Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 05, 15:11   #1 (permalink)  Top
biv2533
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
DF4 rotore di coda poco potente?

Ciao a tutti,
dopo aver sostituito oramai credo 3 motori di coda, in un arco di circa 3 mesi (piu' che altro per rottura spazzole e botte varie); ne ho installato un altro, a credo di avere qualche problema.

Nella fattispecie dando gas abbastanza violentemente, l'elicottero inizia a girare su se' stesso.

Ho anche effettuato diverse prove con moltissima pazienza agendo sulla sensibilita' del Gyro (nella ricevente del DF4 c'e' un solo trimmer) e a dire il vero pare che lavori anche come miscelatore con il gas del motore principale.

In sostanza avrei bisogno di sapere da qualche volontario se e' disposto a fare una prova semplice semplice.

Innanzi tutto staccare assolutamente lo spinotto che alimenta il motore principale, poi accendere la radio, collegare le batterie alla ricevente e dando gas piano piano verificare se con tutto il gas aperto e la leva del timone da una parte aumentano ulteriormente il numero dei giri del rotore di coda.

Viceversa sempre con la leva del gas al massimo spostando la leva del timone nel senso opposto si verifica un abbassamento del numero dei giri del motore sino a fermarlo completamente.

Oppure se qualche anima pia piu' esperta puo' indicarmi un metodo per verificare se la mia impressione e' corretta.
Non ho un misuratore del numero dei giri, ma non avendo un altro DF4 in ogni caso non potrei effettuare un paragone.

Tra l'altro anche volando si verifica che in un senso l'elicottero mantenendo il piatto perfettamente orizzontale e in hovering, gira molto bene e velocemente e nell'altro quasi per niente.

Inoltre essendo il DF4 un passo fisso e dovendo lavorare molto con il motore bisogna sempre controbilanciare molto intensamente con il timone ad ogni aumento del gas, ma spesso e volentieri il rotore di coda non ce la fa' a oppore una spinta opposta al rotore.

Non so se mi sono spiegato, nel caso qualcuno muoia dalla voglia di aiutarmi, rispondero' volentieri ad eventuali dubbi.
biv2533 non รจ collegato   Rispondi citando