Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 09, 14:15   #15 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Concordo sulla discutibile qualità delle pale Align "carbon look", ma prima di spendere soldi per cambiarle, ne verificheri bene la bilanciatura.
Io le ho avute e, se opportunamente bilanciate, per far svolazzare un 450 vanno bene.
Piuttosto, una volta ben bilanciate, verificherei il traking (cioè che le pale, quando l'elicottero è in hovering, girino sullo stesso piano).
Do per scontato che l'elicottero non ha mai avuto un "incidente" e che quindi sia l'abero del rotore principale, sia lo spindle shaft e sia l'abero del rotore di coda siano dritti.
Se, invece, l'elicottero ha sbattuto, verificherei, uno per uno, lo stato di questi tre alberini su un piano di vetro (o comunque su un piano di riscontro ben dritto e liscio).
Importantissimo anche il bilanciamento della fybar: i due paddles devono essere alla stessa distanza dall'abero del rotore principale (misurata col calibro!!).
La tensione della cinghia l'hai già verificata, da quanto ho letto. Se è troppo tesa, oltre a sforzare inutilmente il motore (e a ridurre il tempo di volo), può produrre l'effetto che hai descritto, mentre se è troppo lenta, la coda può dare scatti, ma sul piano orizzontale.
Se, dopo tutto ciò, la coda continua ad andare su e giù, forse devi alzare un pochino la curva del throttle (far girare di più il rotore principale).