Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 18, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Dubbi carburazione yamada YS91

Buongiorno a tutti,
sono abbastanza novizio del nitro, ho iniziato quest'inverno con uno yamada YS91 con marmitta Hatori (acquistato solo rodato) montato su un Black Nitro 650.
Ho montato doppio rasamento di testa e candela Enya 3, uso Rapicon 30% nitro, inizialmente l'ho carburato come da manuale (1.75 e 1.25 sui 2 spilli rispettivamente hov e max e 1.00 sul minimo), con una temperatura esterna di 5 gradi andava benissimo (come riportato in un altro thread), fumata consistente e potenza da non invidiare l'elettrico.
Adesso con questo cambio brusco di stagione mi chiedevo come andasse modificata la carburazione: da una parte ritengo che, essendo l'aria calda meno densa, dovrebbe tendere a ingrassare (come confermato per altro in decine di thread su forum stranieri, per cui bisognerebbe smagrire), ma le persone "reali" che conosco mi dicono che in realtà tende a smagrire (ognuno dà la sua personale interpretazione del fenomeno, dalla miscela che tende ad evaporare ad altre motivazioni sinceramente prive di significato fisico).
Chiedo questo perchè in realtà ho provato a non modificare nulla e l'elicottero va comunque da Dio, ma la termocoppia Futaba montata in testa mi segnala una temperatura prossima a 100°C con 28°C esterni (con 5°C non arrivavo a 80°C), ho provato a ingrassare ulteriormente di 2 click senza alcuna variazione, c'è addirittura chi dice che grasso oltre un certo limite tenderebbe a scaldare per la quantità d'olio che entra (non dovrebbe fungere da refrigerante la miscela non combusta?).
Insomma, chiedo agli esperti dell'elimodellismo a scoppio se:
- con la bella stagione la carburazione tende veramente a smagrire come mi suggeriscono al campo? o a ingrassare come riportato nei vari forum?
- è possibile raggiungere T prossime ai 100°C senza causare danni al motore pur fumando copiosamente e avendo ottime prestazioni?

Grazie a chiunque mi aiuterà in anticipo
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sono abbastanza novizio del nitro, ho iniziato quest'inverno con uno yamada YS91 con marmitta Hatori (acquistato solo rodato) montato su un Black Nitro 650.
Ho montato doppio rasamento di testa e candela Enya 3, uso Rapicon 30% nitro, inizialmente l'ho carburato come da manuale (1.75 e 1.25 sui 2 spilli rispettivamente hov e max e 1.00 sul minimo), con una temperatura esterna di 5 gradi andava benissimo (come riportato in un altro thread), fumata consistente e potenza da non invidiare l'elettrico.
Adesso con questo cambio brusco di stagione mi chiedevo come andasse modificata la carburazione: da una parte ritengo che, essendo l'aria calda meno densa, dovrebbe tendere a ingrassare (come confermato per altro in decine di thread su forum stranieri, per cui bisognerebbe smagrire), ma le persone "reali" che conosco mi dicono che in realtà tende a smagrire (ognuno dà la sua personale interpretazione del fenomeno, dalla miscela che tende ad evaporare ad altre motivazioni sinceramente prive di significato fisico).
Chiedo questo perchè in realtà ho provato a non modificare nulla e l'elicottero va comunque da Dio, ma la termocoppia Futaba montata in testa mi segnala una temperatura prossima a 100°C con 28°C esterni (con 5°C non arrivavo a 80°C), ho provato a ingrassare ulteriormente di 2 click senza alcuna variazione, c'è addirittura chi dice che grasso oltre un certo limite tenderebbe a scaldare per la quantità d'olio che entra (non dovrebbe fungere da refrigerante la miscela non combusta?).
Insomma, chiedo agli esperti dell'elimodellismo a scoppio se:
- con la bella stagione la carburazione tende veramente a smagrire come mi suggeriscono al campo? o a ingrassare come riportato nei vari forum?
- è possibile raggiungere T prossime ai 100°C senza causare danni al motore pur fumando copiosamente e avendo ottime prestazioni?

Grazie a chiunque mi aiuterà in anticipo
Mah... Io ti consiglierei, se il motore va e fuma come prima, di non ritoccare nulla. La temperatura di 100° in testa, con 28° esterna, non è proibitiva; per ulteriore sicurezza fai la vecchia cara prova del dito nel tappo e nel carter sotto il carburatore. Le divagazioni, poi, sulla carburazione che ingrassa o smagra con il caldo, lasciale stare; a volte è più demagogia, che pratica reale.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Procedero' con la prova "urologica" allora, grazie!
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io sinceramente rimango sconcertato da certi discorsi, come si fa a dire che in estate devi ingrassare la carburazione?? Ma nei campi di volo uno che sa carburare c'é??

In estate è normale che l'aria sia più rarefatta, e l'ossigeno è molto meno presente...

...l'ossigeno cosa fa? Fa da comburente, e se manca il comburente la miscela non sarà combusta in modo corretto, ma uscirà dalla marmitta come mamma Rapicon l'ha fatta...

...questo può portare anche ad altri problemi: se la carburazione è eccessivamente grassa e con il 22% di olio, si possono creare attriti che portano ad innalzamenti della temperatura, ma certi esperti del tutto e niente, atteggiandosi pure, ti dicono invece apri lo spillo che risolvi...

Torniamo a noi, dove misuri la temperatura sul motore? Io anche uso la termocoppia Futaba, non sono mai arrivato a 100°, però la mia è montata sull'ultima aletta del blocco motore, subito sotto la testa, proprio a filo con la testa...

...ho scelto questa posizione anche perché la testa, essendo investita da una grossa mole di aria spinta dalla ventola, ne falserebbe la misurazione.

Per concludere, si qualche scattino in estate va chiusa la carburazione, ma stando molto attenti, per non anticipare va assolutamente cambiata la candela con una leggermente più fredda...

...quando fa molto caldo io uso la Enya4, con la 3 è troppo rischioso, andrà in detonazione sicuramente...

Usare la 4 ti permetterà di chiudere quel poco che ci vuole per far tornare in equilibrio il rapporto stechiometrico tra l'aria e la miscela, senza avere problemi di surriscaldamenti, di anticipo e di eventuali rotture del filamento della candela stessa.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Grazie mille, come immaginavo, col caldo la massa di comburente aspirata è minore dunque la carburazione tende a essere più grassa, inoltre mi confermi che una carburazione grassa all'eccesso (che apporta di conseguenza un eccesso di olio) potrebbe causare innalzamento delle temperature (ho termocoppia a metà testa fissata col termosil), proverò dunque a smagrire 3 click prima di cambiare la candela, è ancora un caldo tollerabile. Grazie ancora
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Occhio che su Yamada 3 scatti sono tanti...

...poi chiudere di 3 scatti, senza nemmeno cambiare candela, vuoi che ti abbassi la temperatura??

Prova a chiudere uno scatto alla volta di massimo, verifica dando colpi di passo massimo senza governor e poi, se è il caso, chiudi un'altro scatto...

...comunque almeno una OS8 io la monterei, è sempre più fredda della Enya3...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 18, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Ok, vedo di procurarmi la 4.
Grazie ancora intanto
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione Motore Yamada 91 St cosimomoretto Elimodellismo in Generale 0 22 luglio 09 08:22
Help Help Carburazione Yamada 50!!!un Odissea!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 12 02 settembre 07 00:48
Dubbi Carburazione madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 21 marzo 07 22:52
Yamada YS91 ST venturi carburatore fresato rigofly Elimodellismo in Generale 4 08 dicembre 05 15:04
Altre belle foto, YS91... S_Ciambra Elimodellismo in Generale 0 30 giugno 04 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002