10 febbraio 11, 06:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
| raffreddamento
veniamo ora ad intavolare ilo discorso per il quale non son riuscito a trovare risposte eloquenti nè sull'intero forum nè nella sezione dedicata: a proposito del raffreddamento dei motori elettrici per le barche,mi son reso conto che le piccole pompe,non sopportano il funzionamento continuo,quindi mi kiedevo come fosse possibile azionarle a distanza ( e qui' entra in gioco il discorso " genialità"-inventiva", lo si potrebbe fare con un servo dedicato se non addirittura con un fine corsa ) oppure se qualcuno sà dell'esistenza di qualche dispositivo elettrico-elettronico che gestisca la circolazione dell'acqua sia pe i motori sia per i regolatori!
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
10 febbraio 11, 09:21 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Io non conosco dispositivi elettrici o elettronici per pescare l'acqua di raffreddamento, uso semplicemente la pressione dell'acqua che genera l'elica .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
10 febbraio 11, 20:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
|
si, credo di aver capito come utilizzi questo tipo di raffreddamento; in pratica, si tratterebbe di costruire un piccolo impiantino che sfrutta la pressione del turbine d'acqua generato dall'elica; ci avevo pensato e dir il vero non è affatto male l'idea, nel senso che non ci sono altri apparecchi per trasportare l'acqua ai vari componenti da raffreddare!
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
10 febbraio 11, 20:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
| Citazione:
lo scafo è dei primi anni 70, il tubetto di presa è un po' lungo,volendo (se vuoi ridurre al massimo la resistenza), lo fai a "filo " della carena, inclinato all'interno verso poppa, ed all'esterno verso prua in modo da favorire l'ingresso dell'acqua.
__________________ Never forget it. | |
10 febbraio 11, 22:54 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
10 febbraio 11, 23:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
| Ciao Guglielmo,non sbagli, credo sia il silak, comunque di derivazione "Merlotti".
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 10 febbraio 11 alle ore 23:31 Motivo: ........... |
11 febbraio 11, 06:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
|
ma il fatto di "navigare" a basse velocità,non potrebbe pregiudicare la portata d'acqua all'intero impianto di raffreddamento con conseguente danneggiamento dei componenti??
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
11 febbraio 11, 10:44 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
X dooling, e sì il vecchio Giorgio, nel 84 abbiamo fatto i mondiali in squadra assieme...bei tempi. X il _dottore, si l'idea è quella , se non si vuole tagliate il tubo di sbiego, se il materiale lo consente, lo si puù piegare in avanti verso l'elica, oppure fare l'asse timone di diametro maggiore avente al centro un forato che si interseca con un foro orrizontale prospicente all'elica. Scusa una domanda dalla foto si vede che l'astuccio che gida l'asse timone non arriva fino alla "paletta" del medesimo????. X ghibbo meno velocità meno sforzo e meno surriscaldamento, aumentando la velocità aumenta la portata di conseguenza.... .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
11 febbraio 11, 11:12 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per comandare una pompa dal telecomando ti consiglio di guardare il file che ti mando. ne ho realizzati parecchi e funzionano molto bene. Ci puoi accendere e spegnere luci, pompe, sirene, etc..
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 11 gennaio 12 alle ore 17:18 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
raffreddamento ESC | athlonx24200 | Circuiti Elettronici | 1 | 24 ottobre 09 12:41 |
raffreddamento | oscar | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 5 | 02 marzo 09 11:43 |
raffreddamento | beppe111 | Motoscafi con Motore Elettrico | 3 | 02 ottobre 08 20:25 |
raffreddamento | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 23 maggio 06 21:22 |
raffreddamento | Giorg | Navimodellismo a Motore | 27 | 16 febbraio 05 20:22 |