
ricevente r700 ppm
radio mx12
batteria lipo 1600 3s flight power
condensatorino e toroidi ovunque

lancio con un pò di motore + un pò di vento e va..

volo cira 10 min per trim etc e il modello va che è una favola, molto più reattivo di quanto pensassi, poi con dual rate al 50% ed expo al 30% ho risolto la iper reattività, il DL era giusto, comincio a perdere un pò di quota per scarsa condizione.. motore a manetta e dopo un secondo servi a fondo corsa!!! mezza vite immediata, tolgo motore e salvo il modello riplanando in assetto, terrorizzato dalll'evento evito il motore, trovo una termicuccia e risalgo un pò, poi ritento motore e bam di nuovo servi impazziti, via lo stick del gas e risalvo il modello, ricerco termica ma niente e atterro un pò più in basso ma bene, neanche un graffio.


FASE 2
aspettando il buon Giancape, sostituisco la ricevente r700 con la SPCM smc14 quindi sempre graupner ed in oltre ben funzionante e testata sul fox a cui è dedicata.

faccio qualche affinamento per correggere il poco trim che avevo usato

arriva giancape e decidiamo di fare prima un test radio, mi allontano con antenna abbassata per almeno 50 metri e tutto va benissimo, proviamo motore, tutto ok(motore forse provato troppobrevemente..)

ok pronti al lancio in totale assenza di vento, ottimo per verificare l'assetto

motore a manetta, gianca lancia entra fail safe, inevitabile crash

io e giancarlo allibiti

le brutte botte di interferenza che avevo preso al primo volo con la ppm, con la pcm sono risultate fatali a causa del fail safe immediato al momento del lancio
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Vecchio 25 marzo 08, 20:54   #2 (permalink)  Top
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Ma che jella!!!!!

La smc14 ce l'ho anch'io, ma non finirò mai di dire e sostenere che il PCM, quando si tratta di interferenze, serve un ...... tubo!
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Vecchio 25 marzo 08, 20:56   #3 (permalink)  Top
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Beh...

giornata di collaudo del asw 28

set up:
motore jam
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radio mx12
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lancio con un pò di motore + un pò di vento e va..

volo cira 10 min per trim etc e il modello va che è una favola, molto più reattivo di quanto pensassi, poi con dual rate al 50% ed expo al 30% ho risolto la iper reattività, il DL era giusto, comincio a perdere un pò di quota per scarsa condizione.. motore a manetta e dopo un secondo servi a fondo corsa!!! mezza vite immediata, tolgo motore e salvo il modello riplanando in assetto, terrorizzato dalll'evento evito il motore, trovo una termicuccia e risalgo un pò, poi ritento motore e bam di nuovo servi impazziti, via lo stick del gas e risalvo il modello, ricerco termica ma niente e atterro un pò più in basso ma bene, neanche un graffio.


FASE 2
aspettando il buon Giancape, sostituisco la ricevente r700 con la SPCM smc14 quindi sempre graupner ed in oltre ben funzionante e testata sul fox a cui è dedicata.

faccio qualche affinamento per correggere il poco trim che avevo usato

arriva giancape e decidiamo di fare prima un test radio, mi allontano con antenna abbassata per almeno 50 metri e tutto va benissimo, proviamo motore, tutto ok(motore forse provato troppobrevemente..)

ok pronti al lancio in totale assenza di vento, ottimo per verificare l'assetto

motore a manetta, gianca lancia entra fail safe, inevitabile crash

io e giancarlo allibiti

le brutte botte di interferenza che avevo preso al primo volo con la ppm, con la pcm sono risultate fatali a causa del fail safe immediato al momento del lancio

ummamma che peccato!

danni grossi? grossi quanto?

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Vecchio 25 marzo 08, 20:58   #4 (permalink)  Top
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Ma che jella!!!!!

La smc14 ce l'ho anch'io, ma non finirò mai di dire e sostenere che il PCM, quando si tratta di interferenze, serve un ...... tubo!

mah, io non l'ho mai usata la Pcm, ma certo che è strano tutte quelle interferenze... mi chiedo se non può essere un problema generale, tipo una sorgente di radioonde da quelle parti...
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Vecchio 25 marzo 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
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Ma che jella!!!!!

La smc14 ce l'ho anch'io, ma non finirò mai di dire e sostenere che il PCM, quando si tratta di interferenze, serve un ...... tubo!
con ppm mi sono salvato con pcm addio... c'è poco da fare

ora rimane da identificare la causa del fail safe

più probabile imputato è il BL cinese

dopo l'incidente ho già fatto acquisti preso dallo sconforto e dopo aver ragionato con giancarlo e altri

preso BL robbe 35-35-16
+batteria lipo 2s 1600 flight power per la ricevente, in modo tale da separae le alimentazioni


p.s.
sto benedetto asw28 jsb a resistito alla botta violenta in maniera incredibile, solo qualche crepa lievissima, ali sane, piano di coda rotto l'attacco, porta baionetta salvi sia nelle ali che nel modello, assurda la baionetta di carbonio da 8mm piena si è spezzata in tre!!!
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mah, io non l'ho mai usata la Pcm, ma certo che è strano tutte quelle interferenze... mi chiedo se non può essere un problema generale, tipo una sorgente di radioonde da quelle parti...
Potrebbero anche essere interferenze provenienti dal modello stesso.
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Vecchio 25 marzo 08, 21:04   #7 (permalink)  Top
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Potrebbero anche essere interferenze provenienti dal modello stesso.
le interferenze sono state solo tre è violente nei soli tre attimi in cui ho dato gas
quindi probabilissimo il motore difettoso per qusto cambierò motore e comunque separerò le alimentazioni
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Vecchio 25 marzo 08, 21:08   #8 (permalink)  Top
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Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 25 marzo 08, 21:13   #9 (permalink)  Top
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che giramento.. a dir poco
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Vecchio 25 marzo 08, 21:16   #10 (permalink)  Top
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Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....
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Penso anch'io che il BL c'entri poco e il dito accusatore lo punterei piu sull'ESC, come hai detto tu.
Quando le potenze in gioco arrivano sui 30/40 Amp, meglio un'opto.
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