Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 16:52   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Residenza: MARTE... e dintorni!!
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da chir72 Visualizza messaggio
Non è detto che sia un discorso di assorbimenti elevati...non si sente parlare d'altro di FP gonfie...probabile come dice mongolfino che ci sia in giro un lotto difettoso...d'altronde a me l'anno scorso le FP si sono gonfiate facendo del semplice traslato senza idleup. Con quello che costano spero che te le sostituiscano in breve tempo
AUGURI


forse perchè dopo l'abbasso del prezzo le hanno tutti (e detto tra noi anche chi non ne capisce niente di elettronica)
oggi in ogni campi che vai le trovi, maggiori batterie, più casi di celle diffettose...

sarebbe da capire se la percentuale di guasti è aumentata o scesa,rispetto ad un anno fa...
chiccho2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
.................Dalle prove che ho fatto su banco il mini Titan a tre celle con 2400 giri pala positiva più otto gradi tira 28 ampere !
Il Protos 2400 giri 6 celle pala positiva più 9 Gradi 41 ampere ! ................Ciao A tutti Fabrizio
Come fai a dire che non scendi mai sotto i 3,6 Volt cella con gli assorbimenti descritti.
Hai mai misurato la tensione della batteria quando l'assorbimento si avvicina ai 30 A.
Ancora una cosa. Durante il volo, la tensione di una batteria può essere complessivamente ancora alta ma in realtà una cella potrebbe essere già sotto il suo livello minimo e danneggiarsi.
Una prova definitiva potrebbe essere la misura sotto carico della tensione di ogni singola cella. Questa misura dovrebbe essere fatta quando la batteria è a circa il 75% della sua scarica. In questo modo vedi se ci sono celle che scendono di tensione più velocemente delle altre.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come fai a dire che non scendi mai sotto i 3,6 Volt cella con gli assorbimenti descritti.
Hai mai misurato la tensione della batteria quando l'assorbimento si avvicina ai 30 A.
Ancora una cosa. Durante il volo, la tensione di una batteria può essere complessivamente ancora alta ma in realtà una cella potrebbe essere già sotto il suo livello minimo e danneggiarsi.
Una prova definitiva potrebbe essere la misura sotto carico della tensione di ogni singola cella. Questa misura dovrebbe essere fatta quando la batteria è a circa il 75% della sua scarica. In questo modo vedi se ci sono celle che scendono di tensione più velocemente delle altre.

Naraj.
1)Ho il regolatore hperion che come scende a 3.6 per cella si accende un led!in volo!e si accende solo dopo volo di circa 7 -8 minuti quindi il rilascio di energia è buono e graduale!(per durare tanto)
la tensione quindi anche in volo non scende mai sotto il led ha la memoria come scende anche per un secondo rimane acceso!!
Poi le ho anche testate a fine volo!!dopo il mio solito volato di prova!visto che sono nuove le faccio rodare cosi!!
Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 17:53   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
quando l'ho proposto non ho visto nessuno entusiasta e francamente non riesco a capirne il motivo:
20 dollari per un cell-monitor (CElla per Cella!) cutoff morbido regolabile 2,5 2,7 3,0, 3,3 3,5 avete lipo da 2-3-4cento euro!
comunque io l'ho ordinato. vi diro':
(ma l'hyperion legge cella per cella? sul filo di bilanciamento?)
Cellshield
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 18:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
............................Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!
Qualche lettura di tensione non torna.

Qualsiasi batteria sotto carico scende di tensione rispetto alla sua tensione di riposo.
Tu dici che dopo 4 minuti di volo, che è circa il 50% della scarica della batteria, le celle messe sotto carica misurano 3,6 Volt. Se è così, durante la scarica in volo, le celle sono scese sicuramente sotto i 3,6 Volt elemento.
Sei sicuro che il tuo segnalatore a led sia ben tarato?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 19:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Già, sono daccordo, sotto carico puoi lavorare a 3.1 , 3 volts....oppure sotto.....
Tolto il carico, la cella torna a 3.6\3.8..............
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Con carico se scende sotto i 3,6 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:13   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Con carico se scende sotto i 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!
ma è il valore per cella o per tutta la lipo? (...=x n. celle)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
1)
Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!
ma guarda che 4.2v e' la massima tensione per cella ammessa....quindi anche se di poco ma un po' devevono scendere...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Con carico se scende sotto i 3,6 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!
Mi sembra che non vuoi trovare soluzioni ai tuoi problemi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto Batterie( HYPERION—FLIGHTPOWER) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 21 19 aprile 08 13:43
Batterie FlightPower Evo25 Quanti C di carica??? enriconnection Batterie e Caricabatterie 9 25 luglio 07 21:47
Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano. azzurrino_76 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 marzo 07 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002