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17 giugno 10, 23:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
| Vantaggi sistemi flybarless?
ciao ragazzi, ho dato una occhiata alle migliaia di discussioni in merito ma non sono riuscito a cercare quello che cerco. Ovvero, la vera utilità di questi sistemi, sia il 3g align come il vbar\stabi mikado. Sono un neofita conviene prenderne uno? a parte il costo (e che costo ) quali sono i reali vantaggi che portano nella stabilità dell'eli? ovunque vedo scritto: non è un pilota automatico, cioè non riporta nella posizione originale che è andata perduta o altro? avrei bisogno di un po di chiarezza grazie |
17 giugno 10, 23:43 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ho detto cavolate correggete
__________________ Il mio hobby | |
17 giugno 10, 23:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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il vantaggio del fbl è di montare un rotore senza la flybar, utilissimo nelle riproduzioni ad esempio, si tratta di un giroscopio su 3 assi, quindi oltre al classico sull'asse z, stabilizza l'eli sugli altri assi y e x, in pratica se l'eli si inclina lui automaticamente corregge il piatto. C'è scritto non si tratta di un pilota automatico, per evitare che venga confuso con altri sistemi, es. l'helicommand robbe, che invece per capirci se molli tutto tiene l'eli li fermo dov'è. |
18 giugno 10, 07:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 152
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ma a sto punto che gusto c'è??? il bello dell'elimodellismo è proprio la difficoltà nel stabilizzare il mezzo e portarlo.... il giroscopio classico è indispensabile xkè le rotazioni di coda avvolte possono essere incontrollabili, ma il resto è puro divertimento!!!! |
18 giugno 10, 08:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
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come gia detto non stabilizza automaticamente il modello, ci sono 2 giroscopi che agiscono sul ciclico correggendo, quando necessario, l'assetto del modello al fine di far risultare la manovra moooolto più precisa e plastica. in pratica, il sistema prende per buono l'ultimo comando impartitogli e il suo obbiettivo è mantenere quella posizione indipendentemente da fattori esterni.. da notare che la mancata presenza della flybar consente di avere meno vibrazioni dovute a settaggi imprecisi, meno rumore, meno resistenza aereodinamica.. di conseguenza, aumento di potenza disponibile o maggiore durata di volo, in quanto i consumi medi scendono... ci sono solo vantaggi... unico "problema", se così vogliamo chiamarlo, è il settaggio, che specialmente nel vstabi mikado (attualmente il migliore sistema), risulta non molto intuitivo e molto pignolo (se si vuole il modello settato alla perfezione) altrimenti caricando i parametri di base già presenti nel software si ottiene un modello eccellente ma non sicuramente perfetto se uno fa 3d... ma ormai ci sono tanti che usano sistemi fbl, quindi l'aiutino si trova sicuramente..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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