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12 aprile 16, 01:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2009 Residenza: modena
Messaggi: 158
| Modifica convogliatore di raffreddamento
Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli.
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12 aprile 16, 22:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Non so se sbaglio, ma penso che riducendo quello spazio, l'aria viene inviata si maggiormente sulla testa, ma viene anche frenata, ristagnando, e non credo che in questo modo le temperature saranno più basse, ma forse il contrario... ...l'aria secondo me deve scorrere in quantità, deve essere continuamente ricambiata, anche se distante qualche centimetro dalla testa, ma deve scorrere... Questa è solo una mia idea, ora vediamo gli altri scoppiettari del forum cosa ne pensano...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
12 aprile 16, 23:34 | #6 (permalink) Top |
User |
Quando avevo il 105, lo facevo andare con la Rapicon al 15% di nitro ed il 22% di olio, lasciando il suo rasamento di fabbrica, quello da 2/10 di millimetro... ...mai avuto particolari problemi di temperature, solo in estate piena e sforzando il motore con continui tic-toc la temperatura era un po al limite, ma è normale... ...ho sempre misurato la temperatura sulla parte alta del carter, proprio poco prima che iniziasse la testa, come temperatura massima da non superare mi ero prefissato i 95°, e non ho mai avuto particolari difficoltà a mantenerli...
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12 aprile 16, 23:37 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
12 aprile 16, 23:50 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Noi a benzina quelle temperature ce le sogniamo .. Quando ci va bene, siamo sempre oltre i 120°. Con i glow trasformati siamo arrivati anche a 150°; 146° con lo Zenoah g2 99 (23 cc.) alleggerito di volano, che comunque in versione completa originale supera abbondantemente i 122°; 144° con il Dle 20 cc., mentre gon gli altri Zenoah della serie RC (dal 23 cc al 30,5 cc), non si arriva ai 100°. Comunque, fai bene a considerare quel limite alle temperature, specialmente per un motore che costicchia. Ciao Paolo.
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12 aprile 16, 23:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 aprile 16, 23:04 | #10 (permalink) Top |
User | Sei comunque su temperature abbastanza contenute. Sui nitro basta tenere la giusta carburazione (leggermente più grassetta), e problemi non ce ne sono. Su quelli a benzina, invece, problemi ce ne sono tanti, perché le temperature schizzano in alto parecchio, e bisogna stare molto attenti a tenerle entro valori accettabili. Salutoni. Placido.
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