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Vecchio 24 giugno 14, 11:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Raptor 30, problemi motore

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)

Grazie in anticipo,
Buon lunedì
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 24 giugno 14, 12:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)
L
Grazie in anticipo,
Buon lunedì
Ciao, la modifica agli spilli penso fosse riferita ai motori nitro trasformati in gasser. Io ti sconsiglierei di modificarli. Penso ti convenga prendere il motore più grande della categoria, perché il raptor 30 è abbastanza pesante, e quindi necessita di parecchia potenza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 24 giugno 14, 13:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ciao, la modifica agli spilli penso fosse riferita ai motori nitro trasformati in gasser. Io ti sconsiglierei di modificarli. Penso ti convenga prendere il motore più grande della categoria, perché il raptor 30 è abbastanza pesante, e quindi necessita di parecchia potenza.

......e raffredda poco
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Vecchio 24 giugno 14, 16:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)

Grazie in anticipo,
Buon lunedì

m.TT50 & TT39 Needle Mods - Page 1

Quella sopra è la modifica da effettuare sullo spillo del minimo..
Ho quel motore e avevo i tuoi stessi problemi, risolti in quel modo, purtroppo pare siano nati affetti da questi problemi molti di quei motori, senza modifica risulta ancora magro di minimo, modificando si va a cambiare il cono e con esso migliora l'afflusso di miscela al minimo e nel passaggio min-max risolvendo il problema del surriscaldamento..Spero ti sia d'aiuto ciao

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 giugno 14 alle ore 16:16
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Vecchio 24 giugno 14, 17:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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grazie a tutti per le info,

mi consigliate una ventola decente che si adatti all'albero del 30? ho quella del 50 in alluminio ma non riesco ad avvitare il dado, perchè l'albero è più corto

inoltre se dovessi prendere un motore nuovo, lasciando le pale da 550, cosa mi consigliate, di riprendere nuovamente un tt39 (la potenza per me è più che sufficiente, l'importante è che duri...)o qualcosa di meglio tipo os37, oppure di stravolgere un pò le cose tipo prendendo un asp 46h e sostituendo castello motore e la rapportatura per avere qualche giro di rotore in più?

grazie di nuovo
buon pomeriggio...
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Vecchio 24 giugno 14, 17:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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un asp 46, va bene, ci ho volato per un po' e mi sono trovato bene,non ha grande potenza, ma si adatta bene anche alle pale da 550.
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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grazie a tutti per le info,

mi consigliate una ventola decente che si adatti all'albero del 30? ho quella del 50 in alluminio ma non riesco ad avvitare il dado, perchè l'albero è più corto

inoltre se dovessi prendere un motore nuovo, lasciando le pale da 550, cosa mi consigliate, di riprendere nuovamente un tt39 (la potenza per me è più che sufficiente, l'importante è che duri...)o qualcosa di meglio tipo os37, oppure di stravolgere un pò le cose tipo prendendo un asp 46h e sostituendo castello motore e la rapportatura per avere qualche giro di rotore in più?

grazie di nuovo
buon pomeriggio...

La soluzione piu comoda ed economica è quella di tentare la modifica del tt39. Oltretutto posso dirti che è uno dei motori di quella categoria a consumare veramente poco, spinge bene e risolti i problemi di surriscaldamento è un gran motore anche facendolo girare basso di giri. Possiedo un'altro ely con l'Os 37, gran motore robusto e affidabile ma preferisce girare alto e ciuccia come una spugna...
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Vecchio 24 giugno 14, 17:26   #8 (permalink)  Top
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ciao metti una os a8 e usa miscela rapicon 30 e vedrai come canta quel motore!
e' l'unica combinazione per farlo funzionare a dovere..
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Vecchio 24 giugno 14, 17:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ciao metti una os a8 e usa miscela rapicon 30 e vedrai come canta quel motore!
e' l'unica combinazione per farlo funzionare a dovere..
Combinazione gia provata a suo tempo, risultata disastrosa...
Neanche mezzo serbatoio e il motore ha grippato...
Lascia perdere, non è un problema di miscela ma di spillo del minimo. Ciao.
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Vecchio 24 giugno 14, 22:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Ottimo, allora il campo si restringe all'aspino o ad un nuovo tt39... Se mi dite che l'os consuma molto mi sento di scartarlo, dato che ancora faccio solo loop immelmann e un pò di rovescio...
Per ora l'eli sta fermo in attesa di una nuova ventola e del nuovo motore, se dovessi riprendere il tt39 nuovo sicuramente proverò a modificare lo spillo di quello vecchio, in modo che se faccio qualche cavolata ho il nuovo spillo pronto...

Io su quel motore uso un 23 di elymix e un 10 di nitro, secondo voi può andare?
Poldo, che marmitta e miscela usi sul tt39?
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