Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 16, 01:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 158
Modifica convogliatore di raffreddamento

Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli.
daniele ruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 158
Ecco la foto
Icone allegate
Modifica convogliatore di raffreddamento-image.jpeg  
daniele ruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 158
Nessuno commenta la mia idea ???!!!
daniele ruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 22:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Non so se sbaglio, ma penso che riducendo quello spazio, l'aria viene inviata si maggiormente sulla testa, ma viene anche frenata, ristagnando, e non credo che in questo modo le temperature saranno più basse, ma forse il contrario...

...l'aria secondo me deve scorrere in quantità, deve essere continuamente ricambiata, anche se distante qualche centimetro dalla testa, ma deve scorrere...

Questa è solo una mia idea, ora vediamo gli altri scoppiettari del forum cosa ne pensano...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 158
A che temperatura gira il tuo motore ? Che miscela usi ?
daniele ruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Quando avevo il 105, lo facevo andare con la Rapicon al 15% di nitro ed il 22% di olio, lasciando il suo rasamento di fabbrica, quello da 2/10 di millimetro...

...mai avuto particolari problemi di temperature, solo in estate piena e sforzando il motore con continui tic-toc la temperatura era un po al limite, ma è normale...

...ho sempre misurato la temperatura sulla parte alta del carter, proprio poco prima che iniziasse la testa, come temperatura massima da non superare mi ero prefissato i 95°, e non ho mai avuto particolari difficoltà a mantenerli...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da daniele ruini Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli.
Questa piccola modifica noi l'abbiamo adottata, già da diversi anni, sui nostri modelli con motori glow trasformati in gasser, ottenendo una riduzione delle temperature di circa 5° mediamente. E' vero, come dice Uniko, che l'aria debba scorrere, ma è pur vero che 15 mm. sono troppi, e così parte dell'aria inviata dal ventilatore, fuoriesce dal convogliatore senza avere svolto il suo compito, che è quello di infiltrarsi fra le alette di raffreddamento del motore, per lo scambio delle temperature. Se posso, ti darei un consiglio: il restringimento, opportunamente raccordato, lo realizzerei più a valle, poco più sopra del foro, nel convogliatore, della candela.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Quando avevo il 105, lo facevo andare con la Rapicon al 15% di nitro ed il 22% di olio, lasciando il suo rasamento di fabbrica, quello da 2/10 di millimetro...

...mai avuto particolari problemi di temperature, solo in estate piena e sforzando il motore con continui tic-toc la temperatura era un po al limite, ma è normale...

...ho sempre misurato la temperatura sulla parte alta del carter, proprio poco prima che iniziasse la testa, come temperatura massima da non superare mi ero prefissato i 95°, e non ho mai avuto particolari difficoltà a mantenerli...
Eh si, 95° ..
Noi a benzina quelle temperature ce le sogniamo .. Quando ci va bene, siamo sempre oltre i 120°. Con i glow trasformati siamo arrivati anche a 150°; 146° con lo Zenoah g2 99 (23 cc.) alleggerito di volano, che comunque in versione completa originale supera abbondantemente i 122°; 144° con il Dle 20 cc., mentre gon gli altri Zenoah della serie RC (dal 23 cc al 30,5 cc), non si arriva ai 100°. Comunque, fai bene a considerare quel limite alle temperature, specialmente per un motore che costicchia. Ciao Paolo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Eh si, 95° ..
Noi a benzina quelle temperature ce le sogniamo .. Quando ci va bene, siamo sempre oltre i 120°. Con i glow trasformati siamo arrivati anche a 150°; 146° con lo Zenoah g2 99 (23 cc.) alleggerito di volano, che comunque in versione completa originale supera abbondantemente i 122°; 144° con il Dle 20 cc., mentre gon gli altri Zenoah della serie RC (dal 23 cc al 30,5 cc), non si arriva ai 100°. Comunque, fai bene a considerare quel limite alle temperature, specialmente per un motore che costicchia. Ciao Paolo.
Ciao Placido, 95° intendevo sul carter, sulla testa viaggio tra i 100 ed i 110° massimi...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao Placido, 95° intendevo sul carter, sulla testa viaggio tra i 100 ed i 110° massimi...
Sei comunque su temperature abbastanza contenute. Sui nitro basta tenere la giusta carburazione (leggermente più grassetta), e problemi non ce ne sono. Su quelli a benzina, invece, problemi ce ne sono tanti, perché le temperature schizzano in alto parecchio, e bisogna stare molto attenti a tenerle entro valori accettabili. Salutoni. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fail safe turnigy 9x! modifica o modifica+frsky?? jxayfly Radiocomandi 8 18 dicembre 14 16:40
raffreddamento ghibbo Navimodellismo a Motore 27 21 febbraio 11 20:28
Modifica per raffreddamento motore t-rex(450) Andrea89 Elimodellismo in Generale 7 30 maggio 08 01:59
raffreddamento roblau Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 06 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002