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Vecchio 27 gennaio 10, 15:40   #61 (permalink)  Top
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Effettivamente, io l'ESC l'avevo usato prima dell'upgrade del firmware e avevo seguito le istruzioni del manuale in italiano allegato.
Vedo ora che la cersione V2 (ultimo firmware) del manuale indica un setup diverso per il soft start e il governor, riportando il canale a quello classico del gas (1 o 3); allego anche il manuale (in inglese) della V2.
Ti ringrazio ma il manuale lo ho gia.
E tutto il set up che non capisco, e poi bisogna farlo ad ogni accensione oppure solo una volta e basta?
Mo ci posso credere che dopo piu di un anno ancora nessuno abbia le idee chiare?
Ma! Restiamo a vedere.
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Vecchio 27 gennaio 10, 17:58   #62 (permalink)  Top
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Ti ringrazio ma il manuale lo ho gia.
E tutto il set up che non capisco, e poi bisogna farlo ad ogni accensione oppure solo una volta e basta?
Mo ci posso credere che dopo piu di un anno ancora nessuno abbia le idee chiare?
Ma! Restiamo a vedere.
Il setup si fa una volta e poi si sposta l'interruttore sul ricevitore IR in modalità PPM. Ogni volta che si vuole modificare il setp si sposta l'interruttore del ricevitore su modalità IR e si agisce con il telecomando dell'ESC.
Il manuale mi sembra chiaro, per il resto:
  • si setta la curva del gas sulla radio (minimo 50% e fino a 90%)
  • si mette il throttle hold per sicurezza
  • si mette in modalità programmazione l'ESC
  • si setta il soft start (SS) su 2
  • si setta quale tipo di governor si vuole, cioè quello a giri costanti soltanto quanto il motore tira (modi da 1 a 3) oppure a giri costanti sempre (modi da 4 a 6)

Si rimette l'interruttore del ricevitore su PPM e via.
Nel manuale parlano di un tacometro per impostare sul campo la velocità desiderata (con l'elicottero a terra e passo 0), ma si puà anche usare uno dei softwarini di calcolo che ci sono in giro.
Non mi sembra tanto complicato .
__________________
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Vecchio 27 gennaio 10, 19:35   #63 (permalink)  Top
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Il setup si fa una volta e poi si sposta l'interruttore sul ricevitore IR in modalità PPM. Ogni volta che si vuole modificare il setp si sposta l'interruttore del ricevitore su modalità IR e si agisce con il telecomando dell'ESC.
Il manuale mi sembra chiaro, per il resto:
  • si setta la curva del gas sulla radio (minimo 50% e fino a 90%)
  • si mette il throttle hold per sicurezza
  • si mette in modalità programmazione l'ESC
  • si setta il soft start (SS) su 2
  • si setta quale tipo di governor si vuole, cioè quello a giri costanti soltanto quanto il motore tira (modi da 1 a 3) oppure a giri costanti sempre (modi da 4 a 6)

Si rimette l'interruttore del ricevitore su PPM e via.
Nel manuale parlano di un tacometro per impostare sul campo la velocità desiderata (con l'elicottero a terra e passo 0), ma si puà anche usare uno dei softwarini di calcolo che ci sono in giro.
Non mi sembra tanto complicato .
Si scusami non sono stato chiaro, lo so che la programmazione si fa solo una volta, io mi riferivo al setup del governor.
A quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, dopo aver effettuato il set up del regolatore tramite telecomando ed aver impostato ss sul 2 e la voce governoe da 1 a 6, si deve accendere il modello in idle up con curva fissa, poi accendere il modello ed aspettare con pale posizionate a passo 0 che finisca la rampa del soft start per fargli memorizzare i giri e poi si puo volare. Quello che non ho capito e se questa procedura si deve fare ad ogni avvio, il che mi risulta scomodo e pericoloso, visto che si devono aspettare minimo 10 secondi col modello che frulla da paura messo a terra anche perche basta una folatina di vento per ribaltarlo con tutti i problemi del caso.
Io attualmente non sto usando il governor e non sto li ad aspettare che il soft start stacchi prima di partire perche non appena ho dei giri sufficienti mi stacco dal suolo e completo la rampa del soft start in hovering.
Quindi ti chiedo ( vi chiedo ) la procedura e da fare solo una volta per fargli apprendere i giri oppure bisogna farlo ad ogni accensione, e nel caso la scorpion ha fatto una bella stron--ta?
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Vecchio 27 gennaio 10, 20:34   #64 (permalink)  Top
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Si scusami non sono stato chiaro, lo so che la programmazione si fa solo una volta, io mi riferivo al setup del governor.
A quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, dopo aver effettuato il set up del regolatore tramite telecomando ed aver impostato ss sul 2 e la voce governoe da 1 a 6, si deve accendere il modello in idle up con curva fissa, poi accendere il modello ed aspettare con pale posizionate a passo 0 che finisca la rampa del soft start per fargli memorizzare i giri e poi si puo volare. Quello che non ho capito e se questa procedura si deve fare ad ogni avvio, il che mi risulta scomodo e pericoloso, visto che si devono aspettare minimo 10 secondi col modello che frulla da paura messo a terra anche perche basta una folatina di vento per ribaltarlo con tutti i problemi del caso.
Io attualmente non sto usando il governor e non sto li ad aspettare che il soft start stacchi prima di partire perche non appena ho dei giri sufficienti mi stacco dal suolo e completo la rampa del soft start in hovering.
Quindi ti chiedo ( vi chiedo ) la procedura e da fare solo una volta per fargli apprendere i giri oppure bisogna farlo ad ogni accensione, e nel caso la scorpion ha fatto una bella stron--ta?
OK, ora ho capito; sinceramente non so risponderti, perchè dopo l'upgrade del firmware non l'ho più usato. Comunque, leggendo il manuale, credo proprio che si debba fare una sola volta, per consentire all'ESC di memorizzare il numero di giri del motore quando è a regime.
Un'altra possibile interpretazione potrebbe essere che, questa volta "sempre", prima di dare passo, è meglio aspettare che il motore sia a regime, così l'ESC lavora meglio.
Personalmente, io faccio sempre così, ma l'ho sempre fatto d'istinto.
Per via del vento .... sempre personalmente, se ce un poco e l'elicottero rischia, o mi fermo (stick a 0) o decollo al volo; se ce n'è troppo, non volo .
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