Io sinceramente rimango sconcertato da certi discorsi, come si fa a dire che in estate devi ingrassare la carburazione?? Ma nei campi di volo uno che sa carburare c'é??
In estate è normale che l'aria sia più rarefatta, e l'ossigeno è molto meno presente...
...l'ossigeno cosa fa? Fa da comburente, e se manca il comburente la miscela non sarà combusta in modo corretto, ma uscirà dalla marmitta come mamma Rapicon l'ha fatta...
...questo può portare anche ad altri problemi: se la carburazione è eccessivamente grassa e con il 22% di olio, si possono creare attriti che portano ad innalzamenti della temperatura, ma certi esperti del tutto e niente, atteggiandosi pure, ti dicono invece apri lo spillo che risolvi...
Torniamo a noi, dove misuri la temperatura sul motore? Io anche uso la termocoppia Futaba, non sono mai arrivato a 100°, però la mia è montata sull'ultima aletta del blocco motore, subito sotto la testa, proprio a filo con la testa...
...ho scelto questa posizione anche perché la testa, essendo investita da una grossa mole di aria spinta dalla ventola, ne falserebbe la misurazione.
Per concludere, si qualche scattino in estate va chiusa la carburazione, ma stando molto attenti, per non anticipare va assolutamente cambiata la candela con una leggermente più fredda...
...quando fa molto caldo io uso la Enya4, con la 3 è troppo rischioso, andrà in detonazione sicuramente...
Usare la 4 ti permetterà di chiudere quel poco che ci vuole per far tornare in equilibrio il rapporto stechiometrico tra l'aria e la miscela, senza avere problemi di surriscaldamenti, di anticipo e di eventuali rotture del filamento della candela stessa.