BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Governor G600 Align aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/275272-governor-g600-align-aiuto.html)

fabiogiubby 04 febbraio 13 23:22

Governor G600 Align aiuto
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,
Sto ultimando il setup di un Rex 600 Nitro flybar con gyro Futaba GY401 e governor G600 Align.

Volevo chiedervi anzitutto un parere sul posizionamento di rx e gyro che vedete in foto. Non posso posizionare il gyro sullo spazio tra i due servi alettone e pitch perchè soffre di disturbi probabilmente dovuti ai movimenti dei servi, tanto che il servo di coda inizia a vibrare. Mi chiedo però se essendo che rx, gyro e governor molto vicini possono disturbarsi a vicenda..

Ho poi un dubbio sul governor essendo la prima volta che ne faccio utilizzo. Ho letto il manuale e l'ho impostato di conseguenza. In fondo al manuale ho visto che viene fornita una tabella che incrocia i valori da impostare su alcune tx ed il corrispondente regime di rotazione che si ottiene.
Siccome essendo abituato al motore elettrico concepisco l'idea di governor in modo diverso, vorrei capire se impostando un valore di governor per esempio del 70%, otterrò un regime di rotazione come se impostassi una curva gas piatta al 70% o non necessariamente. Cioè se imposto una curva normal con gas lineare e poi passo ad un idle1 con curva gas piatta al 70% e governor al 70% dovrei avere uniformità tra gas e governor giusto?

Grazie a tutti in anticipo.

Fabio

Traffyc 05 febbraio 13 10:08

noooooooooooo
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3620556)
Ciao a tutti,
Sto ultimando il setup di un Rex 600 Nitro flybar con gyro Futaba GY401 e governor G600 Align.

Volevo chiedervi anzitutto un parere sul posizionamento di rx e gyro che vedete in foto. Non posso posizionare il gyro sullo spazio tra i due servi alettone e pitch perchè soffre di disturbi probabilmente dovuti ai movimenti dei servi, tanto che il servo di coda inizia a vibrare. Mi chiedo però se essendo che rx, gyro e governor molto vicini possono disturbarsi a vicenda..

Ho poi un dubbio sul governor essendo la prima volta che ne faccio utilizzo. Ho letto il manuale e l'ho impostato di conseguenza. In fondo al manuale ho visto che viene fornita una tabella che incrocia i valori da impostare su alcune tx ed il corrispondente regime di rotazione che si ottiene.
Siccome essendo abituato al motore elettrico concepisco l'idea di governor in modo diverso, vorrei capire se impostando un valore di governor per esempio del 70%, otterrò un regime di rotazione come se impostassi una curva gas piatta al 70% o non necessariamente. Cioè se imposto una curva normal con gas lineare e poi passo ad un idle1 con curva gas piatta al 70% e governor al 70% dovrei avere uniformità tra gas e governor giusto?

Grazie a tutti in anticipo.

Fabio

Ciao..NO NO!"! cosi nn va bene, stai facendo un casotto..:P!!

1 - il Gyro va dietro, in questo caso dovrai sicuramente procurarti una prolungha da 10-15cm x il servo perche rischia che non arrivi alla RX, oppure se vuoi metterlo davanti compra questo : HN6051 Gyro Mount

2 - IL Governor viene gestito dalla radio..perche presumo dalla Rx che hai una Futaba 8-10ch..! La prima cosa va fatto il RANGE del governor in maniera che legge gas 0 a gas 100%. ovviamente la curva per abilitare il GOV deve essere piatta ( es : idleup 100% 100% 100% 100 % 100% ) e poi con MENU dalla radio aumenti e diminuisci in base ai giri che ritieni opportuno, ovviamente ti serve un lettore ottico di giri. Il Governor è attivo quando il Led e verde inattivo quanto e rosso... ok!
se hai altro chiedi..
Ciaooooooo

fabiogiubby 05 febbraio 13 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3620898)
Ciao..NO NO!"! cosi nn va bene, stai facendo un casotto..:P!!

1 - il Gyro va dietro, in questo caso dovrai sicuramente procurarti una prolungha da 10-15cm x il servo perche rischia che non arrivi alla RX, oppure se vuoi metterlo davanti compra questo : HN6051 Gyro Mount

2 - IL Governor viene gestito dalla radio..perche presumo dalla Rx che hai una Futaba 8-10ch..! La prima cosa va fatto il RANGE del governor in maniera che legge gas 0 a gas 100%. ovviamente la curva per abilitare il GOV deve essere piatta ( es : idleup 100% 100% 100% 100 % 100% ) e poi con MENU dalla radio aumenti e diminuisci in base ai giri che ritieni opportuno, ovviamente ti serve un lettore ottico di giri. Il Governor è attivo quando il Led e verde inattivo quanto e rosso... ok!
se hai altro chiedi..
Ciaooooooo

Ciao, grazie dei consigli.

Per il gyro provo a piazzarlo sulla piazzola posteriore come consigliavi. La piattaforma di montaggio che mi hai linkato è già presente, ma è al di sopra dei servi aile e pitch i quali evidentemente creano interferenze perchè il rudservo inizia a vibrare quando li muovo.

Per il governor mi sono spiegato male. Il modo in cui funziona l'ho capito, ed è stato anche ben settato. Ho impostato prima minimo e massimo del gas in modo che il carburatore sia perfettamente chiuso al minimo e aperto al massimo, ho impostato hold e th.cut, ho fatto i limiti del gas da governor e impostato governor off in normla e on in idle1 e idle2. Ho il lettore ottico per la misurazione dei giri per cui potrei aumentare/diminuire il rate del governor da tx fino ad ottenere i giri desiderati.
Quello che non mi è chiaro è se la percentuale di governor corrisponde più o meno a quella della curva del gas. Cioè se imposto una curva normal e poi una ilde al 70% in modo che passando da una all'altra non ci siano variazioni consistenti di passo e il modello non schizzi in su o in giù ed imposto anche il governor al 70% in idle1, nel passaggio da normal a idle1 (che vuol dire anche da gov off a governor on) quel 70% di governor come faccio a capire se mi farà schizzare il modello verso l'alto o il basso? Secondo te esistono delgli schemi simili a quelli riportati sul manuale ma per altre tx? Io ho una Futaba T8J...

Grazie!

Traffyc 05 febbraio 13 14:45

ok. capito!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3621137)
Ciao, grazie dei consigli.


La piattaforma di montaggio che mi hai linkato è già presente, ma è al di sopra dei servi aile e pitch i quali evidentemente creano interferenze perchè il rudservo inizia a vibrare quando li muovo.

Attenzione è normalisimo che vibri,. nom fa nessuna interferenza in volo, fidati! E' un servo digitale x Gyro ed e velocissimo, è normalissimo che senti quel ronzio anche ad ely fermo! :-)


Quello che non mi è chiaro è se la percentuale di governor corrisponde più o meno a quella della curva del gas.
Assolutamente no!!!
Cioè se imposto una curva normal e poi una ilde al 70% in modo che passando da una all'altra non ci siano variazioni consistenti di passo e il modello non schizzi in su o in giù ed imposto anche il governor al 70% in idle1, nel passaggio da normal a ..................
Assolutamente NO..non schizza...la curva puo rimanere anche sempre a 70% ( prendiamo riferimenti di esempio ) in tutte le modalità di volo, cambia solo la percentuale dalla radio (funzione GOVERNOR ) che sarà diversa per ogni tipo di volo... La tua radio lo fa!
Ciaooo...


Grazie!

:wink::wink::wink::wink::wink:

fabiogiubby 05 febbraio 13 15:32

Più che un ronzio è proprio una vibrazione, nel senso che la squadretta del servo di coda va da una parte all'altra velocemente (piccoli movimenti)... dici che è normale?

Quindi per il governor mi suggerisci proprio di provare ad impostare una %, passare da normal a ilde e verificare i giri ed poi aggiustare la percentuale di conseguenza?

Rastamen81 05 febbraio 13 17:38

gyro
 
Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3621458)
Più che un ronzio è proprio una vibrazione, nel senso che la squadretta del servo di coda va da una parte all'altra velocemente (piccoli movimenti)... dici che è normale?

Quindi per il governor mi suggerisci proprio di provare ad impostare una %, passare da normal a ilde e verificare i giri ed poi aggiustare la percentuale di conseguenza?

buona sera ,anche io ho da poco preso un 600nitro flybar e con quel gyro ,anche se è un ottimo gyro è un pò vecchiotto quindi soffre di queste interferenze(vere e proprie interferenze non il solito ronzio).La soluzione che ho adottato è stata quella di spostarlo in coda(non mi è servita nessuna prolunga,i fili del 401 sono abbastanza lunghi) . il governor io uso quello della futaba e mi è stato spiegato che le curve gas non vanno fatte piatte ,i primi voli li devi fare con il governor spento e settare le curve normalmente come se non usassi il governor esempio:
norm: 0 25 50 75 100
idle 1: 80 60 55 60 80
idle 2: 100 80 60 80 100
una volta provate queste curve, con lo strumento ottico misuri i giri che hai per ogni curva ,infine accendendo il governor setti la percentuale relativa al numero di giri che hai con le curve senza governor.
spero di esserti stato d' aiuto

Traffyc 05 febbraio 13 19:11

401...............
 
Citazione:

Originalmente inviato da Rastamen81 (Messaggio 3621678)
.... gyro ,anche se è un ottimo gyro è un pò vecchiotto quindi soffre di queste interferenze(vere e proprie interferenze non il solito ronzio).


scusami e questa novità da dove esce fuori????

Cmq perche non potrebbe provare i giri già col Governor attivato...???!!!
Il gas deve cmq stare su tutti i 5 punti al 100% ..la percentuale del Menu Governor alla fine starà tra 70%-90% massimo eh....dipende dalla carburazione, e così non rischi fuorigiri, diversamente forse si.
Saluti

fabiogiubby 05 febbraio 13 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Rastamen81 (Messaggio 3621678)
buona sera ,anche io ho da poco preso un 600nitro flybar e con quel gyro ,anche se è un ottimo gyro è un pò vecchiotto quindi soffre di queste interferenze(vere e proprie interferenze non il solito ronzio).La soluzione che ho adottato è stata quella di spostarlo in coda(non mi è servita nessuna prolunga,i fili del 401 sono abbastanza lunghi) . il governor io uso quello della futaba e mi è stato spiegato che le curve gas non vanno fatte piatte ,i primi voli li devi fare con il governor spento e settare le curve normalmente come se non usassi il governor esempio:
norm: 0 25 50 75 100
idle 1: 80 60 55 60 80
idle 2: 100 80 60 80 100
una volta provate queste curve, con lo strumento ottico misuri i giri che hai per ogni curva ,infine accendendo il governor setti la percentuale relativa al numero di giri che hai con le curve senza governor.
spero di esserti stato d' aiuto

Ciao grazie dell'aiuto!

Ho appena finito di montare il gyro in coda ed infatti il problema è risolto :)

Anche io avevo pensato di fare prima una prova senza governor, leggere i giri e poi regolare di conseguenza il governor.
Quindi tu mi confermi che 80% di governor equivalgono a 80% di gas su per giù....

doctor-s 05 febbraio 13 19:55

taratura align 600
 
Se si hanno TX e RX futaba, la spinetta del G600 va collegata al canale 7 mettendolo in reverse (altrimenti legge % al contrario), nella funzione governor della TX si impostano curve superiori al 50% (sotto 50% governor disabilitato, per cui legge la curva del gas impostata sulla TX, sopra 50% entra la funzione governor e la luce del G600 passa da rossa a verde, per cui il governor è abilitato), abitualmente con governor 80% si hanno 1.950-2020 rpm. Se in normal metti il governor del TX sotto 50% parti con la curva gas classica (5-40-50-60-75), se in idle 1 setti il governor al 75% avrai il regime costante di rotazione anche se la curva gas è 100-70-50-70-100
ciao

Rastamen81 05 febbraio 13 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3621809)
scusami e questa novità da dove esce fuori????

Cmq perche non potrebbe provare i giri già col Governor attivato...???!!!
Il gas deve cmq stare su tutti i 5 punti al 100% ..la percentuale del Menu Governor alla fine starà tra 70%-90% massimo eh....dipende dalla carburazione, e così non rischi fuorigiri, diversamente forse si.
Saluti

ho avuto il suo stesso problema e dopo alcune ricerche sul barone ho letto questa cosa e spostando il gyro in coda ho risolto il problema .
le curve non vanno fatte piatte come con l'elettrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002