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Vecchio 05 febbraio 13, 22:36   #11 (permalink)  Top
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Ciao

Mi sembra il caso di fare un pò di chairezza su alcuni punti fondamentali.
Ho capito che hai fatto i limiti al servo del gas e li hai fatti riconoscere al governor.
Tieni presente che il governor per lavorare bene ha bisogno che sulla radio le escursioni nel menu fine corsa siano compresi all'incirca tra 70 e 110 sia al minimo che a gas al massimo. A meta stick il carburatore deve essere esattamente a metà apertura.
A seconda del motore te ne accorgi dalle tecchette poste sul carburatore. I motori O.S: ad esempio ce l'hanno.
Ti sconsiglio caldamente di non impostare per nessun motivo una curca piatta a 100 su tutti i punti.
Il menu governor è completamente indipendente dalla curva del gas.
Il governor anche se in normal è attivato (valori sul menu gov superiore a 50) entrerà in funsione solo quando lo stick supera il punto della curva gas con valore sopra il 30% (e non 50).
Quindi.... devi fare delle curve gas assolutamente normali come si è soliti fare quando sul modello non c'è nessun governor.

Questo perchè nel caso in cui tu dovessi perdere il magnete, avere un guasto al sensore od altro che cpmprometta il funzionamento del governor, in automatico il governor baypasserà i valori impostati sulle curve.

Non ti lascio immagginare cosa accadrebbe in una situazione del genere con la curva con tutti i punti impostati a 100

Quindi mai tutti i punti a 100 ma curve normali come si è soliti impostrale in normal idle 1 e 2.

Il valore sul menu governor non corrisponde esattamente al valore della curva gas.
Se la t8j è come la mia T8fg e ha un valore mssimo sul menu gov ke arriva a 110 capirai facilmente che il 110 del menu equivale al 100 sulla curva gas.

comunque la differenza è pochissima ed in volo non ti causerà variazioni brusche da crearti panico.

Prova e vedrai

Io con il 700N in idle2 sono con 85% con la T8fg 75 in idle 1 ed in normal uso anche il gov a bassissimi giri, per fare trslato lento rasoterra molto bello e plastico da vedere.

Il gyro ok dietro. Non è ssolutamente obsoleto ci puoi fare anche Caos retro a tutta velocità e cui piu ne ha piu ne metta. Con il 401 futaba parte la coda solo se non si sa settare bene.


ciao ciao
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 05 febbraio 13, 23:06   #12 (permalink)  Top
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ho avuto il suo stesso problema e dopo alcune ricerche sul barone ho letto questa cosa e spostando il gyro in coda ho risolto il problema .
le curve non vanno fatte piatte come con l'elettrico

Cioe tu mi stai dicendo che usi il govetnor e non con la curva piatta del gas?..
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Vecchio 06 febbraio 13, 00:14   #13 (permalink)  Top
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Cioe tu mi stai dicendo che usi il govetnor e non con la curva piatta del gas?..
credo che ti abbia già risposto Alino74,stiamo parlando di governor con un motore nitro non elettrico

per Alino74:
dicendo che il 401 è un pò vecchiotto non ho voluto dire che non è buono,secondo me è un ottimo giroscopio per questo ho tolto il gp780 e messo il 401 che se posizionato davanti sopra i servi risente di queste interferenze problema che con il gp780 non avevo
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bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
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Ultima modifica di Rastamen81 : 06 febbraio 13 alle ore 00:24
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Vecchio 06 febbraio 13, 01:39   #14 (permalink)  Top
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Ciao

Mi sembra il caso di fare un pò di chairezza su alcuni punti fondamentali.
Ho capito che hai fatto i limiti al servo del gas e li hai fatti riconoscere al governor.
Tieni presente che il governor per lavorare bene ha bisogno che sulla radio le escursioni nel menu fine corsa siano compresi all'incirca tra 70 e 110 sia al minimo che a gas al massimo. A meta stick il carburatore deve essere esattamente a metà apertura.
A seconda del motore te ne accorgi dalle tecchette poste sul carburatore. I motori O.S: ad esempio ce l'hanno.
Ti sconsiglio caldamente di non impostare per nessun motivo una curca piatta a 100 su tutti i punti.
Il menu governor è completamente indipendente dalla curva del gas.
Il governor anche se in normal è attivato (valori sul menu gov superiore a 50) entrerà in funsione solo quando lo stick supera il punto della curva gas con valore sopra il 30% (e non 50).
Quindi.... devi fare delle curve gas assolutamente normali come si è soliti fare quando sul modello non c'è nessun governor.

Questo perchè nel caso in cui tu dovessi perdere il magnete, avere un guasto al sensore od altro che cpmprometta il funzionamento del governor, in automatico il governor baypasserà i valori impostati sulle curve.

Non ti lascio immagginare cosa accadrebbe in una situazione del genere con la curva con tutti i punti impostati a 100

Quindi mai tutti i punti a 100 ma curve normali come si è soliti impostrale in normal idle 1 e 2.

Il valore sul menu governor non corrisponde esattamente al valore della curva gas.
Se la t8j è come la mia T8fg e ha un valore mssimo sul menu gov ke arriva a 110 capirai facilmente che il 110 del menu equivale al 100 sulla curva gas.

comunque la differenza è pochissima ed in volo non ti causerà variazioni brusche da crearti panico.

Prova e vedrai

Io con il 700N in idle2 sono con 85% con la T8fg 75 in idle 1 ed in normal uso anche il gov a bassissimi giri, per fare trslato lento rasoterra molto bello e plastico da vedere.

Il gyro ok dietro. Non è ssolutamente obsoleto ci puoi fare anche Caos retro a tutta velocità e cui piu ne ha piu ne metta. Con il 401 futaba parte la coda solo se non si sa settare bene.


ciao ciao
Ciao!

Anzitutto grazie per la tua esauriente spiegazione. Molte cose (per fortuna) mi erano già chiare.
Gli end point del thottle per avere carburatore completamente chiuso ed aperto mi risultano sulla tx 105 al minimo e 112 al massimo. Ho poi impostato sul governor il minimo ed il massimo del gas con il tastino setup.
Mi sono assicurato anche che in caso intervenga il failsafe il governor si spenga ed il gas vada a 0.

Non mi sognerei mai di fare una curva gas al 100% piatta Come mi dicevi ho letto della possibilità che un malfunzionamento provochi la disconnessione del governor

Come sulla tua tx, anche sulla mia il valore massimo di governor è 110. A 110% immagino il gas sarebbe sempre aperto.
Tu quindi mi consigli di impostare il governor anche in normal in modo che parta da solo quando il gas supera il 30%? E mi sapresti consigliare delle curve normal, idle1, idle2? Io ho settato il modello per avere +/-12 gradi di passo e di solito le curve passo le lascio lineari (tranne ovviamente l'hold). Pensavo di settare governor al 70% in idle1 ed 80% in idle2 per avere appunto un 2200 giri come ho sul Pro elettrico.
Ti sembra sensato?

Il gyro l'ho piazzato posteriormente e ora non da più nessun problema.

grazie in anticipo!
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Vecchio 06 febbraio 13, 01:41   #15 (permalink)  Top
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nn saprei

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Ciao

Mi sembra il caso di fare un pò di chairezza su alcuni punti fondamentali.
Ho capito che hai fatto i limiti al servo del gas e li hai fatti riconoscere al governor.
Tieni presente che il governor per lavorare bene ha bisogno che sulla radio le escursioni nel menu fine corsa siano compresi all'incirca tra 70 e 110 sia al minimo che a gas al massimo. A meta stick il carburatore deve essere esattamente a metà apertura.
A seconda del motore te ne accorgi dalle tecchette poste sul carburatore. I motori O.S: ad esempio ce l'hanno.
Ti sconsiglio caldamente di non impostare per nessun motivo una curca piatta a 100 su tutti i punti.
Il menu governor è completamente indipendente dalla curva del gas.
Il governor anche se in normal è attivato (valori sul menu gov superiore a 50) entrerà in funsione solo quando lo stick supera il punto della curva gas con valore sopra il 30% (e non 50).
Quindi.... devi fare delle curve gas assolutamente normali come si è soliti fare quando sul modello non c'è nessun governor.

Questo perchè nel caso in cui tu dovessi perdere il magnete, avere un guasto al sensore od altro che cpmprometta il funzionamento del governor, in automatico il governor baypasserà i valori impostati sulle curve.

Non ti lascio immagginare cosa accadrebbe in una situazione del genere con la curva con tutti i punti impostati a 100

Quindi mai tutti i punti a 100 ma curve normali come si è soliti impostrale in normal idle 1 e 2.

Il valore sul menu governor non corrisponde esattamente al valore della curva gas.
Se la t8j è come la mia T8fg e ha un valore mssimo sul menu gov ke arriva a 110 capirai facilmente che il 110 del menu equivale al 100 sulla curva gas.

comunque la differenza è pochissima ed in volo non ti causerà variazioni brusche da crearti panico.

Prova e vedrai

Io con il 700N in idle2 sono con 85% con la T8fg 75 in idle 1 ed in normal uso anche il gov a bassissimi giri, per fare trslato lento rasoterra molto bello e plastico da vedere.

Il gyro ok dietro. Non è ssolutamente obsoleto ci puoi fare anche Caos retro a tutta velocità e cui piu ne ha piu ne metta. Con il 401 futaba parte la coda solo se non si sa settare bene.


ciao ciao
Ciao Alino.....sinceramente su sto fatto delle curve non so troppo convinto,,,semore usato cosi e mai avuto un solo problema.....se i giri devono essere costanti,,,,scusa,,,, magari essendi poca differenza nin si sente e forse il fatto di avere passo neutro a centro msgari i giri nn variano di molto....e na bella sfida, sarei curioso di capire chi lo usa ancora con curve piatte...bserata..
Ciao.....
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Ultima modifica di Traffyc : 06 febbraio 13 alle ore 01:45
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Vecchio 06 febbraio 13, 01:59   #16 (permalink)  Top
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Il fatto è che senza governor le curve non si fanno mai piatte ovviamente (parlo di scoppio). Quando il governor è attivo gli si da un valore da tenere costante e a qual punto ogni valore maggiore di 30 è letto dal governor allo stesso modo, per cui non cambia nulla che tu abbia una curva piatta o a V. Se però il governor dovesse cessare di funzionare, a quel punto viene letta la curva gas, che ovviamente non può essere piatta, tanto meno piatta al 100% di gas...
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giri...

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Il fatto è che senza governor le curve non si fanno mai piatte ovviamente (parlo di scoppio). Quando il governor è attivo gli si da un valore da tenere costante e a qual punto ogni valore maggiore di 30 è letto dal governor allo stesso modo, per cui non cambia nulla che tu abbia una curva piatta o a V. Se però il governor dovesse cessare di funzionare, a quel punto viene letta la curva gas, che ovviamente non può essere piatta, tanto meno piatta al 100% di gas...

Quindi ti sei fermamente convinto che per esempio :

curva gas 100% - valore GOV 85% = 2000rpm ( è un esempio )
curva gas 90% - valore GOV 85% = SEMPRE 2000rpm..????????
curva gas 75% - valore GOV 85% = SEMPRE 2000rpm..????????

Come potrebbe interpretare il Governor che tiene sempre la stessa percentuale impostata la stessa lettura e assegnare lo stesso controllo e quindi gli stessi giri???

Vorrei solo questa ulteriore conferma!!!
Tutto qua..
Grazieee
Rino
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Ultima modifica di Traffyc : 06 febbraio 13 alle ore 11:23
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Va beh,,,

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Ciao

Mi sembra il caso di fare un pò di chairezza su alcuni punti fondamentali.
Ho capito che hai fatto i limiti al servo del gas e li hai fatti riconoscere al governor.
Tieni presente che il governor per lavorare bene ha bisogno che sulla radio le escursioni nel menu fine corsa siano compresi all'incirca tra 70 e 110 sia al minimo che a gas al massimo. A meta stick il carburatore deve essere esattamente a metà apertura.
A seconda del motore te ne accorgi dalle tecchette poste sul carburatore. I motori O.S: ad esempio ce l'hanno.
Ti sconsiglio caldamente di non impostare per nessun motivo una curca piatta a 100 su tutti i punti.
Il menu governor è completamente indipendente dalla curva del gas.
Il governor anche se in normal è attivato (valori sul menu gov superiore a 50) entrerà in funsione solo quando lo stick supera il punto della curva gas con valore sopra il 30% (e non 50).
Quindi.... devi fare delle curve gas assolutamente normali come si è soliti fare quando sul modello non c'è nessun governor.

Questo perchè nel caso in cui tu dovessi perdere il magnete, avere un guasto al sensore od altro che cpmprometta il funzionamento del governor, in automatico il governor baypasserà i valori impostati sulle curve.

Non ti lascio immagginare cosa accadrebbe in una situazione del genere con la curva con tutti i punti impostati a 100

Quindi mai tutti i punti a 100 ma curve normali come si è soliti impostrale in normal idle 1 e 2.

Il valore sul menu governor non corrisponde esattamente al valore della curva gas.
Se la t8j è come la mia T8fg e ha un valore mssimo sul menu gov ke arriva a 110 capirai facilmente che il 110 del menu equivale al 100 sulla curva gas.

comunque la differenza è pochissima ed in volo non ti causerà variazioni brusche da crearti panico.

Prova e vedrai

Io con il 700N in idle2 sono con 85% con la T8fg 75 in idle 1 ed in normal uso anche il gov a bassissimi giri, per fare trslato lento rasoterra molto bello e plastico da vedere.

Il gyro ok dietro. Non è ssolutamente obsoleto ci puoi fare anche Caos retro a tutta velocità e cui piu ne ha piu ne metta. Con il 401 futaba parte la coda solo se non si sa settare bene.


ciao ciao
Va beh.!! visto che nessuno risponde magari un po di chiarezza mi permetto di farla io.
Il Governor Align ( ma come quasi tutti alla fine ) si imposta con curva piatta del Gas in condizione idleup al 100% in maniera che la valvola rimanga sempre aperta, con la percentuale del MENU GOV o ATV dipende dalla radio, si regola poi in base ai giri desiderati, che ovviamente in questo modo saranno sempre costanti in qualsiasi posizione di stick.
Nella condizione normal invece è sconsigliabile usarlo, poichè in caso di difetti o perdita di sensore come dice Alino basta passare in modalità normal e il Goveror si inattiva....
Non ha senso usare un Governor e una curva GAS non piatta ( parliamo cmq di Acro o 3d)..
diversamente poi magari ci mettiamo pure eventuali scodinzolamenti della coda, o forse che non risponde linearmente nelle figure etc etc e siamo a cavallo!

Spero di essere stato chiaro.
Saluti
PS..poi ovvio....la regola esiste ma ognuno fa come vuole.:!! Siamo in democrazia..
Saluti
Rino
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Vecchio 06 febbraio 13, 14:30   #19 (permalink)  Top
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Quindi ti sei fermamente convinto che per esempio :

curva gas 100% - valore GOV 85% = 2000rpm ( è un esempio )
curva gas 90% - valore GOV 85% = SEMPRE 2000rpm..????????
curva gas 75% - valore GOV 85% = SEMPRE 2000rpm..????????

Come potrebbe interpretare il Governor che tiene sempre la stessa percentuale impostata la stessa lettura e assegnare lo stesso controllo e quindi gli stessi giri???

Vorrei solo questa ulteriore conferma!!!
Tutto qua..
Grazieee
Rino
Certo, è esattamente così questo è certo. Il governor bypassa la curva gas. Fare una curva gas 50-50-50-50-50 o 100-100-100-100-100 oppure 100-75-50-75-100 tutte e tre con governor al 75% otterrai lo stesso risultato.

Questo è quello che ho capito, e che molti esperti mi hanno confermato, non lo dico io che sto iniziando ora con lo scoppio.

Una cosa mi sento però di dirla visto che con gli elettrici un minimo di esperienza ce l'ho: la curva piatta al 100% in governor non ha senso. L'unico caso in cui si fa è per esempio con regolatori Castle, ma perchè in quel caso il valore gas serve al regolatore solo per capire a quanti giri impostare. Gas 70% lui imposta 1900 giri costanti. Gas 100% lui imposta 2200 giri.
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Vecchio 06 febbraio 13, 17:12   #20 (permalink)  Top
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e chi sono!!?

[QUOTE=fabiogiubby;3622929]
Questo è quello che ho capito, e che molti esperti mi hanno confermato, non lo dico io che sto iniziando ora con lo scoppio.

Una cosa mi sento però di dirla visto che con gli elettrici un minimo di esperienza ce l'ho: la curva piatta al 100% in governor non ha senso.

Scusami se posso saperlo chi sono gli esperti che te l hanno confermato? Ancora sei convinto???

L'unico caso in cui si fa è per esempio con regolatori Castle, ma perchè in quel caso il valore gas serve al regolatore solo per capire a quanti giri impostare. Gas 70% lui imposta 1900 giri costanti. Gas 100% lui imposta 2200 giri.
E perchè pensi che Align sia diverso???? Fa la stessa identica cosa!
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