Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Strano Comportamento CODA!

ciau a tutti

ho un problema con la meccanica/ elettronica del mio trex500, con spartan+savox1290.
in pratica, non riesco a fare 2 voli uno dietro l'altro perchè quando decollo con la nuova batteria l'elicottero appena sale in hovering presenta un costante TAIL DRIFT in senso orario.. molto marcato (90°/secondo di drift).
questo nonostante nel volo precedente abbia fatto acro/ un po di 3d senza nessunissimo problema.

ho controllato squadrette, azzeramento del gyro in accensione, corse/finecorse; ... l'unica cosa che ho trovato anomala è il fatto che l'asse dell'alberino di coda alla fine del primo volo (inizio secondo), risulta essere NON piu Ortogonale al disco delle pale.
in particolare, guardando l'elicottero dal retro, si vede l'alberino inclinato verso il basso di circa 3-4°.
uso la trasmissione a coppie coniche e sono arrivato alla conclusione che usando le Hiperion arrivando a 2700-2800giri, il momento torcente unito alle vibrazioni permettano al blocco finale di coda di ruotare e disassarsi. (nonostante abbia stretto come un dannato......

chiedo a voi... è possibile che il dissassamento del rotore di coda che al posto di spingere in laterale, spinga laterale/verso il basso, causi il tail drift di cui ho parlato?

al campo nessuno ha mai visto una cosa del genere... ho notato che svitando il tutto, rimontando la coda bene il prblema si risolve.. però,. in teoria, non dovrebbe il giroscopio compensare ugualmente?
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciau a tutti

ho un problema con la meccanica/ elettronica del mio trex500, con spartan+savox1290.
in pratica, non riesco a fare 2 voli uno dietro l'altro perchè quando decollo con la nuova batteria l'elicottero appena sale in hovering presenta un costante TAIL DRIFT in senso orario.. molto marcato (90°/secondo di drift).
questo nonostante nel volo precedente abbia fatto acro/ un po di 3d senza nessunissimo problema.

ho controllato squadrette, azzeramento del gyro in accensione, corse/finecorse; ... l'unica cosa che ho trovato anomala è il fatto che l'asse dell'alberino di coda alla fine del primo volo (inizio secondo), risulta essere NON piu Ortogonale al disco delle pale.
in particolare, guardando l'elicottero dal retro, si vede l'alberino inclinato verso il basso di circa 3-4°.
uso la trasmissione a coppie coniche e sono arrivato alla conclusione che usando le Hiperion arrivando a 2700-2800giri, il momento torcente unito alle vibrazioni permettano al blocco finale di coda di ruotare e disassarsi. (nonostante abbia stretto come un dannato......

chiedo a voi... è possibile che il dissassamento del rotore di coda che al posto di spingere in laterale, spinga laterale/verso il basso, causi il tail drift di cui ho parlato?

al campo nessuno ha mai visto una cosa del genere... ho notato che svitando il tutto, rimontando la coda bene il prblema si risolve.. però,. in teoria, non dovrebbe il giroscopio compensare ugualmente?

ciao

be 3/4°non sono pochi.
tieni presente che magari cambia pure un po il comando di coda,
girando tutto il blocco coda.

verifica e vedi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
eh si.. infatti ogni volta che devo risvitare la coda mi tocca riprogrammare i finecorsa del servo.. 2 scatole!.
adesso ho provato a zigrinare la parte finale del tubo di coda.. magari così non scivola piu..l speriamo.

comuqnue non riesco a capire come mai il gyro non compensi ugualmente. in teoria dovrebbe dare passo alla coda per aumentare la contro coppia. boh..
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PandaMan
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 287
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Usa il teflon da idraulici, due giri sulle teste del tubo di coda..
Sul tarot500 mi si allentava la cinghia per via del tubo che scivolava.
Nel tuo caso la torsione del cardano porta a ruotare il complesso di coda..
Prova a dare due o tre giri di teflon.
Ciao
__________________
HousediPanda my site. - Lavori in corso
genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
grandissimo.. questa proprio non mi era venuta in mente.. domani compro e provo.. speriamo!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comportamento strano mx-12 99dogma99 Radiocomandi 5 07 maggio 09 09:45
Strano comportamento coda raptor50, AIUTO!! aldinello Elimodellismo in Generale 3 06 agosto 08 17:26
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 15:01
strano comportamento: LeLe83 Elimodellismo Principianti 8 17 dicembre 06 22:03
Strano comportamento coda zemmuonne Elimodellismo Principianti 1 27 novembre 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002