Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2010
Residenza: Parigi (Francia)
Messaggi: 3
Smile Tra MCX e MCX2...

Ciao a tutti,

Sono un nuovo acquisto nel campo dell'elicotterismo, e vorrei approfittare della vs esperienza...

Ho cominciato con un S107 (3 vie, infrarosso) che mi ha fatto venire rapidamente voglia di qualcosa di piu complesso. Adesso sono il felice "pilota" di un MCX e di un MCX2 (con radio originale, tipo 1).
Quel che volevo chiedere era a proposito delle caratteristiche di volo dei due Heli; Il primo non é sicuramente nervoso, si muove con molta calma e anche se spingo la levetta della radio tutta avanti, avanza pianino... C'é qualche maniera per aumentare l'effetto del comando? o sono le sue caratteristiche e non c'e nulla da fare?
L'MCX2 é sicuramente piú reattivo e vola benissimo ma quando cerco di fargli fare delle virate rapide a velocitá elevata, mi vá in tilt e perde quota rapidamente, come se andasse in stallo... E' normale? Ha qualche regolazione che mi é sfuggita? (entrambi i modelli sono in ottime condizioni e trimmati, stanno in hovering perfettamente fermi).
Grazie a chiunque abbia un consiglio da darmi.
__________________
Syma S107, Blade MCX, Blade MCX2
Parigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 15:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
E' più che normale, essendo un coassiale più di tanto non puoi pretendere. per quanto riguarda l'mcx "1" l'unica modifica che sembra aumentare la rettività è la cusker, ma costa 19$ e ci impiegha un mesetto ad arrivare...
Probabilmente nenanche ti conviene visto che hai già l'mcx 2.. al posto tuo piuttosto che prendere un altro coassiale avrei preso direttamente un msr che avendo rotorino di coda permette manovre enromemente più veloci...
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2010
Residenza: Parigi (Francia)
Messaggi: 3
Smile

Grazie adams79, so che i coax sono piú che altro rinomati per cominciare e per la loro stabilitá, ma insomma...
Mi chiedevo se per sfruttare al massimo la corsa del (dei?) servi che comandano l'avanzamento non si sarebbe potuto "accorciare" un po' i tiranti, recuperando poi con il trim... Nella mia idea questo dovrebbe darmi piú comando "avanti" e rendere l'heli un po' piú disponibile ad avanzare velocemente, (anche a scapito della marcia indietro). Che ne pensi? é una cosa totalmente idiota?

In effetti l'MSR sará sicuramente il mio prossimo giocattolo, ma prima dovevo capire bene cosa fare! (mi spiego): Ho preso per primo l'mcx2 con trasmittente in modo 2. Non so te, ma io mi sono trovato in serie difficoltá, e dopo 2/3 settimane di voli non riuscivo ancora a pilotare decentemente. Ho allora deciso di procurarmi una radio versione 1 e la maniera piú economica che ho trovato é stata quella di approfittare di una promozione locale sull'mcx, dove per 65€ ho potuto prendere la radio che mi interessava, due lipo supplementari da 130 e naturalmente un secondo heli completo. Beh, non c'e storia, per me il modo 1 é perfetto, in pratica non ho quasi piú fatto un crash...
Ciao
__________________
Syma S107, Blade MCX, Blade MCX2
Parigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Mode 1 o Mode 2 sono preferenza personali.. io ho imaprato con il mode 2 e chiaramente non tornerei indietro.... Secondo me il mode 2 è meglio anche perché più diffuso almeno nella mia zona, quindi più facile che qualcuno ti dia una mano...
più che laovorare sui tiranti puoi provare ad accorciare i braccetti dello swashplate.. se cerchi swashplate mod su youtube dorvesti trovare qualcosa.. non l'ho mai sperimentata su mcx perchè lo ho avuto per poco tempo salvo poi passare subito ad MSR...
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 09:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da adams79 Visualizza messaggio
E' più che normale, essendo un coassiale più di tanto non puoi pretendere. per quanto riguarda l'mcx "1" l'unica modifica che sembra aumentare la rettività è la cusker, ma costa 19$ e ci impiegha un mesetto ad arrivare...
Probabilmente nenanche ti conviene visto che hai già l'mcx 2.. al posto tuo piuttosto che prendere un altro coassiale avrei preso direttamente un msr che avendo rotorino di coda permette manovre enromemente più veloci...
L'idea non è priva di fondamenti reali, ma non è applicabile all'elettronica dei micro E-flite. Se sposti il centro dei servi in questi modelli, non recuperi corsa da un lato svantaggiando l'altro lato.
Questa cosa è invece possibile sul Nine Eagles Solo PRO, dove se trimmi indietro e poi correggi accorciando l'astina del servo ottieni effettivamente un'aumento della corsa di quest'ultimo in FF a scapito del comando indietro.

Come ti è già stato riferito, le uniche due modifiche possibili per aumentare il ciclico nell'mCX consiste nell'utilizzare una modifica che sposti gli uniball più esternamente oppure nell'accorciare i bracci del piatto.
La prima via si realizza con il Cusker Aluminum Performance Kit, oppure, se dovesse mai uscire, con la seconda versione del Precision CNC Swashplate di MicroHeli per mCX (che non esiste attualmente).

La seconda strada richiede un po' di manualità nel saldare a caldo parti in plastica e consiste nel tagliare via parte dei bracci del piatto (1-2,5mm) e poi risaldarli. Trovi come fare sul tubo cercando blade msr swashplate mod.
Se non vuoi rischiare di rovinare il piatto e hai soldi da spendere, Xtreme produce uno swashplate per mCX con bracci accorciati.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2010
Residenza: Parigi (Francia)
Messaggi: 3
Thumbs up

Grazie Liftbag, in effetti nel frattempo ho voluto provare lo stesso e ho accorciato il braccetto destro (da dietro) per vedere se c'era qualche effetto. D'altra parte, seguendo il consiglio di adams79 ho cercato un po' su YouTube é ho trovato un video che consiglia questa operazione per aumentare, appunto, la corsa verso l'avanti (vedere "BLADE mCX faster forward flight").
Il risultato é stato comunque molto blando (anche se non direi nullo...). Faró ancora delle prove.
É comunque un puro esercizio di stile, dato che non penso di far evolvere la macchinetta, che mi va bene cosi, con le sue caratteristiche "casalinghe"! Appena mi sentiró pronto mi prenderó un mSR, (magari con una DX6i) e da quel che leggo, dovrebbe essere tutta un'altra cosa!

Volevo piuttosto ritornare sull'altra mia domanda, relativa all'mCX2. É normale che a velocitá elevata, se lo faccio girare rapidamente (soprattutto a Sx), perda quota, divenga instabile (wc) e che per tenerlo su debba aumentare di brutto la potenza? Se qualcuno ha un'idea...

Grazie a tutti
__________________
Syma S107, Blade MCX, Blade MCX2
Parigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 12:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Parigino Visualizza messaggio
Grazie Liftbag, in effetti nel frattempo ho voluto provare lo stesso e ho accorciato il braccetto destro (da dietro) per vedere se c'era qualche effetto. D'altra parte, seguendo il consiglio di adams79 ho cercato un po' su YouTube é ho trovato un video che consiglia questa operazione per aumentare, appunto, la corsa verso l'avanti (vedere "BLADE mCX faster forward flight").
Il risultato é stato comunque molto blando (anche se non direi nullo...). Faró ancora delle prove.
É comunque un puro esercizio di stile, dato che non penso di far evolvere la macchinetta, che mi va bene cosi, con le sue caratteristiche "casalinghe"! Appena mi sentiró pronto mi prenderó un mSR, (magari con una DX6i) e da quel che leggo, dovrebbe essere tutta un'altra cosa!

Volevo piuttosto ritornare sull'altra mia domanda, relativa all'mCX2. É normale che a velocitá elevata, se lo faccio girare rapidamente (soprattutto a Sx), perda quota, divenga instabile (wc) e che per tenerlo su debba aumentare di brutto la potenza? Se qualcuno ha un'idea...

Grazie a tutti
L'unica esperienza simile l'ho fatta col Free Spirit Micro, che nelle virate veloci (si fa per dire ) e coordinate si autodestabilizzava rovinando al suolo. Rimango un po' meravigliato che l'mCX esibisca un comportamento simile.
Ad ogni modo sui micro 4ch a rotore di coda è normale dover aumentare il gas nelle virate a sinistra, mentre non dovrebbe esserlo nei coassiali, ma ripeto, non ho abbastanza esperienza per affermarlo con certezza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Riprendo la discussione un pò vecchiotta perchè mi andava di dir la mia o di capire se erano corrette certe mie intuizioni.

Allora in primis per aumentare la forward speed basta aumentare al coassiale il peso di pochi grammi in punta, questo ovviamente si traduce in una perdita di backspeed perchè riduce la reattività nel posteriore.

Per aumentarne la reattività io ho rimosso i pesetti della bar senza accorciarla, questo consente di inclinare l'elicottero con maggiore facilità e quindi di aumentarne le velocità di spostamento, ma questo influisce molto negativamente sull'hovering che tende a non essere + stabilissimo anche se controllabile. La perdita di quota per me è una cosa ovvia dovuta al fatto che nelle virate rapide l'inclinazione delle pale porta l'elicottero in una condizione tale che neanche la splashplate riesce a mantenere con un angolo piccolo le pale superiori rispetto al suolo, quindi potresti provare avendo un quattro canali a compensare quando fai queste manovre a compensare con uno slide a destra, dovrebbe compensare questo problema in teoria o aumentare il pesetti della splashbar (sempre che si intenda quella che credo io con questo nome)

Cmq l'msr è un modello che è davvero troppo invitante per chi ama i microeli mi sa che sarà il mio prossimo passo...
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Flite Mcx2 !!!!! HeliNewbie Elimodellismo Principianti 42 02 settembre 11 13:56
Blade MCX2...appena preso... ando88 Elimodellismo Principianti 4 25 giugno 10 23:40
E-Flite Blade mcx2 fulvico Elimodellismo Principianti 1 07 aprile 10 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002