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nerowoss 19 febbraio 16 20:19

Temperatura ideale per OS55 Hyper
 
salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi qual'è la temperatura max , e dove và misurata con esattezza?
Su alcuni post ho letto di misurarla, a terra appena atterrati,un'aletta sotto la candela, e di non superare i 110 gradi, pensate che sia corretto?
Sarei più tranquillo con un parere di un esperto,...grazie a tutti!

lockeid 19 febbraio 16 20:54

Si può andare bene il tipo di misura.
A volte si misura sia il cilindro (alette piccole) sia dove hai detto tu e in fine il tappo del carter.
Affinchè il motore goda delle giuste temperature il tappo carter deve essere caldo a tal punto che ci si posa tenere il dito sopra senza scottarsi.
La temperatura del tappo carter deve oscillare tra i 28° ed i 35°.
Sul cilindro tra i 70° e gli 80°.
In testa dai 90° ed i 110°.
Le temperature variano, naturalmente, in base al tipo di miscela utilizzata, tipi di elicottero e senza dubbio la carburazione.
La qualità del termometro sicuramente fa la sua parte.
Personalmente mi è capitato anche di misurare 80° in testa ma questa misura è derivata dalla mix al 30% di nitro e la temperatura ambiente intorno ai 0°.
Saluti

uniko77 19 febbraio 16 21:17

Ma misurando sulla testa, non si viene a creare una falsa misurazione data dalla ventola?

Io ultimamente mi sto concentrando sul carter ad altezza cilindro, proprio appena sotto la testa, dove il flusso dell'aria non compromette la lettura...

...sbaglio?

Poi secondo me, atterrare e prendere una misurazione parecchio tempo dopo una data manovra che potrebbe far riscaldare molto il motore, non da tanto l'idea delle temperature massime e reali al quale stiamo facendo andare il motore...

...penso che un termometro da montare fisso che registri la temperatura massima durante il volo, sia molto importante... o no??:unsure:

style90.me 19 febbraio 16 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4852504)
Ma misurando sulla testa, non si viene a creare una falsa misurazione data dalla ventola?

Io ultimamente mi sto concentrando sul carter ad altezza cilindro, proprio appena sotto la testa, dove il flusso dell'aria non compromette la lettura...

...sbaglio?

Poi secondo me, atterrare e prendere una misurazione parecchio tempo dopo una data manovra che potrebbe far riscaldare molto il motore, non da tanto l'idea delle temperature massime e reali al quale stiamo facendo andare il motore...

...penso che un termometro da montare fisso che registri la temperatura massima durante il volo, sia molto importante... o no??:unsure:

Bisogna vedere sempre dove viene indirizzato il misuratore della temperatura, sia esso un termometro, ovvero un sensore. Non è significativa quella del carter, perché lì ci saranno sempre valori falsati dal passaggio della miscela fresca, un po' come nel tappo. Prima di utilizzare la telemetria, misuravo la temperatura a terra, subito dopo l'atterraggio, e la parte più calda è quella alta del cilindro (proprio sotto la testata). dal lato scarico. La telemetria adesso mi dà valori più attendibili, perché in volo le temperature variano in relazione all'uso che se ne sta facendo. Nelle salite, o manovre che richiedono tutto gas, queste salgono immediatamente, per poi riscendere un po' nelle fasi di volato normale. Sbalzi che arrivano anche a 20°-25°, che dopo l'atterraggio non puoi vedere.

lockeid 20 febbraio 16 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4852504)
Ma misurando sulla testa, non si viene a creare una falsa misurazione data dalla ventola?

Io ultimamente mi sto concentrando sul carter ad altezza cilindro, proprio appena sotto la testa, dove il flusso dell'aria non compromette la lettura...

...sbaglio?

Poi secondo me, atterrare e prendere una misurazione parecchio tempo dopo una data manovra che potrebbe far riscaldare molto il motore, non da tanto l'idea delle temperature massime e reali al quale stiamo facendo andare il motore...

...penso che un termometro da montare fisso che registri la temperatura massima durante il volo, sia molto importante... o no??:unsure:

"Il colore non viene mai compromesso dal vento".
Saluti

uniko77 20 febbraio 16 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4852582)
Bisogna vedere sempre dove viene indirizzato il misuratore della temperatura, sia esso un termometro, ovvero un sensore. Non è significativa quella del carter, perché lì ci saranno sempre valori falsati dal passaggio della miscela fresca, un po' come nel tappo. Prima di utilizzare la telemetria, misuravo la temperatura a terra, subito dopo l'atterraggio, e la parte più calda è quella alta del cilindro (proprio sotto la testata). dal lato scarico. La telemetria adesso mi dà valori più attendibili, perché in volo le temperature variano in relazione all'uso che se ne sta facendo. Nelle salite, o manovre che richiedono tutto gas, queste salgono immediatamente, per poi riscendere un po' nelle fasi di volato normale. Sbalzi che arrivano anche a 20°-25°, che dopo l'atterraggio non puoi vedere.

Adesso anche io sto usando la telemetria, ed è molto più pratica e realistica la misurazione...

...metto il sensore sulla parte alta del carter, proprio vicinissimo alla testa, tengo l'allarme a 90°, e cerco di far rientrare le temperature, in quel punto del motore, tra gli 80° e i 90°...

...può andar bene?

Tu dici che quel punto, proprio sotto la testa, è il più caldo, intendi dire che è più caldo anche della testa?

Io ho sempre considerato una temperatura massima tra i 100° e i 110° misurando però direttamente sulla candela...

...sulla parte alta del carter, la temperatura non dovrebbe essere almeno di 10° o addirittura 20° più fredda?

uniko77 20 febbraio 16 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4852860)
"Il colore non viene mai compromesso dal vento".
Saluti

Cosa centra il colore??:blink:

Io intendevo che, la ventola, mandando aria forzata, raffreddi la superifice della testa magari falsando la misurazione... probabilmente sbaglio...:mellow:

nerowoss 20 febbraio 16 18:45

Temperatura OS 55
 
ma una percentuale più alta di nitromettano , come il 30%, non fà aumentare la temperatura?

uniko77 20 febbraio 16 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 4852941)
ma una percentuale più alta di nitromettano , come il 30%, non fà aumentare la temperatura?

No, perché maggiore nitrometano porta una maggiore presenza di ossigeno in fase di combustione, permettendoci così di avere un corretto rapporto stecchiometrico ingrassando la carburazione...

...avendo un maggiore afflusso di miscela e, quindi, di olio, otterremo un abbassamento della temperatura...:)

style90.me 20 febbraio 16 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4852879)
Cosa centra il colore??:blink:

Io intendevo che, la ventola, mandando aria forzata, raffreddi la superifice della testa magari falsando la misurazione... probabilmente sbaglio...:mellow:

Probabilmente intendeva scrivere "calore".
Ecco, è proprio quello il motivo per cui ho scritto che il punto più importante è quello proprio sotto, tra testa e cilindro. In fondo a noi cosa interessa, riguardo la temperatura? Che questa sia accettabile dalle parti in movimento dentro il motore, perché se queste salgono a livello troppo elevato, queste parti aumentano eccessivamente di volume e si bloccano. Se vicino alla candela ci sono 120 o 150 gradi, ci potrebbe interessare tanto quanto, perché quel punto non si deteriorerà, mentre se quei valori li registriamo dove scorre il pistone, allora si che ci allarmiamo, perché sappiamo bene cosa succederà al pistone stesso.


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