Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

Data registr.: 22-08-2010
lubrificante

salve a tutti, sono in procinto di assemblare dei propulsori per barca;
premesso che sono in possesso di ciò che occorre,mi premeva sapere che tipo di grasso si dovrebbe impiegare per gli assi delle eliche, quelli in mio possesso son dei Robbe da 130mm

ringrazio anticipatamente
ghibbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Ciao, è una domanda che interessa anche me. Ho una piccola S-100 revell adattata dove ho usato del grasso al Litio da nautica: i motori sono degli speed 265 e non ho avuto problemi. Ho usato lo stesso grasso sul sottomarino e invece ho avuto un effetto di "impastamento" , lo speed 400 quasi non riusciva fuori dall'acqua a far girare l'elica. Vediamo che dicono gli esperti.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

presumo che sia lo stesso problema che ho avuto io, nel senso che,provando ad associare il motore all'albero,dopo averlo lubrificato con grasso al silicone, ho notato una sorta di "impastamento",l'asse girava in modo non bloccato,ma "preciso" all'interno de suo astuccio, quindi mi premeva saperne di piu' onde evitare di danneggiare tutto l'apparato!
Vecchio 30 gennaio 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

girando per io form ho trovato altre discussioni che trattano l'argomento;

la maggioranza predilige luso del Vd50,che comuque è un pulitore-lubrificante al teflon!!!
Vecchio 31 gennaio 11, 23:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippuz76

Data registr.: 07-06-2010
Ciao, con una siringhina, senza ago metti un goccio di olio, e puoi usare tranquillamente il grasso dell graupner che e' facilmente reperebile nei negozzi di modellimo (per intenderci tubetto bianco con adesivo rosso) ne metti un goccino all ingresso e lo spalmi sull'albero.
quando inserisci l'albero giri piano piano ed infili e serri...
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tobia47

Data registr.: 14-11-2005
Normale grasso da cuscinetti iniettato con una siringa, naturalmente senza ago (e costa meno )
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
io uso un grasso litio-teflon da nautica, lo stesso che uso per la barca 1/1
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Io riempio l'asse di grasso e ok, con il freddo è piuttosto duro, ma lo innietto in pressione e non ho problemi. Lo faccio uscire dalle 2 estremità dell'astuccio e fino ad ora non ho avuto problemi.
Però ultimamente noto che il grasso prende un colore molto grigiastro, sicuramente da sfregamento, ma spero non da usura boccole!
Adesso ho cambiato motore e l'asse gira molto più veloce, una volta mi faceva dei strani rumori... poi ho ri-ingrassato bene e ha smesso.

Il grasso che uso è bianco, marino, da barche 1:1; 250ml per 8€ in tubo.

Ora non ho capito, oltre al grasso mettete anche dell' "olio" lubrificante sulle boccole? pensavo bastasse il grasso.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 21:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghibbo

Citazione:
:Ora non ho capito, oltre al grasso mettete anche dell' "olio" lubrificante sulle boccole? pensavo bastasse il grasso.

insomma, quà ci son piu' pareri che a mio avviso creano confusione; in definitiva, il discorso rimane aleatorio nel senso che ognuno adotta un diverso sistema,ma in definitiva, non esiste una direttiva ben precisa su come affrontare la questione lubrificazione alberi per eliche ... se è un libero arbitrio,come a questo punto presumo, almeno si abbia la bontà di raccontare episodi che evidenzione ventuali pecche nell'aver erroneamente usato metodi di lubrificazione sbagliati, si insomma......................esperienze!!!!!!!!
Vecchio 02 febbraio 11, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tobia47

Data registr.: 14-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ghibbo Visualizza messaggio

insomma, quà ci son piu' pareri che a mio avviso creano confusione; in definitiva, il discorso rimane aleatorio nel senso che ognuno adotta un diverso sistema,ma in definitiva, non esiste una direttiva ben precisa su come affrontare la questione lubrificazione alberi per eliche ... se è un libero arbitrio,come a questo punto presumo, almeno si abbia la bontà di raccontare episodi che evidenzione ventuali pecche nell'aver erroneamente usato metodi di lubrificazione sbagliati, si insomma......................esperienze!!!!!!!!
Per quanto mi riguarda, il comune grasso per cuscinetti è leggermente più "fluido" degli altri. Qual'è lo scopo del grasso? per l'appunto ingrassare l'albero delle eliche ed impedire l'ingresso dell'acqua. E secondo me quello che adopero io risponde in pieno a quanto richiesto.
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks