| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
| raffreddamento
veniamo ora ad intavolare ilo discorso per il quale non son riuscito a trovare risposte eloquenti nè sull'intero forum nè nella sezione dedicata: a proposito del raffreddamento dei motori elettrici per le barche,mi son reso conto che le piccole pompe,non sopportano il funzionamento continuo,quindi mi kiedevo come fosse possibile azionarle a distanza ( e qui' entra in gioco il discorso " genialità"-inventiva", lo si potrebbe fare con un servo dedicato se non addirittura con un fine corsa ) oppure se qualcuno sà dell'esistenza di qualche dispositivo elettrico-elettronico che gestisca la circolazione dell'acqua sia pe i motori sia per i regolatori!
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Io non conosco dispositivi elettrici o elettronici per pescare l'acqua di raffreddamento, uso semplicemente la pressione dell'acqua che genera l'elica .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
|
si, credo di aver capito come utilizzi questo tipo di raffreddamento; in pratica, si tratterebbe di costruire un piccolo impiantino che sfrutta la pressione del turbine d'acqua generato dall'elica; ci avevo pensato e dir il vero non è affatto male l'idea, nel senso che non ci sono altri apparecchi per trasportare l'acqua ai vari componenti da raffreddare!
__________________ solo chi è senza peccato scagli la prima pietra! ( quindi.........nessuno! ) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
![]() lo scafo è dei primi anni 70, il tubetto di presa è un po' lungo,volendo (se vuoi ridurre al massimo la resistenza), lo fai a "filo " della carena, inclinato all'interno verso poppa, ed all'esterno verso prua in modo da favorire l'ingresso dell'acqua.
__________________ Never forget it. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 11 febbraio 11 alle ore 00:31 Motivo: ........... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per comandare una pompa dal telecomando ti consiglio di guardare il file che ti mando. ne ho realizzati parecchi e funzionano molto bene. Ci puoi accendere e spegnere luci, pompe, sirene, etc..
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 11 gennaio 12 alle ore 18:18 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Con un motore a 5000giri, impianto molto rialzato (10cm) rispetto all'acqua, e tubetto pesca acqua ad 1 cm dall'elica.... non ho nessun problema. Senza contare il fatto che il diametro interno dei tubetti usati è di 4-5mm, quindi abbastanza grosso. Quando la barca va molto lenta, non funziona, ma già da metà gas in su esce un filo d'acqua. Poi come ha detto dooling pochi giri, poco sforzo, pochi problemi. Penso addirittura che il mio impianto non serva a nulla, a picco il motore consuma 4.5A e il regolatore è da 40A, ma ho preferito prevenire. In estate, una barca lenta, con il sole a picco... penso che il suo interno si scaldi molto, soprattutto se è stagno. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |