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mantuaboy 17 giugno 10 23:32

Vantaggi sistemi flybarless?
 
ciao ragazzi, ho dato una occhiata alle migliaia di discussioni in merito ma non sono riuscito a cercare quello che cerco. Ovvero, la vera utilità di questi sistemi, sia il 3g align come il vbar\stabi mikado. Sono un neofita conviene prenderne uno? a parte il costo (e che costo:wacko: ) quali sono i reali vantaggi che portano nella stabilità dell'eli? ovunque vedo scritto: non è un pilota automatico, cioè non riporta nella posizione originale che è andata perduta o altro?

avrei bisogno di un po di chiarezza

grazie:)

searchworlds 17 giugno 10 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2113350)
ciao ragazzi, ho dato una occhiata alle migliaia di discussioni in merito ma non sono riuscito a cercare quello che cerco. Ovvero, la vera utilità di questi sistemi, sia il 3g align come il vbar\stabi mikado. Sono un neofita conviene prenderne uno? a parte il costo (e che costo:wacko: ) quali sono i reali vantaggi che portano nella stabilità dell'eli? ovunque vedo scritto: non è un pilota automatico, cioè non riporta nella posizione originale che è andata perduta o altro?

avrei bisogno di un po di chiarezza

grazie:)

Da quello che ho capito io, ed è poco, dovrebbe rendere l'elicottero più reattivo e veloce nei cambi di direzione con il ciclico in quanto non è più limitato dall'inerzia della flybar se non erro.
Se ho detto cavolate correggete :P

veleno30 17 giugno 10 23:45

il vantaggio del fbl è di montare un rotore senza la flybar, utilissimo nelle riproduzioni ad esempio, si tratta di un giroscopio su 3 assi, quindi oltre al classico sull'asse z, stabilizza l'eli sugli altri assi y e x, in pratica se l'eli si inclina lui automaticamente corregge il piatto.
C'è scritto non si tratta di un pilota automatico, per evitare che venga confuso con altri sistemi, es. l'helicommand robbe, che invece per capirci se molli tutto tiene l'eli li fermo dov'è.

mantuaboy 18 giugno 10 00:22

ok grazie a tutti:)

DriftBoy 18 giugno 10 07:58

ma a sto punto che gusto c'è???
il bello dell'elimodellismo è proprio la difficoltà nel stabilizzare il mezzo e portarlo.... il giroscopio classico è indispensabile xkè le rotazioni di coda avvolte possono essere incontrollabili, ma il resto è puro divertimento!!!!

greg89 18 giugno 10 08:24

come gia detto non stabilizza automaticamente il modello, ci sono 2 giroscopi che agiscono sul ciclico correggendo, quando necessario, l'assetto del modello al fine di far risultare la manovra moooolto più precisa e plastica.
in pratica, il sistema prende per buono l'ultimo comando impartitogli e il suo obbiettivo è mantenere quella posizione indipendentemente da fattori esterni..
da notare che la mancata presenza della flybar consente di avere meno vibrazioni dovute a settaggi imprecisi, meno rumore, meno resistenza aereodinamica.. di conseguenza, aumento di potenza disponibile o maggiore durata di volo, in quanto i consumi medi scendono...
ci sono solo vantaggi... unico "problema", se così vogliamo chiamarlo, è il settaggio, che specialmente nel vstabi mikado (attualmente il migliore sistema), risulta non molto intuitivo e molto pignolo (se si vuole il modello settato alla perfezione) altrimenti caricando i parametri di base già presenti nel software si ottiene un modello eccellente ma non sicuramente perfetto se uno fa 3d...
ma ormai ci sono tanti che usano sistemi fbl, quindi l'aiutino si trova sicuramente..


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