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Vecchio 30 gennaio 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
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lubrificante

salve a tutti, sono in procinto di assemblare dei propulsori per barca;
premesso che sono in possesso di ciò che occorre,mi premeva sapere che tipo di grasso si dovrebbe impiegare per gli assi delle eliche, quelli in mio possesso son dei Robbe da 130mm

ringrazio anticipatamente
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ciao, è una domanda che interessa anche me. Ho una piccola S-100 revell adattata dove ho usato del grasso al Litio da nautica: i motori sono degli speed 265 e non ho avuto problemi. Ho usato lo stesso grasso sul sottomarino e invece ho avuto un effetto di "impastamento" , lo speed 400 quasi non riusciva fuori dall'acqua a far girare l'elica. Vediamo che dicono gli esperti.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
presumo che sia lo stesso problema che ho avuto io, nel senso che,provando ad associare il motore all'albero,dopo averlo lubrificato con grasso al silicone, ho notato una sorta di "impastamento",l'asse girava in modo non bloccato,ma "preciso" all'interno de suo astuccio, quindi mi premeva saperne di piu' onde evitare di danneggiare tutto l'apparato!
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
girando per io form ho trovato altre discussioni che trattano l'argomento;

la maggioranza predilige luso del Vd50,che comuque è un pulitore-lubrificante al teflon!!!
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 23:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Ciao, con una siringhina, senza ago metti un goccio di olio, e puoi usare tranquillamente il grasso dell graupner che e' facilmente reperebile nei negozzi di modellimo (per intenderci tubetto bianco con adesivo rosso) ne metti un goccino all ingresso e lo spalmi sull'albero.
quando inserisci l'albero giri piano piano ed infili e serri...
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 130
Normale grasso da cuscinetti iniettato con una siringa, naturalmente senza ago (e costa meno )
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
io uso un grasso litio-teflon da nautica, lo stesso che uso per la barca 1/1
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Io riempio l'asse di grasso e ok, con il freddo è piuttosto duro, ma lo innietto in pressione e non ho problemi. Lo faccio uscire dalle 2 estremità dell'astuccio e fino ad ora non ho avuto problemi.
Però ultimamente noto che il grasso prende un colore molto grigiastro, sicuramente da sfregamento, ma spero non da usura boccole!
Adesso ho cambiato motore e l'asse gira molto più veloce, una volta mi faceva dei strani rumori... poi ho ri-ingrassato bene e ha smesso.

Il grasso che uso è bianco, marino, da barche 1:1; 250ml per 8€ in tubo.

Ora non ho capito, oltre al grasso mettete anche dell' "olio" lubrificante sulle boccole? pensavo bastasse il grasso.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 21:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ghibbo
 
Data registr.: 22-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 102
Citazione:
:Ora non ho capito, oltre al grasso mettete anche dell' "olio" lubrificante sulle boccole? pensavo bastasse il grasso.


insomma, quà ci son piu' pareri che a mio avviso creano confusione; in definitiva, il discorso rimane aleatorio nel senso che ognuno adotta un diverso sistema,ma in definitiva, non esiste una direttiva ben precisa su come affrontare la questione lubrificazione alberi per eliche ... se è un libero arbitrio,come a questo punto presumo, almeno si abbia la bontà di raccontare episodi che evidenzione ventuali pecche nell'aver erroneamente usato metodi di lubrificazione sbagliati, si insomma......................esperienze!!!!!!!!
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 00:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di tobia47
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da ghibbo Visualizza messaggio


insomma, quà ci son piu' pareri che a mio avviso creano confusione; in definitiva, il discorso rimane aleatorio nel senso che ognuno adotta un diverso sistema,ma in definitiva, non esiste una direttiva ben precisa su come affrontare la questione lubrificazione alberi per eliche ... se è un libero arbitrio,come a questo punto presumo, almeno si abbia la bontà di raccontare episodi che evidenzione ventuali pecche nell'aver erroneamente usato metodi di lubrificazione sbagliati, si insomma......................esperienze!!!!!!!!
Per quanto mi riguarda, il comune grasso per cuscinetti è leggermente più "fluido" degli altri. Qual'è lo scopo del grasso? per l'appunto ingrassare l'albero delle eliche ed impedire l'ingresso dell'acqua. E secondo me quello che adopero io risponde in pieno a quanto richiesto.
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
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