Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Lightbulb Programmazione ESC SCORPION 90A 6S(Facciamo il punto)

Ciao a tutti,
ho cercato a destra e sinistra riguardo la programmazione di questo benedetto ESC ma ho trovato post aperti e chiusi, con mezze risposte ed interrogativi aperti.
Volevo quindi creare un post specifico dove racchiudere domande e soluzioni per la programmazione dello scorpion 90A 6S.
I miedi dubbi nello specifico sono:

-Non ho capito se la scheda ricevitore IR per la programmazione va' collegata solo per programmarlo o si lascia sempre collegata e si sposta lo switch per scegliere se programmare o volare?

Nel manuale, alla voce Soft Start riporta 2 settaggi, SS1 e SS2....SS1 e' chiaro ma SS2 fa riferimento ad un canale libero della radio di cui non spiega altro e non si sa' a cosa serve....qualcuno ne sa' di piu?

Grazie.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 11:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho cercato a destra e sinistra riguardo la programmazione di questo benedetto ESC ma ho trovato post aperti e chiusi, con mezze risposte ed interrogativi aperti.
Volevo quindi creare un post specifico dove racchiudere domande e soluzioni per la programmazione dello scorpion 90A 6S.
I miedi dubbi nello specifico sono:

-Non ho capito se la scheda ricevitore IR per la programmazione va' collegata solo per programmarlo o si lascia sempre collegata e si sposta lo switch per scegliere se programmare o volare?

Nel manuale, alla voce Soft Start riporta 2 settaggi, SS1 e SS2....SS1 e' chiaro ma SS2 fa riferimento ad un canale libero della radio di cui non spiega altro e non si sa' a cosa serve....qualcuno ne sa' di piu?

Grazie.

Enrico.
Auguri...nessuno sa rispondere..........gia' molti post sono stati aperti matutti si sono fermati........ solo pasquale sembra trovarsi bene.....io ho la versione commander 26 60 ampere, ma la programmazione e' uguale alla tua....ho persino chiesto aiuto sia al rivenditore, che mi ha risposto in maniera molto labile e fugace, che direttamente a flight power italia che non mi ha neanche cagato....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 12:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Auguri...nessuno sa rispondere..........gia' molti post sono stati aperti matutti si sono fermati........ solo pasquale sembra trovarsi bene.....io ho la versione commander 26 60 ampere, ma la programmazione e' uguale alla tua....ho persino chiesto aiuto sia al rivenditore, che mi ha risposto in maniera molto labile e fugace, che direttamente a flight power italia che non mi ha neanche cagato....

Che dire.....incoraggiante!!! mi lascia malissimo piu' che altro il fatto che flight power non ti abbia risposto....che venga usato poco e quindi conosciuto poco nel forum ci puo' stare ma che l'importatore nemmeno risponda mi lascia veramente veramente male......comunque ho scritto pure io alla flight power Italia e vediamo se mi rispondono....

Ultima modifica di enriconnection : 09 agosto 08 alle ore 12:27
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
Ciao.
Io l'ho acquistato ma l'ho tolto dopo alcuni voli perchè non mi piaceva.
Sono ritornato sul buon vecchio kontronk jazz 80-6-18.
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho cercato a destra e sinistra riguardo la programmazione di questo benedetto ESC ma ho trovato post aperti e chiusi, con mezze risposte ed interrogativi aperti.
Volevo quindi creare un post specifico dove racchiudere domande e soluzioni per la programmazione dello scorpion 90A 6S.
I miedi dubbi nello specifico sono:

-Non ho capito se la scheda ricevitore IR per la programmazione va' collegata solo per programmarlo o si lascia sempre collegata e si sposta lo switch per scegliere se programmare o volare?

Nel manuale, alla voce Soft Start riporta 2 settaggi, SS1 e SS2....SS1 e' chiaro ma SS2 fa riferimento ad un canale libero della radio di cui non spiega altro e non si sa' a cosa serve....qualcuno ne sa' di piu?

Grazie.

Enrico.
1° la scheda ricevitore IR la devi togliere per volare
2° io pure non ci ho capito una mazza sul settaggio soft star. Quando dai pian piano il gas l'elicottero parte come una scheggia impazzita!
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho cercato a destra e sinistra riguardo la programmazione di questo benedetto ESC ma ho trovato post aperti e chiusi, con mezze risposte ed interrogativi aperti.
Volevo quindi creare un post specifico dove racchiudere domande e soluzioni per la programmazione dello scorpion 90A 6S.
I miedi dubbi nello specifico sono:

-Non ho capito se la scheda ricevitore IR per la programmazione va' collegata solo per programmarlo o si lascia sempre collegata e si sposta lo switch per scegliere se programmare o volare?

Nel manuale, alla voce Soft Start riporta 2 settaggi, SS1 e SS2....SS1 e' chiaro ma SS2 fa riferimento ad un canale libero della radio di cui non spiega altro e non si sa' a cosa serve....qualcuno ne sa' di piu?

Grazie.

Enrico.
Ciao Enrico,
come già detto la scheda IR la utilizzi solo per il setup poi la togli (in teoria potresti tenerla su con lo switch in PPM ma te lo sconsiglio)

Per impostarlo devi mettere SS =2 (softstart + governor) e GOV a un valore che può essere da 1 a 6 dove da 1 a 3 il governor accelera solamente il motore in caso scenda sotto il valore di rpm impostato, da 4 a 6 invece lo rallenta anche (mooolto aggressivo...). Ti consiglio di iniziare con 2 poi prova gli altri.

Per utilizzarlo devi prima fare apprendere al regolatore i giri del rotore quindi :
1 - imposti la curva di throttle in idle a 75%
2 - selezioni idle sulla radio e attivi anche l'hold
3 - connetti la batteria
4 - togli l'hold --> a questo punto i giri iniziano a salire in modo softstart fino al 95% poi scendono fino al 75% quando senti che hanno smesso di salire vuol dire che ha appreso i giri e hai finito (sul 6S dovrebbe accendersi il led)
5 - rimetti in HOLD e stacchi le batterie

Per quanto ho capito io ad oggi (solo 10 voli con il 4S60A e 2221-8), quando voli con il governor Scorpion la modalità NORMAL te la scordi e non la usi più, per partire tieni in hold e imposti già da subito l'idle che vuoi, ti prepari e togli l'hold e lui parte in softstart che dura quanto hai impostato in SoftStartDuration (la stella) 10, 15 o 20sec.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao Enrico,
come già detto la scheda IR la utilizzi solo per il setup poi la togli (in teoria potresti tenerla su con lo switch in PPM ma te lo sconsiglio)

Per impostarlo devi mettere SS =2 (softstart + governor) e GOV a un valore che può essere da 1 a 6 dove da 1 a 3 il governor accelera solamente il motore in caso scenda sotto il valore di rpm impostato, da 4 a 6 invece lo rallenta anche (mooolto aggressivo...). Ti consiglio di iniziare con 2 poi prova gli altri.

Per utilizzarlo devi prima fare apprendere al regolatore i giri del rotore quindi :
1 - imposti la curva di throttle in idle a 75%
2 - selezioni idle sulla radio e attivi anche l'hold
3 - connetti la batteria
4 - togli l'hold --> a questo punto i giri iniziano a salire in modo softstart fino al 95% poi scendono fino al 75% quando senti che hanno smesso di salire vuol dire che ha appreso i giri e hai finito (sul 6S dovrebbe accendersi il led)
5 - rimetti in HOLD e stacchi le batterie

Per quanto ho capito io ad oggi (solo 10 voli con il 4S60A e 2221-8), quando voli con il governor Scorpion la modalità NORMAL te la scordi e non la usi più, per partire tieni in hold e imposti già da subito l'idle che vuoi, ti prepari e togli l'hold e lui parte in softstart che dura quanto hai impostato in SoftStartDuration (la stella) 10, 15 o 20sec.

Ciao

Ben
sei sicuro di questo.....perche' nel mio la regolazione di governor e' espressa in percentuale digiri, quindi gov 50, 60, 70, 80, 90....e la stella non la interpella neanche............forse esiste gia' un nuovo softwear in questi regolatori.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Ciao Ben e ciao a tutti!!!

Innanzitutto grazie per le risposte....

@Ben Trex....la spiegazione che hai dato sembra filare liscia liscia e penso che provero' a fare come tu mi hai detto ma l'unico problema e' che come gia' detto da Stesax, nemmeno il mio regolatore menziona questa STELLA che tu riporti.....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao Ben e ciao a tutti!!!

Innanzitutto grazie per le risposte....

@Ben Trex....la spiegazione che hai dato sembra filare liscia liscia e penso che provero' a fare come tu mi hai detto ma l'unico problema e' che come gia' detto da Stesax, nemmeno il mio regolatore menziona questa STELLA che tu riporti.....
Mi riesci ad inviare la foto della pagina del manuale dove ci sono i parametri del tuo esc.

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Mi riesci ad inviare la foto della pagina del manuale dove ci sono i parametri del tuo esc.

Ben

Purtroppo non riesco ne a scannerizzarlo e ne a fotografarlo...in questi giorni sono inferie e non non ho ne scanner ne digitale, comunque ti confermo che la voce STELLA nel mio ,manuale non viene menzionata.

Comunque mi ha risposto la Flight Pwer Italia, anzi hanno fatto direttamente prima, mi hanno telefonato (MEGLIO DI COSI !!) e mi hanno spiegato alcune cose riguardo al regolatore.....ora in questi giorni le provo e poi una volta testate di persona (voglio vedere se ho capito bene) vi pubblico il da farsi.

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpion Commander 90A ESC - Chiarimenti sbaitso Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 settembre 08 19:37
Scorpion 90A Danny1980 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 agosto 08 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002