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Vecchio 14 ottobre 14, 20:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Un collega modellista, per il quale nutro una stima immensa, mi consiglia di farlo andare ugualmente anche senza spina blocca fascia...

Nel caso più disperato, cosa può succedere? Si danneggia il pistone, o fracasso l'intero motore???
Il tuo amico stimato farebbe meglio a capire come funziona quel motore li prima di darti dei consigli suicidi!

Scaldando e battendo non risolvi nulla.
Quel fermo li è autoreinvenente ecco perchè non riesci ad estrarlo.
Procurati una vite autofilettante piccolissima.
Io di solito le recupero nei piccoli meccanisci di giocattoli-DVD-Videoregistratori o altro.
Avvitala poco nello spinotto, scalda ed estrai con delicatezza.
NON MANDARE IN MODO IL MOTORE SENZA IL FERMO DEL SCGMENTO.
Se nn riesci faci sapere!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 20:25   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Il tuo amico stimato farebbe meglio a capire come funziona quel motore li prima di darti dei consigli suicidi!

Scaldando e battendo non risolvi nulla.
Quel fermo li è autoreinvenente ecco perchè non riesci ad estrarlo.
Procurati una vite autofilettante piccolissima.
Io di solito le recupero nei piccoli meccanisci di giocattoli-DVD-Videoregistratori o altro.
Avvitala poco nello spinotto, scalda ed estrai con delicatezza.
NON MANDARE IN MODO IL MOTORE SENZA IL FERMO DEL SCGMENTO.
Se nn riesci faci sapere!
Ciao
quoto!altrimenti non lo metterebbero no?
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 20:46   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Oscar rifletti un pò....
Se ci fai caso la fascia, li dove si unisce, va a scorrere nel cilindro dove NON sono presenti i travasi.
Immagina se la fascia si spostasse e li dove si unisce andasse a scorrere in prossimità di un travaso.
Una delle 2 parti si rilascerebbe ed immancabilmente si distruggerebbe e poi come se non bastasse i pezzi di fascia andranno a finire nella camera di scoppio e le consegenze sarebbero disastrose.
I puntini che lamenta uniko sulla testa pistone ti fanno pensare a quancosa?
Ciao Oscar
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Vecchio 14 ottobre 14, 21:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Buttiamola lì, dalla foto non vedo bene ma, può essere una spina elastica?
Comunque sia, deve essere estratta e sostituita o riposizionata correttamente.
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Never forget it.
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Vecchio 14 ottobre 14, 22:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Il tuo amico stimato farebbe meglio a capire come funziona quel motore li prima di darti dei consigli suicidi!

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Ciao
Probabilmente è come dici tu: non capisco niente di quel motore, e quindi do dei consigli suicidi. A parte il termine, che mi sembra un po' spropositato ed inappropriato visto che stiamo parlando di un motore che, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe "rompere", e finisce tutto lì. Io non scrivo mai per "sentito dire", e non do mai consigli se non su cose e problematiche che mi sono capitate nella vita pratica. Posso garantirti che di pistoni senza spinetta me ne sono capitati tanti, e li ho fatti andare comunque; non si sono rotti. Per ultimo un Align 91 (quello del video in firma) che gira senza fermo fascia. Ne abbiamo rotti di motori, nelle nostre trasformazioni, ma per cause diverse, non per quello. Certamente è un particolare che è bene che ci sia, ma se l'alternativa è quella della sostituzione del pistone (sostituzione, tra l'altro, abbastanza onerosa), allora io lo farei andare così; in fondo prima come stava funzionando? Se non lo avesse smontato chissà per quanto tempo ancora avrebbe funzionato, perché innegabilmente stava funzionando. Ognuno, poi è libero di fare e dire le cose che ritiene più opportune.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 14 ottobre 14, 22:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Oscar rifletti un pò....
Se ci fai caso la fascia, li dove si unisce, va a scorrere nel cilindro dove NON sono presenti i travasi.
Immagina se la fascia si spostasse e li dove si unisce andasse a scorrere in prossimità di un travaso.
Una delle 2 parti si rilascerebbe ed immancabilmente si distruggerebbe e poi come se non bastasse i pezzi di fascia andranno a finire nella camera di scoppio e le consegenze sarebbero disastrose.
I puntini che lamenta uniko sulla testa pistone ti fanno pensare a quancosa?
Ciao Oscar
forse non mi sono spegato, quotavo in pieno il fatto che la spinetta esiste, a qualcosa servirà...daltronde l'osservazione di Placido è molto logica, in ogni caso sarebbe meglio che quella spinetta stesse al suo posto.
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Vecchio 15 ottobre 14, 13:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Mi discpiace caro Style90 ma sono completamente in disaccordo con te.
E sinceramente da un tecnico specializzato come te non mi sarei aspettato questo intervento.
La verita è che non vi è, FORSE, nessuna forza che tenta di far girare la fascia senza il proprio fermo ma domanda ad Uniko se ti mette la foto della fascia vecchia con tutt onestà.
Per il momento riferisce di aver tutti forellini sul cielo pistone e di solito questo avviene solo se si aspira qualcosa o se si rompe la fascia ed i pezzettini vengono macinati in camera di scoppio; cosa che a me è successa almeno 2 volte......
Per carità il forum è bello perchè ognuno espone le proprie idee e tu Placido lo fai sempre in maniera molto educata ma permettimi di scrivere che quello che hai scritto questa volta non è da esempio da seguire.
Con questo sempre profonda stima pappà Placido.
Saluti
Andrea
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Vecchio 15 ottobre 14, 14:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Mi discpiace caro Style90 ma sono completamente in disaccordo con te.
E sinceramente da un tecnico specializzato come te non mi sarei aspettato questo intervento.
La verita è che non vi è, FORSE, nessuna forza che tenta di far girare la fascia senza il proprio fermo ma domanda ad Uniko se ti mette la foto della fascia vecchia con tutt onestà.
Per il momento riferisce di aver tutti forellini sul cielo pistone e di solito questo avviene solo se si aspira qualcosa o se si rompe la fascia ed i pezzettini vengono macinati in camera di scoppio; cosa che a me è successa almeno 2 volte......
Per carità il forum è bello perchè ognuno espone le proprie idee e tu Placido lo fai sempre in maniera molto educata ma permettimi di scrivere che quello che hai scritto questa volta non è da esempio da seguire.
Con questo sempre profonda stima pappà Placido.
Saluti
Andrea
Ciao Andrea, apprezzo il tuo disaccordo, ma rimango fermamente nelle mie idee. Non scrivo le mie esperienze perché voglio essere un esempio da seguire, ma perché sono le MIE esperienze, e mi va di parteciparle ad altri. Se ti dicessi che io ed i miei amici di Messina ripariamo le pale quando si danneggiano, non lo dico perché voglio che altri lo facciano, ma solo perché è così che interpreto questo hobby. Ciò premesso, ti invito a rivedere i video del mio Os 91; quel motore gira da parecchio tempo (più di un anno ) senza la spinetta, e gira, come tu ben sai, a miscela di benzina; quel modello, come anche gli altri, montano pale riparate dopo crash. Vedendo, poi la foto del pistone, si evince chiaramente che non vi è stato alcun inconveniente od intoppo della fascia. Se questo fosse avvenuto, credimi, il pistone si sarebbe danneggiato e si sarebbe rotta parte della testa; la fascia quando si incastra nella luce non si spizzica. I micro fori in testa possono anche essere causati da picchi di calore dovuti a preaccensione per utilizzo di miscela fortemente nitrata, che avrebbe richiesto una leggera diminuzione del rapporto di compressione. Infine, un caro e stimato amico mi ha chiesto un parere, ed ho risposto dicendo cosa avrei fatto io con quel determinato problema: se debbo spendere 95 € per sostituire quel pistone, allora lo lascio così e, quando e se si romperà, lo sostituirò. Detto tra noi, non avrei cambiato neanche la fascia, perché non vedo nel mantello del pistone tracce evidenti di perdite di compressione. Poi, come ho scritto prima, ognuno è libero di pensare a modo proprio, e di agire secondo la propria volontà e disponibilità. Ciao ancora Placido.
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Vecchio 15 ottobre 14, 14:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Mi discpiace caro Style90 ma sono completamente in disaccordo con te.
E sinceramente da un tecnico specializzato come te non mi sarei aspettato questo intervento.
La verita è che non vi è, FORSE, nessuna forza che tenta di far girare la fascia senza il proprio fermo ma domanda ad Uniko se ti mette la foto della fascia vecchia con tutt onestà.
Per il momento riferisce di aver tutti forellini sul cielo pistone e di solito questo avviene solo se si aspira qualcosa o se si rompe la fascia ed i pezzettini vengono macinati in camera di scoppio; cosa che a me è successa almeno 2 volte......
Per carità il forum è bello perchè ognuno espone le proprie idee e tu Placido lo fai sempre in maniera molto educata ma permettimi di scrivere che quello che hai scritto questa volta non è da esempio da seguire.
Con questo sempre profonda stima pappà Placido.
Saluti
Andrea
Dimenticavo ...
Non sono un tecnico specializzato (ho il diploma di geometra, quindi niente a che vedere con la meccanica), ma soltanto un appassionato che fa modellismo a scoppio da quasi 50 anni. Se oggi me lo posso ancora permettere è perché ho sempre cercato soluzioni "sparagnine" ad ogni problema.
Scusate l'OT.
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Vecchio 15 ottobre 14, 17:03   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Invia un messaggio via MSN a uniko77
Queste sono le foto relative a fascia, pistone e testa...

...se guardate attentamente di notano delle scalfiture sul bordo del pistone come se avesse "masticato" qualcosa in fase di risalita in prossimità delle luci...

La fascia, in prossimità di dove è tagliata, è di spessore molto inferiore rispetto al lato opposto... come mai si è consumata molto di più in quel punto???

Secondo me avete un po tutti ragione, il discorso di Placido fila perfettamente, chissà da quanto sto facendo andare il motore con la spina mancante, e non è successo nulla...

...di contro però adesso il montaggio sarebbe un po più ostico senza spina, perché anche se sembra al suo posto, è facile montare male la fascia, con i rischi del caso...

In ultima analisi, mettiamo il caso che qualcosa va male usando il motore senza spina, si romperebbe il solo pistone, o si sfascerebbe l'intero motore???

No perché, si i 95€ per la sostituzione del pistone sono duretti da digerire, ma non sarebbe ancora più duro spendere 400€ per un motore nuovo???







__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain

Ultima modifica di uniko77 : 15 ottobre 14 alle ore 17:10
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