Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano.

Ciao ragazzi non riesco a capire perche le mie batterie lipo si gonfiano un po.
Mi spiego meglio , si gonfia un po sempre una cella , l'ultima batteria è stata perfetta fino a quando l'ho caricata e poi l'ho messa in tasca nel giubbino che avevo adosso e li è restata per circa 2 ore.
Perchè succede questo? da che cosa può dipendere? dal carica batterie ? io uso quello economico della robbe , la batteria in questione si e no una 10° di volte l'ho caricata.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:34   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Ciao ragazzi non riesco a capire perche le mie batterie lipo si gonfiano un po.
Mi spiego meglio , si gonfia un po sempre una cella , l'ultima batteria è stata perfetta fino a quando l'ho caricata e poi l'ho messa in tasca nel giubbino che avevo adosso e li è restata per circa 2 ore.
Perchè succede questo? da che cosa può dipendere? dal carica batterie ? io uso quello economico della robbe , la batteria in questione si e no una 10° di volte l'ho caricata.

Ciao
usi l'equalizzatore?
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
che marca è la lipo?
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Non l'ho ancora usato l'equalizzatore , la marca della lipo è hipe 1,450 mah 25c 11,1 v , si e no l'ho caricata una 10° di volte.


Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:06   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Una prima causa può essere il fatto che non hai usato l'equalizzatore ed una cella si è rovinata.Quanti A di scarica ha la batteria? Quanto assorbe il motore?

Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Non l'ho ancora usato l'equalizzatore , la marca della lipo è hipe 1,450 mah 25c 11,1 v , si e no l'ho caricata una 10° di volte.


Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ma ogni quante cariche in media bisogna equalizzare le batterie lipo?
Non so per il motore non me ne intendo è da poco che pratico il volo con modelli elettrici pero so che è un robbe 720 g/volt e faccio girare una elica gvs 11x4,5.
Ps. Però la batteria sembra funzionare ancora.

Ciao
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Quanto e' un po'? leggermente gonfia, palloncino?

Come regola generale dovresti considerare la cella danneggiata. Se il gonfiore e' minimo potrebbe, nella mia esperienza, essere reversibile. Mi e' successo lo stesso e ho messo il pacco a caricare sotto bilanciatore a 1/10C per un bel po' e tutto sembra tornato alla normalita'.

N.B. se lo fai, e' a tuo rischio e pericolo!!!!

Comunque il mio pacco e' un sorvegliato speciale, ma per ora (3 scariche nei limiti consentiti) si comporta bene.

Considera che se manda pure un profumino di gomma da masticare, devi eliminare la cella e basta.
Ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 00:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Quanto e' un po'? leggermente gonfia, palloncino?

Come regola generale dovresti considerare la cella danneggiata. Se il gonfiore e' minimo potrebbe, nella mia esperienza, essere reversibile. Mi e' successo lo stesso e ho messo il pacco a caricare sotto bilanciatore a 1/10C per un bel po' e tutto sembra tornato alla normalita'.

N.B. se lo fai, e' a tuo rischio e pericolo!!!!

Comunque il mio pacco e' un sorvegliato speciale, ma per ora (3 scariche nei limiti consentiti) si comporta bene.

Considera che se manda pure un profumino di gomma da masticare, devi eliminare la cella e basta.
Ciao
PG
Una cella è leggermente gonfia , che vul dire : 1/10C
Da domani provo.
Si ma se elimino la cella poi dove la prendo un'altra perchè a me serve perforza 3 celle per il biplanetto.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 00:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
1/10C significa 1 decimo della capacita': nel tuo caso, vuol dire caricarla a 145 mAmp.
Normalmente i migliori produttori vendono anche le celle singole... prova a chiedere al rivenditore.
Ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 00:29   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
A quanti ampere l'hai caricata? Se vuoi sostituire una cella devi trovarne una uguale dove hai comprato il pacco. La sotituzione, dato il tipo di materiale con cui sono fatte le lamelle, richiede saldature non semplici da fare con un saldatore normale. Le lipo vanno trattate come dei serpenti e, quando sono gonfie, come serpenti velenosi pronti a mordere.... !
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo che si gonfiano durante il volo.... mah!!! rollando Batterie e Caricabatterie 2 23 maggio 07 15:49
Aiuto batterie lipo ariet80 Aeromodellismo Principianti 3 10 gennaio 07 21:06
lipo che si gonfiano Emidio Elimodellismo Principianti 15 21 giugno 06 01:52
AIUTO per caricabatterie e Batterie LIPO sanchez79 Batterie e Caricabatterie 6 27 febbraio 06 01:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002