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14 luglio 09, 13:50 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Le pale in composito Align "in plastica"?????? Se le lasci stare forse è meglio , prova quelle economiche in legno ( sempre Align ) , costano pochissimo più di quelle che suppongo hai tu e vanno benissimo per iniziare . La considerazione che hai fatto sul rotore principale è sacrosanta , solo che di solito si parte da quello , quando sei sicuro che è tutto OK allora inizi a considerare gli altri suggerimenti "giustissimi" che ti sono stati fatti . Smonta la testa , controlla i gommini , la flybar è centrata bene ? , i cuscinetti sono ok???? Pale di qualità un pochino superiore BILANCIATE!!! controllino al tracking!!!!!! e via verso nuovi voli!!!!! Se il fenomeno continuasse inizia ad alzare la curva di 4/5 punti e dovrebbe funzionare tutto! Saluti Simone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
15 luglio 09, 13:15 | #15 (permalink) Top |
User |
Concordo sulla discutibile qualità delle pale Align "carbon look", ma prima di spendere soldi per cambiarle, ne verificheri bene la bilanciatura. Io le ho avute e, se opportunamente bilanciate, per far svolazzare un 450 vanno bene. Piuttosto, una volta ben bilanciate, verificherei il traking (cioè che le pale, quando l'elicottero è in hovering, girino sullo stesso piano). Do per scontato che l'elicottero non ha mai avuto un "incidente" e che quindi sia l'abero del rotore principale, sia lo spindle shaft e sia l'abero del rotore di coda siano dritti. Se, invece, l'elicottero ha sbattuto, verificherei, uno per uno, lo stato di questi tre alberini su un piano di vetro (o comunque su un piano di riscontro ben dritto e liscio). Importantissimo anche il bilanciamento della fybar: i due paddles devono essere alla stessa distanza dall'abero del rotore principale (misurata col calibro!!). La tensione della cinghia l'hai già verificata, da quanto ho letto. Se è troppo tesa, oltre a sforzare inutilmente il motore (e a ridurre il tempo di volo), può produrre l'effetto che hai descritto, mentre se è troppo lenta, la coda può dare scatti, ma sul piano orizzontale. Se, dopo tutto ciò, la coda continua ad andare su e giù, forse devi alzare un pochino la curva del throttle (far girare di più il rotore principale).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
15 luglio 09, 23:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Scusate la mia domanda: :mi stavo chiedendo,ma mica il montaggio del gyro puo' influire sul comportamento della coda? mi spiego: :monto un gy240 futaba,con servo hs81,sul mio mini titan, vorrei sapere il gyro va montato in un certo modo,o c'e' una posizione strategica che lo fa rendere bene? PS- logicamente il gyro e' montato orizzontale,come da manuale, io intendo c'e' qualke verso che lo fa andare meglio? Spero che mi abbiate capito cosa voglio intendere |
16 luglio 09, 13:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2008 Residenza: trieste
Messaggi: 131
| ciao saetta
il giro lo metti sopra al frame più indietro possibile praticamente sopra a dove inizia la coda con la scritta verso l'alto,per il resto lo puoi girare come vuoi tanto lui lavora a 360 gradi per il problema della coda prova mettere il punto 3 del gas sui 78% circa e controlla anche il passo delle pale che sia giusto
__________________ t-rex250_t-rex450:se_t-rex500cf con cardano e radio futaba 7c 2.4 ghz |
16 luglio 09, 14:33 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Per superpanda27- allora,per il montaggio del gyro,non ci sono problemi l'ho montato bene per quanto mi hai spiegato. Poi per il comportamento della coda che fa su e giu,mi consigli di mettere il punto 3 della curva del gas,a 78%,praticamente devo aumentare i giri rotore nel punto di hovering giusto? e gli altri punti a quanto vanno impostati per avere una curva lineare di hovering,se il punto 3 e' al 78%? |
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