| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
| lubrificante
salve a tutti, sono in procinto di assemblare dei propulsori per barca; premesso che sono in possesso di ciò che occorre,mi premeva sapere che tipo di grasso si dovrebbe impiegare per gli assi delle eliche, quelli in mio possesso son dei Robbe da 130mm ringrazio anticipatamente |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
Messaggi: 138
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Ciao, è una domanda che interessa anche me. Ho una piccola S-100 revell adattata dove ho usato del grasso al Litio da nautica: i motori sono degli speed 265 e non ho avuto problemi. Ho usato lo stesso grasso sul sottomarino e invece ho avuto un effetto di "impastamento" , lo speed 400 quasi non riusciva fuori dall'acqua a far girare l'elica. Vediamo che dicono gli esperti.
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
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presumo che sia lo stesso problema che ho avuto io, nel senso che,provando ad associare il motore all'albero,dopo averlo lubrificato con grasso al silicone, ho notato una sorta di "impastamento",l'asse girava in modo non bloccato,ma "preciso" all'interno de suo astuccio, quindi mi premeva saperne di piu' onde evitare di danneggiare tutto l'apparato!
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
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Ciao, con una siringhina, senza ago metti un goccio di olio, e puoi usare tranquillamente il grasso dell graupner che e' facilmente reperebile nei negozzi di modellimo (per intenderci tubetto bianco con adesivo rosso) ne metti un goccino all ingresso e lo spalmi sull'albero. quando inserisci l'albero giri piano piano ed infili e serri... |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Io riempio l'asse di grasso e ok, con il freddo è piuttosto duro, ma lo innietto in pressione e non ho problemi. Lo faccio uscire dalle 2 estremità dell'astuccio e fino ad ora non ho avuto problemi. Però ultimamente noto che il grasso prende un colore molto grigiastro, sicuramente da sfregamento, ma spero non da usura boccole! Adesso ho cambiato motore e l'asse gira molto più veloce, una volta mi faceva dei strani rumori... poi ho ri-ingrassato bene e ha smesso. Il grasso che uso è bianco, marino, da barche 1:1; 250ml per 8 in tubo. Ora non ho capito, oltre al grasso mettete anche dell' "olio" lubrificante sulle boccole? pensavo bastasse il grasso. |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
Messaggi: 102
| Citazione:
![]() ![]() insomma, quà ci son piu' pareri che a mio avviso creano confusione; in definitiva, il discorso rimane aleatorio nel senso che ognuno adotta un diverso sistema,ma in definitiva, non esiste una direttiva ben precisa su come affrontare la questione lubrificazione alberi per eliche ... ![]() ![]() se è un libero arbitrio,come a questo punto presumo, almeno si abbia la bontà di raccontare episodi che evidenzione ventuali pecche nell'aver erroneamente usato metodi di lubrificazione sbagliati, si insomma......................esperienze!!!!!!!!
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 130
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