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Vecchio 10 febbraio 11, 06:30   #1 (permalink)  Top
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raffreddamento

veniamo ora ad intavolare ilo discorso per il quale non son riuscito a trovare risposte eloquenti nè sull'intero forum nè nella sezione dedicata:

a proposito del raffreddamento dei motori elettrici per le barche,mi son reso conto che le piccole pompe,non sopportano il funzionamento continuo,quindi mi kiedevo come fosse possibile azionarle a distanza ( e qui' entra in gioco il discorso " genialità"-inventiva", lo si potrebbe fare con un servo dedicato se non addirittura con un fine corsa ) oppure se qualcuno sà dell'esistenza di qualche dispositivo elettrico-elettronico che gestisca la circolazione dell'acqua sia pe i motori sia per i regolatori!
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solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! )
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Vecchio 10 febbraio 11, 09:21   #2 (permalink)  Top
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Io non conosco dispositivi elettrici o elettronici per pescare l'acqua di raffreddamento, uso semplicemente la pressione dell'acqua che genera l'elica .
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:37   #3 (permalink)  Top
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si, credo di aver capito come utilizzi questo tipo di raffreddamento;
in pratica, si tratterebbe di costruire un piccolo impiantino che sfrutta la pressione del turbine d'acqua generato dall'elica; ci avevo pensato e dir il vero non è affatto male l'idea, nel senso che non ci sono altri apparecchi per trasportare l'acqua ai vari componenti da raffreddare!
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:58   #4 (permalink)  Top
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si, credo di aver capito come utilizzi questo tipo di raffreddamento;
in pratica, si tratterebbe di costruire un piccolo impiantino che sfrutta la pressione del turbine d'acqua generato dall'elica; ci avevo pensato e dir il vero non è affatto male l'idea, nel senso che non ci sono altri apparecchi per trasportare l'acqua ai vari componenti da raffreddare!
Più o meno come questo:

lo scafo è dei primi anni 70, il tubetto di presa è un po' lungo,volendo (se vuoi ridurre al massimo la resistenza), lo fai a "filo " della carena, inclinato all'interno verso poppa, ed all'esterno verso prua in modo da favorire l'ingresso dell'acqua.
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Vecchio 10 febbraio 11, 22:54   #5 (permalink)  Top
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Più o meno come questo:

lo scafo è dei primi anni 70, il tubetto di presa è un po' lungo,volendo (se vuoi ridurre al massimo la resistenza), lo fai a "filo " della carena, inclinato all'interno verso poppa, ed all'esterno verso prua in modo da favorire l'ingresso dell'acqua.
Ciao dooling...quello sembra assomigliare ad un silak, mi sbaglio?
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Vecchio 10 febbraio 11, 23:30   #6 (permalink)  Top
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Ciao dooling...quello sembra assomigliare ad un silak, mi sbaglio?
Ciao Guglielmo,non sbagli, credo sia il silak, comunque di derivazione "Merlotti".
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Ultima modifica di dooling : 10 febbraio 11 alle ore 23:31 Motivo: ...........
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Vecchio 11 febbraio 11, 06:28   #7 (permalink)  Top
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ma il fatto di "navigare" a basse velocità,non potrebbe pregiudicare la portata d'acqua all'intero impianto di raffreddamento con conseguente danneggiamento dei componenti??
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Vecchio 11 febbraio 11, 09:39   #8 (permalink)  Top
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Una cosa del genere (tubetto bianco tra elica e timone)
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Vecchio 11 febbraio 11, 10:44   #9 (permalink)  Top
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X dooling, e sì il vecchio Giorgio, nel 84 abbiamo fatto i mondiali in squadra assieme...bei tempi.
X il _dottore, si l'idea è quella , se non si vuole tagliate il tubo di sbiego, se il materiale lo consente, lo si puù piegare in avanti verso l'elica, oppure fare l'asse timone di diametro maggiore avente al centro un forato che si interseca con un foro orrizontale prospicente all'elica. Scusa una domanda dalla foto si vede che l'astuccio che gida l'asse timone non arriva fino alla "paletta" del medesimo????.
X ghibbo meno velocità meno sforzo e meno surriscaldamento, aumentando la velocità aumenta la portata di conseguenza.... .
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Vecchio 11 febbraio 11, 11:12   #10 (permalink)  Top
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veniamo ora ad intavolare ilo discorso per il quale non son riuscito a trovare risposte eloquenti nè sull'intero forum nè nella sezione dedicata:

a proposito del raffreddamento dei motori elettrici per le barche,mi son reso conto che le piccole pompe,non sopportano il funzionamento continuo,quindi mi kiedevo come fosse possibile azionarle a distanza ( e qui' entra in gioco il discorso " genialità"-inventiva", lo si potrebbe fare con un servo dedicato se non addirittura con un fine corsa ) oppure se qualcuno sà dell'esistenza di qualche dispositivo elettrico-elettronico che gestisca la circolazione dell'acqua sia pe i motori sia per i regolatori!
Le pompe a ricircolo si usano per le barche lente tipo i rimorchiatori.
Per comandare una pompa dal telecomando ti consiglio di guardare il file che ti mando.
ne ho realizzati parecchi e funzionano molto bene.
Ci puoi accendere e spegnere luci, pompe, sirene, etc..
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 11 gennaio 12 alle ore 17:18
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