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Vecchio 16 ottobre 14, 07:47   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Veramente a me sta venendo un'altra idea, secondo me è stata proprio la spina mancante a creare tutto sto casino, la fascia si è piano piano girata e "consumata" attraverso le luci, ecco perché dal lato dove è tagliata è molto più sottile...
Si, lo penso anch'io. La cosa strana è che non si è incastrata. Comunque, da un motore OS nuovo, che costa parecchio, un inconveniente di questo tipo uno non se lo sarebbe aspettato.
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Vecchio 16 ottobre 14, 08:23   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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A quanto pare, invece, è un problema abbastanza diffuso:

OS 91HZ ring rotates - HeliFreak

...magari a scatenare il tutto, una leggera smagrita che ha fatto innalzare le temperature facendo spostare la spina...
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Vecchio 16 ottobre 14, 09:41   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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A quanto pare, invece, è un problema abbastanza diffuso:

OS 91HZ ring rotates - HeliFreak

...magari a scatenare il tutto, una leggera smagrita che ha fatto innalzare le temperature facendo spostare la spina...
a questo punto, è possibile quel che dici
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Vecchio 16 ottobre 14, 11:48   #34 (permalink)  Top
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A quanto pare, invece, è un problema abbastanza diffuso:

OS 91HZ ring rotates - HeliFreak

...magari a scatenare il tutto, una leggera smagrita che ha fatto innalzare le temperature facendo spostare la spina...
Però uno che spende una cifra così importante, magari si aspetterebbe un motore più resistente ad un inconveniente così banale ma così disastroso. Io ho quel "misero" 53 RL che di scaldate (con la benzina ) ne ha prese a iosa, e dopo quasi 4 anni di funzionamento la spina è ancora al posto giusto. Anche l'ASP 52 di Consuelino è a posto dopo un anno, e stiamo parlando di un motore da appena 50 Euro. Il mio 91 non ha la spina (giusto per confermare questo inconveniente su questi motori), ma il mio è stato fortunato, fino ad ora; va bene pure che le condizioni generali non sono granchè, ma non mi curo più di tanto in quanto mi è stato regalato. Certamente se lo avessi comperato nuovo, le ... mi sarebbero girate....
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Vecchio 16 ottobre 14, 20:19   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Su questo hai pienamente ragione Stlyle.
Quando si paga si esige.
Però bisogna calcolare che la OS equipaggia il 80/90% dei nostri volatili e bisogna ammettere che difficilmente si riesce a passare ad altro, portafogli permettendo.
Insomma la qualità è indiscutibile e credo che anche una grande ditta di tanto può commettere qualche errore.
Ora bisognerebbe che la OS prenda atto di questo problema e ponga delle valide soluzioni e questo lo si può fare anche mandando una mail all'azienda stessa.
Saluti
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Vecchio 16 ottobre 14, 21:50   #36 (permalink)  Top
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Placido, quando ho aperto il motore, il pistone sembrava ricoperto di carbone...

...messo nella benzina e pulito con tanto, tanto olio di gomito e una spugnetta leggermente abrasiva...

Credimi, perdita di potenza molto molto evidente, e compressione 0 al PMS... altrimenti non ero tanto matto di andare a ordinare una fascia per cambiarla...

Come mai la fascia si è consumata in modo così anomalo? Cioé, nella parte prossima a dove è tagliata, è molto più sottile rispetto alla parte opposta... si nota anche ad occhio anche nella foto...
Molto semplice, per il semplice motivo che la fascia ha girato, ed e' salita "sopra" il fermo che ancora non era completamente spinto dentro il suo foro. Posso assicurati che sicuramente quel motore non aveva piu' compressione, e prima della pulizia in effetti isegni della perdita d gas combusto sul mantello del pistone erano per forza evidenti. Altra cosa sicura, se quel segmento girando libero senza il fermo porta la giunta dentro uno dei travasi, che e' la luce di dimensione maggiore (lo scarico e' diviso dal traversino), si spacca subito, perhce' come ha gia' correttamente scritto un atro utente il segmento tende ad aprirsi dento la luce e si impunta.

EDIT: dimenticavo un appunto, effettivamente un foro molto piu' profondo rispetto alla lunghezza della spina e' un grave errore, avrebbe senso solo nel caso di una spina cilindrica non spaccata, per evitare la pressione che si forma nell'inserimento del fermo, che essendo pieno fa da tappo e crea una pressione nel foro. Ma in questo caso si tratta di una spina elastica, spaccata, quidni non ha nessun senso. Se il foro fosse lungo come la spina, anche in caso di una scaldata, che puo' capitare molto facilmente, non si presenterebbe questo problema. Anche OS sbaglia...

Ultima modifica di JohnPR : 16 ottobre 14 alle ore 21:55
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Vecchio 30 ottobre 14, 01:14   #37 (permalink)  Top
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Queste sono le foto relative a fascia, pistone e testa...

...se guardate attentamente di notano delle scalfiture sul bordo del pistone come se avesse "masticato" qualcosa in fase di risalita in prossimità delle luci...

La fascia, in prossimità di dove è tagliata, è di spessore molto inferiore rispetto al lato opposto... come mai si è consumata molto di più in quel punto???

Secondo me avete un po tutti ragione, il discorso di Placido fila perfettamente, chissà da quanto sto facendo andare il motore con la spina mancante, e non è successo nulla...

...di contro però adesso il montaggio sarebbe un po più ostico senza spina, perché anche se sembra al suo posto, è facile montare male la fascia, con i rischi del caso...

In ultima analisi, mettiamo il caso che qualcosa va male usando il motore senza spina, si romperebbe il solo pistone, o si sfascerebbe l'intero motore???

No perché, si i 95€ per la sostituzione del pistone sono duretti da digerire, ma non sarebbe ancora più duro spendere 400€ per un motore nuovo???







Mi fa molto piacere che hai notato l' usura abnorme della fascia dalla parte della giunzione. Questo succede perchè la fascia in quel punto tende ad aprirsi e quando incontra delle luci lo fa per qualche centesimo e va a sfregare sullo spigolo vivo delle luci , questo provoca alcuni problemi, produzione di calore , produzione di residui metallici i quali vanno a rigare il mantello del pistone , lo vedi bene nelle foto del pistone ,attrito e usura precoce. Soluzione: sostituisci pure l'accoppiamento completo pistone segmento camicia e cuscinetti del motore, prima di rimontare il tutto procedi a stondare tutti gli spigoli vivi sul pistone ad eccezione del segmento, e tutti gli spigoli vivi dei travasi . Trasformando gli spigoli vivi in arrotondati la fascia non trova punti dove per effetto del calore si hanno delle dilatazioni eccessive che vanno a provocare lo sfregamento. Questa operazione si chiama raccordatura del motore , operazione che si esegue normalmente in tutti i motori da corsa due tempi ,ma da ottimi risultati anche nei micromotori . Fai attenzione all'ingrandimento del pistone, se sei attento vedrai che il pistone è usurato di piu' nei pressi degli spigoli, questo perchè il metallo tende a dilatarsi di piu' in prossimita' dello spigolo vivo. Per raccordare il motore puoi usare delle micro lime a coda di topo acquistabili in una buona utensileria meccanica, o un buon dremel con frese al carburo di tungsteno o ancora meglio diamantate e flessibile per poter lavorare piu' comodamente. le frese te le consiglio coniche e sferiche , vai con la mano leggera e tendi a portare via sempre dal pieno verso lo spigolo , mai dallo spigolo verso il pieno perchè rischi di far saltare la cromatura. Tanto che ci sei lucida anche il carter , il volano e albero motore la biella il pistone la cupola della testa e lo scarico con la pasta abrasiva , lava poi il tutto prima di montare. Buon lavoro
PS: La fascia non ha girato altrimenti si sarebbe incastrata nelle luci e avresti spaccato tutto.Se non ci credi col pistone in mano e la camicia smontata prova a far salire il pistone fuori asse e vedi cosa succede.
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Ultima modifica di Scuba : 30 ottobre 14 alle ore 01:22
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Vecchio 30 ottobre 14, 09:27   #38 (permalink)  Top
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Ho già rimontato un pistone nuovo, ho tentato in tutti i modi a estrarre la spina elastica, ma non è possibile farlo senza fare danni...

Cambiare anche la camicia significherebbe spendere una cifra disumana, che poi non ne vedo sinceramente il motivo, in quanto è perfetta.

Il pistone spigoli vivi non ne ha, i bordi sono tutti smussati di fabbrica, sinceramente non me la sento di "modificare" troppo lucidando, è un mio limite, non mi sento all'altezza...

Tu dici che la fascia non si è girata? E come ha fatto a consumarsi in quel modo anomalo???

La prova del far risalire il pistone dentro la camicia, con il lato spaccato della fascia verso le luci, l'ho fatta, ci passava tranquillamente...
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Vecchio 30 ottobre 14, 19:14   #39 (permalink)  Top
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Mi fa molto piacere che hai notato l' usura abnorme della fascia dalla parte della giunzione. Questo succede perchè la fascia in quel punto tende ad aprirsi e quando incontra delle luci lo fa per qualche centesimo e va a sfregare sullo spigolo vivo delle luci , questo provoca alcuni problemi, produzione di calore , produzione di residui metallici i quali vanno a rigare il mantello del pistone , lo vedi bene nelle foto del pistone ,attrito e usura precoce. Soluzione: sostituisci pure l'accoppiamento completo pistone segmento camicia e cuscinetti del motore, prima di rimontare il tutto procedi a stondare tutti gli spigoli vivi sul pistone ad eccezione del segmento, e tutti gli spigoli vivi dei travasi . Trasformando gli spigoli vivi in arrotondati la fascia non trova punti dove per effetto del calore si hanno delle dilatazioni eccessive che vanno a provocare lo sfregamento. Questa operazione si chiama raccordatura del motore , operazione che si esegue normalmente in tutti i motori da corsa due tempi ,ma da ottimi risultati anche nei micromotori . Fai attenzione all'ingrandimento del pistone, se sei attento vedrai che il pistone è usurato di piu' nei pressi degli spigoli, questo perchè il metallo tende a dilatarsi di piu' in prossimita' dello spigolo vivo. Per raccordare il motore puoi usare delle micro lime a coda di topo acquistabili in una buona utensileria meccanica, o un buon dremel con frese al carburo di tungsteno o ancora meglio diamantate e flessibile per poter lavorare piu' comodamente. le frese te le consiglio coniche e sferiche , vai con la mano leggera e tendi a portare via sempre dal pieno verso lo spigolo , mai dallo spigolo verso il pieno perchè rischi di far saltare la cromatura. Tanto che ci sei lucida anche il carter , il volano e albero motore la biella il pistone la cupola della testa e lo scarico con la pasta abrasiva , lava poi il tutto prima di montare. Buon lavoro
PS: La fascia non ha girato altrimenti si sarebbe incastrata nelle luci e avresti spaccato tutto.Se non ci credi col pistone in mano e la camicia smontata prova a far salire il pistone fuori asse e vedi cosa succede.
Sono d'accordo sul fatto che raccordare leggermente le luci della camicia sia un toccasana per il pistone e la fascia, non sono pero' d'accordo su due cose:
primo, la fascia ha sicuramente girato, considerando che il fermo e' completamente rientrato, ci scommetteri lo stipendio che ha girato. C'e' un altra imprecisione in quello che hai scritto, la camicia degli OS non ha nessun riporto tipo cromatura, ma e' in metallo indurito superficialmente, probabilmente ramite cementazione o nitrurazione, questo non saprei, ma sicuro che non hanno nessun riporto di cromo. I motori novarossi invece si, quelli hanno le camicie in ottone cromato.
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