Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 10, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
vantaggi alettoni

Quali vantaggi si hanno con un modello dotato di alettoni, in particolare per l'easy star?
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 00:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexterminetor
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: catania
Messaggi: 99
a parte il fatto che si possonoo fare delle virate migliori di quelle solo con il timone, ti diverti di più, perchè puoi fare un pò di acrobazia

Ciao

Ale
__________________
Hitec Aurora 9 - Bellanca Decatlon (hangar) - Cessna 185 - Extra 330_3D
alexterminetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 07:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
un'aereo deve avere il controllo su tutti e tre gli assi.

modelli come l'easystar nascono senza per dare la possibilità di imparare con più semplicità il pilotaggio.....anche se non sono d'accordo perchè non si fa altro che rimandare l'uso di un comando in seguito.

un modello nell'aria si muove su tre assi, quindi va controllato su tre assi.
gli alettoni non sono un vantaggio ma bensì d'obbligo per il controllo completo del modello.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 08:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
un'aereo deve avere il controllo su tutti e tre gli assi.

modelli come l'easystar nascono senza per dare la possibilità di imparare con più semplicità il pilotaggio.....anche se non sono d'accordo perchè non si fa altro che rimandare l'uso di un comando in seguito.

un modello nell'aria si muove su tre assi, quindi va controllato su tre assi.
gli alettoni non sono un vantaggio ma bensì d'obbligo per il controllo completo del modello.
Quotando l'affermazione di ASIA.....convalida la cosa, l'unica differenza visiva su di un modello, fra con e senza alettoni, è l'aumento (nel senza) del diedro alare.

Teoricamente infatti nn si potrebbe dotare di alettoni (aggiungendoli) un modello nato senza (anke se la cosa si è già vista fare). Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 09:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Asiatic ha perfettamente radione un aereo è giusto controllarlo su tutti i suoi assi ma....

Sull'Easy star modello nato per imparare a volare il timone viene comandato sul canale/stick degli alettoni (così si dovrebbe fare) e si impara a virare, l'uso degli alettoni è pressochè inutile, perchè quando hai imparato a star su capisci anhe che è arrivato il momento di cambiare modello!!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 09:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
... è proprio così! Il mio primo aereo è stato un motoaliante senza alettoni e quando è arrivato il momento di cambiare modello (farne uno con gli alettoni) mi sono trovato spiazzato e di conseguenza il modello si è schiantato a terra... quindi anche io consiglio di imparare fin dall'inizio a saper utilizzare gli alettoni.
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
... è proprio così! Il mio primo aereo è stato un motoaliante senza alettoni e quando è arrivato il momento di cambiare modello (farne uno con gli alettoni) mi sono trovato spiazzato e di conseguenza il modello si è schiantato a terra... quindi anche io consiglio di imparare fin dall'inizio a saper utilizzare gli alettoni.


Permettimi di contestare quello che dici: iniziare con un modello autostabile (no alettoni) consente a chi non ha mai tenuto in mano una radio, di prendere dimestichezza con gli stick, con la sensibilità dei comandi, con la guida a "specchio", con il timore di avere un modello in volo che dipende dai comandi che si danno.
Per non parlare della fase di atterraggio, meno comandi chiede il modello e piu' facilmente vengono imparati.
Una volta che i comandi vengono dati "d'istinto" correttamente, il passaggio ad un modello con alettoni non puo' essere drammatico, a meno che si tratti di un gabinetto di modello (o di messa a punto).
In trent'anni e piu' di aeromodellismo, ho visto solo chi aveva già una pratica di guida RC auto, subito in grado di iniziare il volo con alettoni, ma avendo già delle reazioni corrette e veloci sui comandi.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Bologna, campo di papà
Messaggi: 55
Ciao, io invece che l'e.star ho preso l'axn floater jet, dotato di alettoni e senza maestro ho iniziato a volare.....scusate dopo circa 4 crash/2 servi sgranati/un po di colla... ho volato.

ora dopo circa un mese e 40 voli sono passato ad un acrobatico mx2 stmodel (ovviamente SCONSIGLIATO da tutti), e devo dire che sapere usare gia gli alettoni mi ha salvato diverse volte... solo 2 crash iniziali.... e adesso mi diverto da morire.

Per me, meglio iniziare con tutti i controlli, si perde meno tempo e se un maestro ti aiuta no avrai problemi.


ciao
Stefanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2009
Messaggi: 860
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Permettimi di contestare quello che dici: iniziare con un modello autostabile (no alettoni) consente a chi non ha mai tenuto in mano una radio, di prendere dimestichezza con gli stick, con la sensibilità dei comandi, con la guida a "specchio", con il timore di avere un modello in volo che dipende dai comandi che si danno.
Per non parlare della fase di atterraggio, meno comandi chiede il modello e piu' facilmente vengono imparati.
Una volta che i comandi vengono dati "d'istinto" correttamente, il passaggio ad un modello con alettoni non puo' essere drammatico, a meno che si tratti di un gabinetto di modello (o di messa a punto).
In trent'anni e piu' di aeromodellismo, ho visto solo chi aveva già una pratica di guida RC auto, subito in grado di iniziare il volo con alettoni, ma avendo già delle reazioni corrette e veloci sui comandi.

Ciao Umberto
per tutto quello che dici c'è il simulatore( a mio modesto parere è chiaro)
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 19:01   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da zzmetalname Visualizza messaggio
per tutto quello che dici c'è il simulatore( a mio modesto parere è chiaro)

Giusto, anche per trom....e oggi ci vuole il simulatore
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vantaggi / costi 2,4Ghz Giulio77 Radiocomandi 11 06 novembre 09 09:39
Profilo a Tavoletta Vantaggi/Limiti audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 settembre 05 23:38
Quali sono i vantaggi di un biplano? fabionardella Aeromodellismo 10 03 maggio 05 16:51
S/Vantaggi di un biplano... fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 aprile 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002