Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 16:24   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Appunto, metterei roba buona se l'elicottero fosse nuovo, per fare un esempio se avessi un trex600 almeno.
Pensavo di mettere un 5077 sulla coda come dice tmax500, però vorrei anche altri pareri, non che non mi basti anche perchè anche io avrei questa idea!
Ho notato che ora scodinzola solo quando ha pochi giri, mentre come aumentano i giri appena appena non scodinzola più.
Ecco, questo è un filmato di quando quest'elicottero apparteneva ancora a chi mel'ha dato: Caliber 30 - Alessio Monzo - YouTube diciamo che prima di modificare il biadesivo scodinzolava così, mentre ora molto meno!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 17:40   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
IL MIO primo elicotero montava un giroscopio a masse rotanti della hitec e avevo un servo standart della hitc hs311 sulla coda.. per me' gia' cosi' era abbastanza piantato e facevo del volato..
per non parlare della radio.... una 4 canali!!!
il gas e il passo erano miscelati meccanicamente sulla stessa squadretta...
e il modello andava benissimo!

poi appena prima di imparare a fare il rovescio ho montato il 401 il 9254 e la radio compiuterizzata!
non tornerei mai indietro... pero' con un servo standart posso garantire che si vola... e si impara ad usare il comando di coda!
con i giroscopi di oggi molti elicoteristi la coda non la sanno usare....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 20:15   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
IL MIO primo elicotero montava un giroscopio a masse rotanti della hitec e avevo un servo standart della hitc hs311 sulla coda.. per me' gia' cosi' era abbastanza piantato e facevo del volato..
per non parlare della radio.... una 4 canali!!!
il gas e il passo erano miscelati meccanicamente sulla stessa squadretta...
e il modello andava benissimo!

poi appena prima di imparare a fare il rovescio ho montato il 401 il 9254 e la radio compiuterizzata!
non tornerei mai indietro... pero' con un servo standart posso garantire che si vola... e si impara ad usare il comando di coda!
con i giroscopi di oggi molti elicoteristi la coda non la sanno usare....
Attenzione, io so decollare miscelando timone, infatti ho imparato così col Trex450, in quanto aveva il gyro regolato male. Ma questo scodinzola, il motore ha così poca potenza che nemmeno si gira per la coppia! Anzi ora scodinzola meno, è già utilizzabile.
Però potrei fare un pensierino sul servo di coda e mettere un 5077!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 21:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Attenzione, io so decollare miscelando timone, infatti ho imparato così col Trex450, in quanto aveva il gyro regolato male. Ma questo scodinzola, il motore ha così poca potenza che nemmeno si gira per la coppia! Anzi ora scodinzola meno, è già utilizzabile.
Però potrei fare un pensierino sul servo di coda e mettere un 5077!
Questo cozza abbastanza con quest'altro:
Kyosho caliber30
Ciao a tutti, possiedo un caliber 30, motorizzato OS32 ring.
Mi è stato regalato, e ha 3 servi sul ciclico Futaba S-3003, e un hitec HS-475 HB sulla coda.
Scodinzola continuamente, ipotizzo per il servo lento.
Mi consigliereste i servi per il ciclico e per la coda da usare?
Poichè sono un ancora un principiante non sono alla ricerca di prestazioni, ma di un elicottero ben messo.
Inoltre chiedo un consiglio per fare la curva motore-passo. Se può interessare ho una radio hitec optic6!
Grazie a tutti!

Mettere il 5077 non ti farà fare il salto di qualità, a questo punto impara a volare con quello che hai......
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 00:03   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Questo cozza abbastanza con quest'altro:
Kyosho caliber30
Ciao a tutti, possiedo un caliber 30, motorizzato OS32 ring.
Mi è stato regalato, e ha 3 servi sul ciclico Futaba S-3003, e un hitec HS-475 HB sulla coda.
Scodinzola continuamente, ipotizzo per il servo lento.
Mi consigliereste i servi per il ciclico e per la coda da usare?
Poichè sono un ancora un principiante non sono alla ricerca di prestazioni, ma di un elicottero ben messo.
Inoltre chiedo un consiglio per fare la curva motore-passo. Se può interessare ho una radio hitec optic6!
Grazie a tutti!

Mettere il 5077 non ti farà fare il salto di qualità, a questo punto impara a volare con quello che hai......
se scodinzola vuol dire che ha troppa sensibilita'... abbassala!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 15:47   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
se scodinzola vuol dire che ha troppa sensibilita'... abbassala!
L'ho abbassata ieri un po', potrei provarla ad abbassare ancora.
Ora scodinzola appena appena in un cambio di direzione un po' veloce, oppure in decollo.
Ieri il motore girava da dio, era perfetto, ho notato che se gira tanto il modello va meglio!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 08:58   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
alza anche un pelo in gain.. mettilo a 25%
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:40   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
alza anche un pelo in gain.. mettilo a 25%
Scusate, mi sono sbagliato, io posso regolare solo il guadagno (GAIN) che come ho detto ho abbassato.
La sensibilità del giroscopio non la posso regolare, cioè dovrei collegarlo alla ricevente tramite un canale libero, ma non ho la spinetta nel gyro!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:54   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Scusate, mi sono sbagliato, io posso regolare solo il guadagno (GAIN) che come ho detto ho abbassato.
La sensibilità del giroscopio non la posso regolare, cioè dovrei collegarlo alla ricevente tramite un canale libero, ma non ho la spinetta nel gyro!
metti la sensinsibilita' (gain) a 70%
e leggiti bene il manuale del giro...
http://manuals.hobbico.com/fut/futm0809-manual.pdf

non considerare c'o' che ho scritto sopra perche' mi sto' confondendo con il delay che sul 240 non c'e'...
abbassa la sensibilita' del giro fin che non smette di scondinzolare..
se scondinzola anche a 50% allora e' il caso di avvicinare il comando al centro del servo per diminuire la sensibilita' del comando e rendere piu' preciso lo stesso.

Ultima modifica di davide1936 : 03 maggio 12 alle ore 22:03
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 23:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
metti la sensinsibilita' (gain) a 70%
e leggiti bene il manuale del giro...
http://manuals.hobbico.com/fut/futm0809-manual.pdf

non considerare c'o' che ho scritto sopra perche' mi sto' confondendo con il delay che sul 240 non c'e'...
abbassa la sensibilita' del giro fin che non smette di scondinzolare..
se scondinzola anche a 50% allora e' il caso di avvicinare il comando al centro del servo per diminuire la sensibilita' del comando e rendere piu' preciso lo stesso.
Avvicinando l'uniball al centro della squadretta non si aumenta la sensibilità del comando ma si diminuisce solo la velocità della corsa del servo e la corsa stessa e ridurre la velocità del servo che monta......è tutto dire......
Se scodinzola il modello potrebbe anche essere il caso di aumentare un pizzico il dalay (solo nel caso in cui il servo di coda sia analogico).
Io cmq resto del parere di investire 2 soldi su un gyro ed un servo di coda che tolgano i problemi di torno, i servi del piatto possono essere terra terra (io ricordo che andavo con degli hitec da 15 euro e volavo una favola con la riproduzione) ma la coda lavora "da sola" e deve essere efficiente se non si vogliono grane di sorta.
Poi oh.....il modello così vola.....ma non si può pretendere che vada con la coda inchiodata, 0 oscillazioni come un modello col 611 e servo dedicato, credo che, per il servo che monta, per come è linkato all'asta di rinvio e per il gyro che monta questo setup possa aver raggiunto il suo limite di miglioramento.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caliber30 help fabio.p. Elimodellismo in Generale 5 08 ottobre 10 12:33
Kyosho Pure ten Alpha - Kyosho FW 05 angelominutella Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 marzo 10 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002