Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 00:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Probabilmente intendeva scrivere "calore".
Ecco, è proprio quello il motivo per cui ho scritto che il punto più importante è quello proprio sotto, tra testa e cilindro. In fondo a noi cosa interessa, riguardo la temperatura? Che questa sia accettabile dalle parti in movimento dentro il motore, perché se queste salgono a livello troppo elevato, queste parti aumentano eccessivamente di volume e si bloccano. Se vicino alla candela ci sono 120 o 150 gradi, ci potrebbe interessare tanto quanto, perché quel punto non si deteriorerà, mentre se quei valori li registriamo dove scorre il pistone, allora si che ci allarmiamo, perché sappiamo bene cosa succederà al pistone stesso.
Ottimo, allora il mio ragionamento non è sbagliato...

...secondo la tua esperienza, nella parte più alta del carter proprio sotto la testa, lato opposto allo scarico però, quanto è la temperatura massima di esercizio da non superare?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 01:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ottimo, allora il mio ragionamento non è sbagliato...

...secondo la tua esperienza, nella parte più alta del carter proprio sotto la testa, lato opposto allo scarico però, quanto è la temperatura massima di esercizio da non superare?
Con la miscela di benzina, le temperature salgono maggiormente. Io ho registrato anche 150° in quel punto. Certo, sono valori molto elevati, anche se il motore non ha grippato. Su un Os di Diego, con miscela nitro al 15% e 20 di olio, ho misurato 170° quando l'ho fatto fermare perché lo sentivo girare molto male (aveva grippato il cuscinetto interno per corrosione). Sul DLE queste salivano oltre i 140°, e sul G2 99 oltre 150°, però su quello alleggerito del volano (mentre sull'altro con volano non supera i 102°). Adesso, dopo alcuni lavori, li ho fatte scendere di circa 15° il primo, ed ho rimontato il volano nel secondo. Penso che tu faccia bene a tenere il tuo motore intorno ai 90°, ma anche se dovessi superare i 100-110° non penso dovresti temere rotture. Sui glow trasformati la paura maggiore non è tanto il grippaggio del pistone per le alte temperature, ma la fragilità della biella, che girando su bronzina non riesce a tenere. Noi, infatti, non abbiamo avuto rotture di pistoni, ma di bielle. Proprio adesso ho trovato in commercio un astuccio a rullini con interno da 6 mm. e ci sto facendo un pensierino; non sarà un lavoretto, ma ci vorrei provare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 19:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Salve ragazzi.
Ho scritto correttamente.
Intendevo colore.
I nostri termometri a raggi infrarossi, se pur economicissimi, ci trasducono in cifre quello che è il colore del calore.
Quando noi altri andiamo cercando le persone in appartamenti incendiati riusciamo a trovarle grazie al colore del calore del loro corpo con la telecamera che ha al suo interno anche un termometro ad infrarossi che non viene influenzato da correnti d'aria.
Questo per dire che se si rileva la temperatura del cilindro con il termometro ad infrarossi anche se il ventilarore è in funzione la misura non fiene falsata.
Se invece si usa un termometro che utilizza una sonda K è normale che la misura sarà differente in presenza di una corrente d'aria.
Saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 11:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve ragazzi.
Ho scritto correttamente.
Intendevo colore.
I nostri termometri a raggi infrarossi, se pur economicissimi, ci trasducono in cifre quello che è il colore del calore.
Quando noi altri andiamo cercando le persone in appartamenti incendiati riusciamo a trovarle grazie al colore del calore del loro corpo con la telecamera che ha al suo interno anche un termometro ad infrarossi che non viene influenzato da correnti d'aria.
Questo per dire che se si rileva la temperatura del cilindro con il termometro ad infrarossi anche se il ventilarore è in funzione la misura non fiene falsata.
Se invece si usa un termometro che utilizza una sonda K è normale che la misura sarà differente in presenza di una corrente d'aria.
Saluti a tutti
Quello che dici è giustissimo, ma io intendevo dire che, l'aria forzata raffreddando la testa da l'idea che la temperatura sia più bassa del reale...

...non so se riesco a farmi capire, magari la temperatura è entro i 100° in testa, ma se la ventola smettesse il flusso di aria, dopo pochi secondi la temperatura potrebbe alzarsi di parecchi gradi...

...misurare la temperatura sulla testa delle auto è sempre stata una pratica normale, sugli elicotteri mi sembra un po anomala, magari è solo una mia idea...

In ogni caso, attualmente io sto usando una termocoppia telemetrica, quindi montarla in testa sarebbe inutile, come lo stai confermando anche tu stesso...

Per questo preferisco concentrarmi sulla parte più alta del carter (cilindro)...

...che ne pensi delle temperature in quel dato punto? Fino a che punto, secondo te, ci si può spingere?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 20:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
A mio giudizio.......
Se metti la termocoppia sul cilindro o sulla testa non cambia nulla se non la temperatura.
Di solito o in media quando in testa misuri circa 90/95° sul cilindro ne hai 70/80°.
Mano a mano che scendi verso il tappo carter 40/50°
Ed in fine sul tapo 28/35°.
Ora....
Queste temperature sono l'una conseguente all'altra.
Se ti fa piacere leggere quella del cilindro già sai che in testa la cosa sarà diversa.
Sempre a mio giudizio.....
Anche se sottoposta a ventilazione la temperatura letta è veritiera perchè è così che il motore dell'elicotteo funziona.
Le auto sono progettate con quelle teste perchè il loro mondo non è circondato da ventilazione.
Io non credo che il tuo motore si troverà mai a funzionare senza che il ventilatore sia in moto.
Capisco perfettamente il tuo concetto me non credo che ci si debba preoccupare più di tanto.
In sostanza con il motore in moto tra la termocoppia e l'infrarosso di quanto può essere la differenza di temperatura?
Fossi al tuo posto non mi farei troppo problemi.
Se può esserti d'aiuto non ho mai montato un termometro telemetrico ne per il motore a benzina ne per quello ad alcol e non ho mai avuto problemi inerenti a tali dati.
Mi sono sempre preoccupato di misurare il tappo carter con il dito dopo l'atterraggio.
In fase di messa a punto ho utilizzato sempre e solo il termometro ad infrarossi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 23:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Quello che dici è giustissimo, ma io intendevo dire che, l'aria forzata raffreddando la testa da l'idea che la temperatura sia più bassa del reale...

...non so se riesco a farmi capire, magari la temperatura è entro i 100° in testa, ma se la ventola smettesse il flusso di aria, dopo pochi secondi la temperatura potrebbe alzarsi di parecchi gradi...

...misurare la temperatura sulla testa delle auto è sempre stata una pratica normale, sugli elicotteri mi sembra un po anomala, magari è solo una mia idea...

In ogni caso, attualmente io sto usando una termocoppia telemetrica, quindi montarla in testa sarebbe inutile, come lo stai confermando anche tu stesso...

Per questo preferisco concentrarmi sulla parte più alta del carter (cilindro)...

...che ne pensi delle temperature in quel dato punto? Fino a che punto, secondo te, ci si può spingere?
Le mie prove col OS 50 Hyper modificato gasser con sensore telemetrico spektrum (sempre termocoppia) hanno rilevato come ottimo posto per misurare la temperatura il lato della testa del motore, cioe la parte piu alta del carter (quindi fuori dal flusso d'aria della ventola), dove la testa incontra il blocco motore. Per comparazione ho usato un termometro IR tipo pistola di ottima qualita che mi rileva piu o meno stessa temperatura come lo sensore spektrum sia in quel posto, che piu su verso la candela. Durante il volo il motore arriva a 125-130 gradi. Se dopo ateraggio spengo subito il motore la temperatura cala fino a 115 gradi e poi si rialza di qualche gradi ma non piu di 5-8 gradi per 15-20 secondi poi cala subito.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 20:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
125/130 c° sul carter prima di incontrare la testa mi sembra una temperatura altissima anche se vai a benzina.
Se così fosse avresti 160° in testa e non credo che il tuo motore sopporterebbe questo stress.
Sei sicuro che la lettura sia reale?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biella os55 adamoracing2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 26 gennaio 17 19:42
Temperatura ideale Motore brushless / Esc Carte Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 16 maggio 14 12:28
hobao hyper 10sc vs hyper 10tt zoltan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 20 aprile 13 11:34
Differenze tra Hyper st pro e Hyper st rtr Riddick Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 22 aprile 10 23:03
Os 50 Hyper - Align 50 Hyper che differenze?!?!? gabryfet Elimodellismo Acrobazia 5 04 giugno 08 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002