Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 16:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
DF4 rotore di coda poco potente?

Ciao a tutti,
dopo aver sostituito oramai credo 3 motori di coda, in un arco di circa 3 mesi (piu' che altro per rottura spazzole e botte varie); ne ho installato un altro, a credo di avere qualche problema.

Nella fattispecie dando gas abbastanza violentemente, l'elicottero inizia a girare su se' stesso.

Ho anche effettuato diverse prove con moltissima pazienza agendo sulla sensibilita' del Gyro (nella ricevente del DF4 c'e' un solo trimmer) e a dire il vero pare che lavori anche come miscelatore con il gas del motore principale.

In sostanza avrei bisogno di sapere da qualche volontario se e' disposto a fare una prova semplice semplice.

Innanzi tutto staccare assolutamente lo spinotto che alimenta il motore principale, poi accendere la radio, collegare le batterie alla ricevente e dando gas piano piano verificare se con tutto il gas aperto e la leva del timone da una parte aumentano ulteriormente il numero dei giri del rotore di coda.

Viceversa sempre con la leva del gas al massimo spostando la leva del timone nel senso opposto si verifica un abbassamento del numero dei giri del motore sino a fermarlo completamente.

Oppure se qualche anima pia piu' esperta puo' indicarmi un metodo per verificare se la mia impressione e' corretta.
Non ho un misuratore del numero dei giri, ma non avendo un altro DF4 in ogni caso non potrei effettuare un paragone.

Tra l'altro anche volando si verifica che in un senso l'elicottero mantenendo il piatto perfettamente orizzontale e in hovering, gira molto bene e velocemente e nell'altro quasi per niente.

Inoltre essendo il DF4 un passo fisso e dovendo lavorare molto con il motore bisogna sempre controbilanciare molto intensamente con il timone ad ogni aumento del gas, ma spesso e volentieri il rotore di coda non ce la fa' a oppore una spinta opposta al rotore.

Non so se mi sono spiegato, nel caso qualcuno muoia dalla voglia di aiutarmi, rispondero' volentieri ad eventuali dubbi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthelicopter
 
Data registr.: 22-10-2005
Residenza: Vicino a Udine
Messaggi: 56
Invia un messaggio via MSN a matthelicopter
Beh.. tantissime volte con il df4 mi succede che non faccia abbastanza controcoppia, soprattutto quando do massimo gas.. diverse volte sono stato costretto, per riportarlo in asse come volevo, a dover fare un giro su se stesso in senso contrario, facendo fermare l'elica di coda.. un paio di volte mi è andata dritta.. altre... crash!!!

Penso che sia causa della scarsa poteza del motore.. il gyro non credo abbia colpa.. anche se metto a manetta la coda con il gas a palla, non contrasta la rotazione abbastanza. Secondo me servirebbe un motore di coda più potente.. quello stock fa abbastanza fatica!!

ciao,

matt.
matthelicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello Di Martino
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 65
Invia un messaggio via ICQ a Raffaello Di Martino
Ciao,
è giusto che se si aumentano i numeri di giri del motore preincipale e si gira da un lato la punta dell'eli, si può avere un annullamento dei giri del motore di coda.
Ed è altresì vero che se si gira la punta dalla parte opposta, vi è un aumento dei giri del motore di coda.

Il problema è capire se il motore sta funzionando con i giri giusti o peggio ancora, se gira nel verso giusto.
Si, perchè se gira nel verso contrario, ogni entrata in funzione del giroscopio non farà altro che accentuare lo sbilanciamento fra i due motori e farà girare l'elicottero come una trottola.
__________________
Raffaello Di Martino
Helicopter flying Callsigns: HC334RA - I-RAFF
HamRadio Callsign: IW7CHV
KWOS - a Kind of Weather Observing Station
Blog del KWOS: http://www.kwos.org/ral4wd
Raffaello Di Martino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 21:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Raffaello Di Martino
Ciao,
è giusto che se si aumentano i numeri di giri del motore preincipale e si gira da un lato la punta dell'eli, si può avere un annullamento dei giri del motore di coda.
Non mi pare che con gli altri motori facesse cosi', nel senso che c'era ovviamente un tentativo di far girare il muso o la coda nel senso di rotazione delle pale, ma era subito controbilanciato dal giroscopio.

Come dicevo pero', dando tutto gas e anche controbilanciando con lo stick del rotore di coda relativo, non c'e' verso di tenere l'elicottero in assetto, comincia a girare e basta.

Mentre guidandolo dolcemente, si riesce a manovrare correttamente.

Ecco perche' pensavo piu' che ad un problema del giroscopio ad un calo di potenza del motore di coda.

Citazione:
Si, perchè se gira nel verso contrario, ogni entrata in funzione del giroscopio non farà altro che accentuare lo sbilanciamento fra i due motori e farà girare l'elicottero come una trottola.
Su questo siamo d'accordo, e' una esperienza che ho gia' provato, non volontariamente, ma nel corso della sostituzione di uno dei 3 motori di coda gia' installati Avevo saldato il positivo al posto del negativo.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello Di Martino
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 65
Invia un messaggio via ICQ a Raffaello Di Martino
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Mentre guidandolo dolcemente, si riesce a manovrare correttamente.
Ah...allora è il motorino che non ce la fa. Con un tester guarda la tensione che gli arriva: è sufficiente per alimentarlo ?
Sei sicuro chela saldatura sia fatta bene ? Non è che cerca di "tirare" più corrente e non ci riesce perchè il filo è saldato male ?
Ultimo...: il motore è già rotto oppure ha un numero di RPM inferiore a ciò che ti serve.
__________________
Raffaello Di Martino
Helicopter flying Callsigns: HC334RA - I-RAFF
HamRadio Callsign: IW7CHV
KWOS - a Kind of Weather Observing Station
Blog del KWOS: http://www.kwos.org/ral4wd
Raffaello Di Martino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 11:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Raffaello Di Martino
Ah...allora è il motorino che non ce la fa. Con un tester guarda la tensione che gli arriva: è sufficiente per alimentarlo ?
Come tensione direi che ci siamo ed e' proporzionale in base al settaggio del relativo stick.

Citazione:
Sei sicuro chela saldatura sia fatta bene ? Non è che cerca di "tirare" più corrente e non ci riesce perchè il filo è saldato male ?
Domani provo a riguardare le saldature, magari ce ne e' una fredda e non passa tutta la corrente oppure come pensavo e supponi anche tu, magari fa' proprio schifo il motorino.

Mi pare di averne ordinato un altro dal solito ricambista, al limite se e' cosi' provo a sostituirlo.

Grazie per l'intervento.

Ultima modifica di biv2533 : 08 dicembre 05 alle ore 11:55
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow

sentite...una curiosita...
pure a me fa lo stesso lavoro e quindi quando fa così io cambio il motorino....
anche se mi sa nn è solo quello

Domandona.....
ma se: allungo la coda???
o meglio allungo il bastone di coda...dovrebbe lavorare meglio in controspinta o no???????????????????
secondo la legge della leva....

nn so...è un idea mia!!

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 15:01   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
pure a me fa lo stesso lavoro e quindi quando fa così io cambio il motorino....
Tanto per chiudere il 3d, confermo che si trattava del motore di coda, evidentemente quando si consumano le spazzole perde potenza a tutto spiano.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco batterie dello sky screamer poco potente guido95 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 ottobre 07 13:28
Rotore di coda odla64 Elimodellismo Principianti 0 06 maggio 07 11:56
Parkflyer Samara - poco potente foxm77 Aeromodellismo Principianti 4 07 novembre 06 11:01
rotore di coda Flybar Elimodellismo Principianti 6 21 gennaio 06 13:33
Help .... rotore di coda! zako Elimodellismo Principianti 3 15 ottobre 05 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002