Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 14, 21:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Tommy, vai tranquillo con l'ASP, Placido li usa per trasformarli in gasser e io ne ho provato uno glow proprio su suo consiglio, funzionano e costano una petecchia,al limite se proprio vogliamo fare i precisini, bisognerebbe cambiare i cuscinetti dell'albero, sul mio esemplare si sono usurati quasi subito, comunque, anche comperando i cuscinetti, il costo è sempre basso.altrimenti ti prendi un bell'OS 50 hyper, da elyshop è fuori al costo di un tt39, cambi le pale e sei a posto.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 21:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ottimo, allora il campo si restringe all'aspino o ad un nuovo tt39... Se mi dite che l'os consuma molto mi sento di scartarlo, dato che ancora faccio solo loop immelmann e un pò di rovescio...
Per ora l'eli sta fermo in attesa di una nuova ventola e del nuovo motore, se dovessi riprendere il tt39 nuovo sicuramente proverò a modificare lo spillo di quello vecchio, in modo che se faccio qualche cavolata ho il nuovo spillo pronto...

Io su quel motore uso un 23 di elymix e un 10 di nitro, secondo voi può andare?
Poldo, che marmitta e miscela usi sul tt39?
Pensavo che il tt39 fosse ancora in buone condizioni, se devi ricomprarlo il discorso cambia... Vai sul sicuro e come ti hanno consigliato prova l'Asp mi sembra una valida alternativa.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 00:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Perfetto, grazie a tutti, allora vada per l'aspino...

Un ultima domanda, ho dato un occhio alle ventole aftermarket che vende fastlad ma sono tutte fuori stock, avete qualche altro spacciatore da consigliarmi?
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 05:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, secondo me la ventola aftermarket non serve a granché, il surriscaldamento è tipico del 39, ma se vai su di un classe 50 non dovresti avere problemi.volo da 2 anni coi raptor ,di cui uno trasformato da 30 a 50, e se tieni sotto controllo la carburazione, non si surriscalda.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 06:18   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io e non solo io in questa configurazione ho fatto quasi 60 litri senza mai una spenta ne' un problema di avviamento dopo lo venduto ad un mio amico è attualmente è ancora funzionante e considera che io il motore non l'ho mai risparmiato chi mi conosce sa come tratto i miei motori nel senso che sono sempre a buco a fare manovre pazze.. poi sono passato ad os 50.... spero quando prenderai il nuovo motore che ti farai aiutare a carburare il modello altrimenti alla tua lista dei motori rotti dovrai aggiungerne un altro!

Ultima modifica di davide1936 : 25 giugno 14 alle ore 06:21
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 09:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Lo so hai ragione, però sul mio campo sono l'unico che ancora volo con il glow, infatti ho scrmezzo quì apposta, magari avevate qualche consiglio da darmi...
Con gli aerei è più semplice, il minimo si regola solo per garantire un buon passaggio e il massimo basta mettere il motore al massimo e stringere finché non si Arriva alle massime prestazioni, da li basta riaprire di un quarto (poi dipende da motore a motore) per conservare una carburazione leggermente grassa.

Con l'elicottero però non riesco a capire fino a quanto posso stringere, in più sul 39 finché facevo solo hovering e riuscivo a farlo rimanere grasso, ci ho fatto una quindicina di litri senza problemi, Le magagne sono nate nel momento in cui ho iniziato a fare qualche acro in più e quindi nel momento in cui ho configurato l'idle 2 con una curva più spinta e sono nati i problemi sopra elencati

Il manuale da come carburazione ottimale 2giri e mezzo, io non sono mai sceso sotto i 3giri e mezzo, questo mi fa pensare che oltre al fatto che non sento la carburazione, ci sia qualche altro problema da ricercare o nello spillo o nella marmitta... Che poi comunque sia sempre mea culpa perché parto dal presupposto che i motori bisogna saperli far andare...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 10:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Adesso nel frattempo provo a rimontare il 39 in modo da vedere se riesco a farci qualche altro litro o se sia proprio da buttare, ovviamente ingrasserò ancora di più e se non servisse farò la modifica allo spillo, poi valuterò l'acquisto secondo i vostri consigli...

Se avete consigli riguardo la carburazione, sono tutto orecchi!

Sarei felice anche di spostarmi, magari anche di 70, 80 km se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano, capisco che dal forum su problemi del genere non si possono fare miracoli...

Grazie di nuovo,
Buona giornata
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...

Ultima modifica di F86_Tommy : 25 giugno 14 alle ore 10:21
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 12:49   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io sono di Modena e non c'è problema come vuoi.. è leggermente scomodo però Hahahahaha per carburare quel motore lasci la vite del massimo a due giri e mezzo anche 3 poi per ingrassare la carburazione in volo devi agire sullo spillo del minimo svitando questo spillo ingrasserai quando il gas è a metà ovviamente se non hai una buona candela non riuscirai a farlo rimanere acceso perché ti ritroverai un minimo troppo grasso quindi usa gli accessori consigliati da me sopra e poi ingrassa la vite del minimo e vedrai come va col motore!
la vite del massimo in quel motore funziona solo quando l'acceleratore si trova dal 80 per cento andare in su... mentre per gli altri regimi si usa la vite del minimo apri la fino a che il motore non rimane tiepido mentre voli.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 12:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Adesso nel frattempo provo a rimontare il 39 in modo da vedere se riesco a farci qualche altro litro o se sia proprio da buttare, ovviamente ingrasserò ancora di più e se non servisse farò la modifica allo spillo, poi valuterò l'acquisto secondo i vostri consigli...

Se avete consigli riguardo la carburazione, sono tutto orecchi!

Sarei felice anche di spostarmi, magari anche di 70, 80 km se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano, capisco che dal forum su problemi del genere non si possono fare miracoli...

Grazie di nuovo,
Buona giornata
Potresti aiutarti con un termometro ad infrarossi, rilevando sulla testa non piu di 110 - 120 gradi circa, se di piu ingrassi per far scendere la temperatura fino ad ottenere quei valori..
Se riesci a smontare il tt39 per capire lo stato di cuscinetti pistone camicia e biella sarebbe meglio, magari le smagrite possono aver rigato camicia o pistone, se sono piccoli e lievi graffi basta un po di carta abrasiva fine (grana 800) per attenuarli..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 14:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ottimo mi siete di grandissimo aiuto,

Poldo, allora il motore lo ho smontato ieri sera, sul cilindro non ci sono grossi segni se non un leggero scolorimento della parte superiore del cilindro, il pistone ha qualche riga ed è molto nero, ma era già così appena comprato, mi sa che anche il vecchio proprietario gli aveva dato qualche scaldata anche lui, la biella mostra un leggero gioco ma nulla di anormale, stasera lo smonto nuovamente e vi posto alcune foto, almeno mi dite se la situazione è più grave del previsto, la fascia invece non chiude completamente, probabilmente è abbastanza usurata si parla di un paio di decimi, forse 3...
I cuscinetti sono un pò rumorosi ma possono ancora andare...

Davide purtroppo non riesco a reperire la miscela che mi hai consigliato, di solito me la faccio da solo, che percentuali mi consigli? Se facessi 30% di nitro e un 24 di olio? Può andare?

Buona giornata!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi settaggio Raptor 50 titan Mav Elimodellismo Principianti 19 26 novembre 10 18:43
Problemi Raptor 50 istrice Elimodellismo Principianti 16 26 marzo 10 19:33
Raptor 50 Titan - problemi con la marmitta originale flybie Elimodellismo in Generale 9 23 novembre 09 18:06
problemi con il raptor 50 niko_f1o4 Elimodellismo in Generale 8 21 maggio 09 13:38
Alcuni problemi con raptor havana7 Elimodellismo in Generale 7 10 febbraio 08 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002