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Vecchio 22 agosto 10, 15:01   #1 (permalink)  Top
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radio wk2602 pit e plt

ciao a tutti premetto che non so se ho postato nella sezione giusta, se ho sbagliato vi prego di inserire il 3d nella giusta categoria.

necessito di aiuto con questa radio, il mio problema era capire come utilizzare la regolazione del passo e del plt.
pultroppo ho il manuale in inglese.
-il plt da quello che ho capito è il raggio di azione dei servi giusto? diminuendolo si diminuisce l'escursione dei vari servi? cosa molto utile per un dilettante come me

-in quali occasioni è che dovrei regolare il passo delle pale?

grazie in anticipo per i chiarimenti
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Vecchio 22 agosto 10, 20:34   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti premetto che non so se ho postato nella sezione giusta, se ho sbagliato vi prego di inserire il 3d nella giusta categoria.

necessito di aiuto con questa radio, il mio problema era capire come utilizzare la regolazione del passo e del plt.
pultroppo ho il manuale in inglese.
-il plt da quello che ho capito è il raggio di azione dei servi giusto? diminuendolo si diminuisce l'escursione dei vari servi? cosa molto utile per un dilettante come me

-in quali occasioni è che dovrei regolare il passo delle pale?

grazie in anticipo per i chiarimenti
PIT. = PITCH
PLT = PITCH SERVO TRAVEL

PIT. lo regoli con V1 (potenziometro di sinistra)
PLT lo regoli con V2 (potenziometro di destra)

devi combinare i due in modo da ottenere il passo desiderato

devi anche stare attento a fare l'esatta sequenza dei tasti della radio altrimenti non ti prende i valori voluti

il passo devi CONTROLLARLO da subito, questi elicotteri te li danno RTF ma spesso non lo sono per nulla

però il passo io lo farei SOLO DOPO avere un assetto neutro, altrimenti fai il lavoro non due ma tre volte

cmq, per misurare il passo (su tre punti, cioè a gas 0%, 50% e 100%) devi fare così

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Vecchio 23 agosto 10, 12:30   #3 (permalink)  Top
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cosa intendo con assetto neuro?
questa sera provo a misurare il passo, .
sapresti indicarmi dei buoni micorsevi da 1,4 kg?
grazie
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Vecchio 23 agosto 10, 13:33   #4 (permalink)  Top
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cosa intendo con assetto neuro?
questa sera provo a misurare il passo, .
sapresti indicarmi dei buoni micorsevi da 1,4 kg?
grazie
con i trim di AILE e ELEV neutri (quindi nella 2602 a 50%) l'elicottero non deve visibilmente tirare né a destra né a sinistra, né in avanti né indietro

di solito, almeno i tre 1#A che ho visto io, e quelli di alcuni amici, arrivano settati decisamente a sinistra (non intendo in fase di decollo, che può anche essere "normale", ma nel cosiddetto hovering o volo stazionario).

Se tira a sinistra, devi allungare il tirante del servo laterale sinistro oppure accorciare il tirante del servo di destra

NOTA BENE: DAI SEMPRE due mezzi giri per volta all testa del tirante (occhio a non arrivare al limite della filettatura...), perché il foro (asola) da un lato è più largo per andare dentro la testa dell'uniball

NOTA 2: quando modifichi un tirante laterale si modifica anche l'assetto cabra-picchia del piatto...

prima sistema l'assetto "laterale", poi quando è neutro su quest'asse, regola sul cabra-picchia cioè sul tirante anteriore (ELEVATOR)

quando hai un assetto neutro dovrai controllare il TRACKING delle pale poi finalmente si passerà a regolare il passo...

quando sei pronto coll'assetto neutro, facci sapere
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Vecchio 23 agosto 10, 14:39   #5 (permalink)  Top
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l'assetto per le mie modeste capacita mi sebra gia neutro, quando lo mollo a circa 2 metri da terra con tutti gli stik in neutro l'eli rimane fermo senza spostamenti....

il plt agisce contemporaneamente su tutti e 3 i servi o singolarmente,o anche sul regolatore limitando la potenza?
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Vecchio 23 agosto 10, 14:57   #6 (permalink)  Top
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l'assetto per le mie modeste capacita mi sebra gia neutro, quando lo mollo a circa 2 metri da terra con tutti gli stik in neutro l'eli rimane fermo senza spostamenti....

il plt agisce contemporaneamente su tutti e 3 i servi o singolarmente,o anche sul regolatore limitando la potenza?
concettualmente il servo del pitch è quello di sinistra (lo schema del piatto dell' 1#A è un 120° EPA, come puoi notare dal quadratino che vedi nel display della radio in basso a destra, quindi ELEVATORE davanti, PITCH a sinistra ed AILERON a destra), ma grazie al "mixing" del piatto (Swashmix), che è la soluzione più frequentemente adottata sugli eli 6 canali (appunto detti ccpm Cyclic-Collective Pitch Mixing), lo sforzo di alzare o abbassare tutta la testa è proficuamente suddivisa sui tre servocomandi, con risparmio di stress su un singolo servo come nelle soluzioni a 90° (es. Creata400), che però sono più facili da settare (almeno così si lègge in giro...)

bene, da quel che mi dici il settaggio del piatto è ok, quindi adesso passiamo al TRACKING

in uno dei due video ho volutamente starato una delle due pale per rendere bene evidente la diversa tracciatura (superfluo dirti di prestare massima attenzione ad eseguire la manovra che vedi nel filmato...e che basta poco gas...)

se hai il tracking giusto, allora passiamo al passo (scusa il gioco di parole ma perché non "giocarci"...?)

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Vecchio 22 aprile 12, 09:12   #7 (permalink)  Top
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concettualmente il servo del pitch è quello di sinistra (lo schema del piatto dell' 1#A è un 120° EPA, come puoi notare dal quadratino che vedi nel display della radio in basso a destra, quindi ELEVATORE davanti, PITCH a sinistra ed AILERON a destra), ma grazie al "mixing" del piatto (Swashmix), che è la soluzione più frequentemente adottata sugli eli 6 canali (appunto detti ccpm Cyclic-Collective Pitch Mixing), lo sforzo di alzare o abbassare tutta la testa è proficuamente suddivisa sui tre servocomandi, con risparmio di stress su un singolo servo come nelle soluzioni a 90° (es. Creata400), che però sono più facili da settare (almeno così si lègge in giro...)

bene, da quel che mi dici il settaggio del piatto è ok, quindi adesso passiamo al TRACKING

in uno dei due video ho volutamente starato una delle due pale per rendere bene evidente la diversa tracciatura (superfluo dirti di prestare massima attenzione ad eseguire la manovra che vedi nel filmato...e che basta poco gas...)

se hai il tracking giusto, allora passiamo al passo (scusa il gioco di parole ma perché non "giocarci"...?)

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Ciao, secondo me se cambi radio è meglio.
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Vecchio 23 aprile 12, 01:10   #8 (permalink)  Top
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Ciao, secondo me se cambi radio è meglio.
se dici a me ne ho già cambiate due ...
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Vecchio 23 aprile 12, 21:55   #9 (permalink)  Top
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se dici a me ne ho già cambiate due ...
Che radio avevi prima?
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Vecchio 23 aprile 12, 21:58   #10 (permalink)  Top
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Che radio avevi prima?
Come mai questi cambi?
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